Libri di A. Rigo
Castelfranco in guerra. Note d'archivio storico comunale
Fabio Bortoluzzi
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2016
pagine: 174
Spresiano, Lovadina, Visnadello nella grande guerra: documenti, memorie, caduti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 111
Sognando la terra. L'emigrazione da Salzano tra Ottocento e Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: Comune di Salzano
anno edizione: 2012
pagine: 240
Lettere e discorsi
Teolepto di Filadelfia
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 324
I testi qui pubblicati per la prima volta nella loro interezza sono rivolti a un pubblico monastico, e in particolare alla comunità femminile guidata dalla principessa Eulogia: per Teolepto che forse iniziò all'hesychía il giovane Gregorio Palamas la vita del monaco deve essere caratterizzata dal silenzio e dalla pratica della sopportazione, dell'obbedienza e dell'umiltà: così potrà essere segno di quella "vita nascosta in Cristo" che san Paolo pone come proprium di ogni cristiano.
Gregorio Palamas e oltre. Studi e documenti sulle controversie teologiche del XIV secolo bizantino
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: 318
La centralità attuale di Palamas e del Palamismo, ormai non limitata al solo Oriente, rende necessaria una riconsiderazione storica del fenomeno sul lungo periodo. Questo volume offre una serie di messe a punto, condotte sulla base delle attuali conoscenze e degli studi più recenti sulla teologia e la letteratura dell'ultima età bizantina e dei secoli della Turcocrazia. Saggi di: Antonio Rigo, Ioannis D. Polemis, Marie-Hélène Congourdeau, Martin Hinterberger, Brigitte Mondrain.
Mistici bizantini
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: CVIII-803
Dall'XI al XIV secolo si svolgono due grandi stagioni della mistica bizantina. Questo volume testimonia di entrambe riportando alla luce, grazie all'assiduo lavoro di studio e di traduzione di Antonio Rigo, numerosi autori e testi pressoché sconosciuti al pubblico italiano. Ne risulta un quadro quanto mai variegato, in cui la lezione dei Padri della Chiesa è intrecciata con la tradizione filosofica greca e con gli ideali di vita virtuosa dello stoicismo e di altre scuole. Tendenze e filoni si diversificano in modo notevole: ci sono autori che privilegiano il percorso ascetico, altri che trattano come centrale l'esperienza della contemplazione; per alcuni prevale una "mistica intellettualistica", per altri la "mistica del cuore"; chi propone un'adesione a Dio chiudendo progressivamente le porte dispersive dei sensi, e chi ritiene che solo attraverso la sensibilità più accesa si possa vivere questo contatto. Se la nozione di preghiera è la base per tutti, le pratiche del pregare possono differire alquanto, così come le tecniche psicofisiche di purificazione. L'intera storia della mistica bizantina, che si svolge prevalentemente in ambiente monastico ma non solo, è di enorme ricchezza e ha prodotto una tradizione carsica che è affiorata successivamente nel mondo cristiano ortodosso giungendo fino alla recente rinascita del Monte Athos.
Nicodemo l'Aghiorita e la Filocalia
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 288
L'autentico profilo storico e spirituale di Nicodemo l'Aghiorita (1749-1809) ci aiuta a capire per quale ragione la Filocalia, da lui compilata assieme a Macario di Corinto, sia un testo fondamentale per la vita spirituale di tutti i cristiani.

