Libri di A. Bini
Wigforce Story. L'eroico maggiore Wigram nella storia della Brigata Maiella
Denis Forman
Libro
editore: Menabò
anno edizione: 2020
100-101. I primi cento anni dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Libro
editore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia
anno edizione: 2008
pagine: 224
Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2011
pagine: XV-262
Come mai tante incertezze su come narrare i 150 anni dell'Unità d'Italia? Come mai una così grande partecipazione popolare? Il volume degli Annali Feltrinelli cerca di dare risposte a queste domande che nel 150° anniversario molti italiani si sono posti. Il filo conduttore del libro sono i modi nei quali le sedimentazioni dell'idea di nazione sono state riproposte o negate, discusse o riviste, nel secondo Novecento italiano e messe al centro di dibattiti, periodicamente resi attuali nella vita pubblica dalla storiografia e dalla politica. Nell'ultimo ventennio la riflessione è stata portata avanti nel confronto politico o come discussione accademica in termini quasi esclusivamente monodisciplinari. Questo volume nasce dal confronto tra studiosi di diverse discipline e di differenti generazioni, che analizzano i modi e i linguaggi nei quali l'Italia repubblicana ha riletto e utilizzato il suo lungo divenire Stato nazionale e le immagini e le narrazioni che hanno plasmato e definito l'identità italiana in Italia e all'estero. La prima parte del libro è dedicata alla lettura che le storiografie e le culture politiche e sociali dell'Italia repubblicana hanno dato del Risorgimento e del processo di unificazione; la seconda parte è dedicata al discorso pubblico sulla nazione, alle immagini identitarie e alle narrazioni, che hanno contribuito al "farsi italiani" e hanno costruito dalla seconda metà del Novecento le lenti con le quali in Italia e fuori d'Italia si guarda alla storia italiana.
Enrico di San Martino e la cultura musicale europea. Atti del Convegno di studi (Roma, 11-13 maggio 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia
anno edizione: 2012
pagine: 608
Con questo volume l'Accademia di Santa Cecilia rende un primo, doveroso omaggio alla figura del conte Enrico di San Martino e Valperga (1863-1947), che dal 1895 alla sua morte fu presidente dell'istituzione. Egli seppe infondere un respiro internazionale alla propria attività in favore dello sviluppo della cultura nell'Italia unita: la sua formazione di impronta europea e le innate doti manageriali ne fecero il promotore e il fondatore di importanti organismi artistici e culturali cittadini, nazionali e internazionali, come la Secessione romana, la Quadriennale d'arte, l'Unione nazionale concerti, la Federazione internazionale dei concerti. Grazie al suo impegno i più grandi compositori e interpreti del primo Novecento approdarono a Roma nelle stagioni ceciliane, e a lui si deve l'istituzione nella capitale, sotto l'egida dell'Accademia, di un'orchestra sinfonica destinata a diventare stabile.
Wigforce Story. L'eroico maggiore Wigram nella storia della Brigata Maiella
Denis Forman
Libro: Libro rilegato
editore: Menabò
anno edizione: 2012
pagine: 276
Wigforce era il nome della formazione comandata dal maggiore inglese Lionel Wigram che si era adoperato per accogliere nella sua compagnia i Patrioti della Maiella di cui aveva compreso le sofferenze e il valore. L'eroico maggiore fu colpito a morte nel febbraio 1944 a Pizzoferrato. L'evento non fermò l'inarrestabile processo di aggregazione dei Patrioti che costituirono la Brigata Maiella, il cui contributo fu così importante per la liberazione dell'Abruzzo e dell'Italia. Il libro è la prima traduzione in italiano del fortunato libro di Denis Forman "The reason why" (1991-2008).