Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

ALICE MALERBA -- Venerdì 27 giugno 2025 ore 18:00 -- L'IPPOGRIFO BOOKSTORE Corso Nizza,1 Cuneo

ALICE MALERBA -- Venerdì 27 giugno 2025 ore 18:00 -- L'IPPOGRIFO BOOKSTORE Corso Nizza,1 Cuneo ALICE MALERBA -- Venerdì 27 giugno 2025 ore 18:00 -- L'IPPOGRIFO BOOKSTORE Corso Nizza,1 Cuneo
ALICE MALERBA   --    Venerdì 27 giugno 2025 ore 18:00 -- L'IPPOGRIFO BOOKSTORE Corso Nizza,1  Cuneo

Venerdì 27 giugno ore 18.00 ospiteremo la scrittrice ALICE MALERBA autrice del romanzo: COME BRACE COPERTA. L’evento è gratuito,  fino a esaurimento posti. 

L'IPPOGRIFO BOOKSTORE
Corso Nizza, 1 CUNEO
info 0171 601313

Non perderti questo meraviglioso appuntamento, noi non vediamo l’ora!

 

Come brace coperta

Come brace coperta

Alice Malerba

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 264

Polesine, 1951. Quando, dopo giorni di pioggia incessante, Nora vede il fango filtrare sotto la porta di casa, capisce che l'acqua si prenderà tutto ciò che la sua famiglia possiede. I Visentin sono gente modesta, mezzadri con le braccia buone, e Nora, la più grande di tre sorelle, a undici anni ha già lasciato la scuola per aiutarli nei campi. Solo ogni tanto, grazie a un amico che le procura di nascosto qualche libro, può evadere dalla durezza quotidiana e rifugiarsi per un po' in quei mondi lontani. Ma dopo la grande alluvione, che ha distrutto le case, decimato le bestie e costretto molti a sfollare, la terra stessa sembra aver perso la sua fertilità, e chi è rimasto ha sempre meno lavoro. Così i Visentin decidono di lasciare tutto per cercare fortuna nel Vercellese, dove la produzione del riso attira manodopera da tutto il paese. Nessuno di loro sa nemmeno com'è fatta, una risaia, e quando vedono per la prima volta dal finestrino del treno quell'immensa distesa d'acqua la scambiano per il mare. La realtà che li aspetta, però, è più amara di quella che hanno lasciato: sono costretti a vivere in una baracca e a lavorare per giornate intere coi piedi immersi nel fango, lo stesso fango che di notte invade ancora gli incubi di Nora. A rischiarare un poco le sue giornate arriva Lina, una stagionale romagnola che coi suoi modi smaliziati riesce a far breccia nella scorza dura di Nora; ma sarà l'incontro con Riccardo, il figlio di un proprietario terriero del Monferrato, a permetterle finalmente di tirar fuori se stessa e la sua famiglia dal fango. E a riaccendere piano piano in lei una sete di riscatto sempre più vorace, che la porterà a trasformare l'azienda agricola della famiglia acquisita in una rinomata cantina di Barbera. D'altra parte, suo padre l'ha sempre detto che quella figlia, sotto l'aria mite, nascondeva il fuoco vivo, come la brace coperta dalla cenere... Alice Malerba ha scritto un grande romanzo impastato d'acqua e di terra, di riso e di vino, che attraversa la seconda metà del Novecento raccontando le trasformazioni di un'Italia rurale sospesa tra miseria e speranza: la storia di una famiglia che viene messa ripetutamente in ginocchio e che lotta per sopravvivere, ma soprattutto di una donna che ama la vita con un furore tale da rischiare di bruciare, per troppo desiderio, tutto ciò che tocca.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.