Libri di A. Di Stefano
Il Decameron
Giovanni Boccaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa Edizioni (Cornaredo)
anno edizione: 2024
pagine: 295
Dieci giorni, dieci novelle al giorno, dieci ballate, dieci concorrenti, dieci vincitori. Sette ragazze e tre ragazzi dai diciotto ai ventotto anni si allontanano dalla città e si ritirano in una splendida villa di campagna per dimenticare, tra danze, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale. Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l'anno è il 1348, e i ragazzi hanno nomi antichi: Filomena, Neifile, Panfilo, Dioneo. Eppure, ciò di cui ridono, piangono e discutono è modernissimo: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, corse contro il tempo I toni sembrano svagati, leggeri, persino sfacciati, ma il sorriso maschera la paura di un male serpeggiante, contagioso, infido. È la peste del 1348. Ma questa tensione, questa quarantena ilare, queste compagnie forzate, alla ricerca di svaghi attraverso storie di fantasia, serie tv, racconti onirici e desideri di fuga, appartengono ad anni ancora vicinissimi a noi. Ecco perché è attuale e utile leggere il Decameron a scuola, ancor più attraverso questa nostra edizione, rinnovata, dopo la prima fortunatissima del 2008 che ha girato per le mani di decine di migliaia di studenti in tutta Italia. Non è un caso che nel corso della pandemia il «New York Times» abbia battezzato Decameron Project la raccolta di racconti di ventinove grandi scrittori. Il lancio dell'iniziativa recitava così: Quando la realtà è difficile da decifrare, solo il racconto è capace di darle senso. Anche la nostra realtà quotidiana è difficile da capire, sempre. Dopo e forse più ancora della commedia divina di Dante, è la commedia umana di Boccaccio ad esserne lo specchio più vero e più divertente anche. E leggerlo anche e soprattutto a scuola può servire davvero a trovare un senso.
Distanti eppur così vicini. Cronache dai tempi della pandemia
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il testo ha un duplice obiettivo: raccontare le esperienze, personali e collettive, individuali e sociali, relative alla pandemia da Covid-19 attraverso testimonianze dirette; fornire strumenti e contenuti rilevanti per costruire un orizzonte di senso, visione e azione rivolto al futuro post-pandemico della città. Per comprendere pienamente la complessità dell'evento storico che stiamo vivendo, è necessaria una rete di solidarietà che metta in connessione scienza e cittadinanza, pensiero e azione concreta. È dunque attraverso una prospettiva incrociata, fornita dai contributi di accademici e studiosi, dalle interviste a professionisti impegnati sul campo e dalle testimonianze dirette di cittadini che le ACLI di Roma incontrano ogni giorno, che il volume si pone l'ambizioso obiettivo di ricostruire la trama scomposta di questa nostra "era del Coronavirus": un'era che potremo superare, in quanto famiglia umana, promuovendo insieme consapevolezza, responsabilità e impegno sociale.
Economia innovatrice. Perché è imperativo rendere circolari economia, finanza e società
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2016
pagine: 180
"Economia innovatrice" è diviso in due parti. La prima presenta il lavoro di Andrea Di Stefano e Massimiliano Lepratti sulla necessità di una conversione ecologica dell'economia, da realizzarsi attraverso il modello della circolarità sistemica. La seconda parte presenta il pensiero di cinque teorici dell'economia e dell'ecologia con cui gli autori hanno interagito durante una serie di dibattiti pubblici. Gianfranco Bologna offre una panoramica delle grandi questioni della sostenibilità; Robert Costanza tocca il tema del costo del superamento dei limiti ecologici; Mariana Mazzucato ragiona sul ruolo innovatore dello Stato; Gianni Silvestrini parla delle trasformazioni tecnologiche che stanno rendendo possibile un'economia più ecologica; Pavan Sukhdev tratta le innovazioni necessarie per portare le grandi imprese a un cambiamento di paradigma. Conclude il testo Andrea Vecci, che propone una panoramica aggiornata e puntuale sulle innovazioni sociali e ambientali provenienti dal terzo settore italiano.
Un diritto senza terra? Funzioni e limiti del principio di territorialità nel diritto internazionale e dell'Unione europea. Atti... Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 824
22 gennaio 1944. Lo sbarco
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 224
Roma 4 giugno 1944. La Liberazione a colori. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2011
pagine: 80
"Le foto a colori che presentiamo e pubblichiamo per la prima volta ci permettono di tornare indietro nel tempo, rivivere momenti di quelle giornate, partecipare alla vivacità dell'incontro tra gli Alleati e la popolazione restituendoci il significato complessivo del 4 giugno 1944: una festa di Liberazione, una gioia collettiva per un nuovo inizio, il senso profondo della libertà ritrovata." Nicola Zingaretti
In pelago vasto. Idee per un dialogo interculturale nell'area del Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2009
pagine: 192
Tra il 2007 e il 2008 si sono svolti a Catania e Ragusa alcuni seminari sul dialogo interculturale nell'area del Mediterraneo in occasione dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale (2008). Questo volume raccoglie i testi delle relazioni su due importanti aree tematiche del progetto "In Pelago Vasto: Diritti, Culture, Cittadinanze nel Mediterraneo" e "L'Unione Europea. Nuove strategie istituzionali". Filosofi, giuristi, politologi, storici fanno il punto sulle condizioni e le difficoltà del dialogo tra le sponde del Mediterraneo, indicando problemi e soluzioni per l'avvio di una nuova stagione di collaborazione.
Respiri
Carolina Cigala
Libro: Libro in brossura
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2015
pagine: 83
"La sua poesia [...] non è né ermetica né neoermetica; è invece una poesia ben consapevole dei progressi che quest'arte ha raggiunto, ma che non se ne è accontentata ed è andata ancora più avanti. In meglio? In peggio? Questo lo stabiliranno i posteri. Io, contemporaneo, mi avvalgo della facoltà di dire quello che penso, e affermo perciò che Carolina è andata avanti nel meglio". (dalla Prefazione di Vittorio Paliotti) "Se una parola è autentica in poesia, sa che da sé, o forse in sé, non basta: che per trasmettersi, per divenire spazio e segnale, ha bisogno di trasferirsi in solido: tridimensionale: carne d'immagine, sua pulsazione profonda. Scolpendosi - appunto - respiro su respiro. [...] È questa la tensione che anima il dire di Carolina; nel dire e dirsi-altro, sottotraccia alla lettera, il suo dono da svelare, la sua più sicura promessa". (dalla Nota critica di Tommaso Ottonieri)
I ragazzi della via Pal
Ferenc Molnár
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alfa Edizioni (Cornaredo)
anno edizione: 2013
Il Decameron
Giovanni Boccaccio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alfa Edizioni (Cornaredo)
anno edizione: 2008
pagine: 320
TEMI: Venti novelle del Decameron di Giovanni BoccaccioPERCORSO: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a sceglierePASSO: la vita e la letteratura: lo sguardo dei classici

