Libri di A. Borghi
Il grande gioco
David Almond
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2013
pagine: 208
È cominciato tutto per gioco, un gioco che i ragazzi fanno d'autunno... Stoneygate è un'ex cittadina mineraria. In superficie i segni della presenza della miniera sono dappertutto: certi avvallamenti nei giardini, crepe nel manto stradale e sui muri, i pali della luce piantati di traverso o piegati, il terreno nero di particelle di carbone. Sotto, invece, brulicano antiche gallerie abbandonate, cave dimenticate, misteriosi cunicoli che si perdono nel buio. È qui che Kit, tredici anni, si trasferisce con la famiglia per stare vicino al nonno, ora che la nonna non c'è più. Ed è sempre qui che Kit conosce John Askew, ragazzo problematico, ombroso e violento, che organizza nella miniera il Gioco della Morte e sostiene di riuscire a vedere i fantasmi dei bambini morti. E mentre il nonno inizia a perdere la memoria, John cerca di trascinare l'amico in un nuovo e ancora più terribile Grande Gioco... In precario equilibrio tra luce e tenebre, morte e ciclo eterno della vita, Almond riprende i temi della perdita e della crescita a lui cari in "Skellig" e "Mina" per narrare la storia di un ragazzo che ha bisogno di scendere nel buio per risalire alla luce ormai uomo. Età di lettura: da 12 anni.
Modulo enti locali 2015. Bilanci, gestione, controllo, servizi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
Gaudì. La Sagrada Familia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Jaca Book
anno edizione: 2011
pagine: 277
L'esistenza di un monumento come la Sagrada Familia nel cuore del XX secolo resta un'eccezione e insieme una sfida per la cultura architettonica contemporanea. Essa rappresenta il prodotto, soltanto ora ultimato, dello sforzo collettivo di un'intera città e in questo assomiglia più all'impresa plurisecolare di una cattedrale medievale che a qualsiasi edificio contemporaneo. Come nessun altro architetto del Novecento, Gaudi con la Sagrada Familia ha dato vita a uno spazio sacro nel cuore vivo di una comunità (quando Le Corbusier con Ronchamp ha saputo farlo in un contesto isolato e attraverso un dialogo personale e privato - per quanto fertilissimo - con un interlocutore religioso). Impresa pubblica e civile come nessun'altra, oltre che sfida per un'architettura religiosa, la Sagrada Familia è tuttavia prodotto in fieri di una genialità costruttiva entusiasmante, frutto di una ricerca tecnologica che non manca di affascinare anche i più disincantati interpreti e protagonisti della vocazione virtuosistica propria dell'architettura contemporanea. Questo libro tuttavia testimonia - attraverso un repertorio inedito di immagini, gli interventi di studiosi e degli stessi protagonisti del cantiere di oggi - come nella Sagrada Familia si materializzi un'originale saldatura fra la componente tecnica e quella del significato, fra la dimensione creativa individuale e il lavoro collettivo, fra il contesto civile di una città e lo spazio sacro di una chiesa.
Gli statuti di Mandello. Le norme del XIV sec. della Comunità di Mandello con Lierna, Abbadia e Vassena
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 240
Il volume comprende le norme della comunità di Mandello con Abbadia, Lierna e Vassena in 355 articoli che definiscono i diritti e i doveri della convivenza civile e le pene per i trasgressori.
La rocca di Bajedo in Valsassina. Baluardo del Ducato di Milano
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Domestica pietas
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2006
pagine: 120
I curatori ci illustrano una collezione di immagini sacre conservate sotto campane di vetro, affascinante espressione di cultura popolare, tra devozione e tradizione.
Vent'anni di Mediterraneo
Göran Schildt
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 327
Nel 1948 Schildt e sua moglie partono dalla Finlandia con la Daphne per giungere nel Mediterraneo attraverso i fiumi e i canali della Francia. Doveva essere una riposante vacanza al sole e un modo per dare un nuovo senso alla vita dopo la tragedia della guerra. E invece è amore. Per il Mediterraneo e i suoi paesi assolati, che la Daphne non abbandonerà più, e dove i due coniugi torneranno a fare vela tutte le estati. Questo libro ripercorre i momenti salienti delle rotte tracciate nei venti anni successivi: dalla Grecia alla Spagna, dall'Italia all'Asia minore e alle coste africane: un tributo appassionato alla gioia sempre nuova dei viaggi a vela nel Mare dei Mari.