Libri di Zoé Valdés
Anatomia dello sguardo
Zoé Valdés
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
La poesia fluisce languida sul filo del rimpianto per un paese perduto, soffusa di amarezza per una terra dove arrestano i poeti, per un mare lontano, irraggiungibile, per le strade d’una città che sono vive - proprio come il ricordo della madre - soltanto nel sogno. I versi passano da Parigi, con i caffè all’aperto e i locali dove non si incontrano più le persone d’un tempo, al pensiero della sua Avana perduta, luogo dell’anima dove libertà significa sogno, citando Kavafis, ricordando un Malecón illuminato dalle fioche luci della sera e da una luna malinconica. Zoé Valdés non rimpiange niente di Cuba, le restano poche cose: una figlia, un marito, i fratelli nel New Jersey, i suoi libri, i film, le poesie, un cugino all’Avana che sogna con la paura. Le poesie testimoniano il grande amore per la figlia Luna, adolescente irrequieta che sostiene in un dito la primavera, così diversa da lei (ma così simile alla nonna) che non è mai stata a un concerto rock e non possiede il suo accento francese. La raccolta passa dai toni sentimentali e dolenti, al ricordo per i genitori sepolti in un cimitero lontano, alla dolcezza per una figlia che cresce, al rimpianto per gli amici perduti.
Il bacio della straniera. Monumento porno-esistenziale all'amore
Zoé Valdés
Libro: Libro rilegato
editore: Farandula
anno edizione: 2021
pagine: 220
Un’intensa raccolta di poesie nella quale la denuncia politica e l’amore assumono la medesima struggente carnalità.
Boix, boxing, boixismo
Dermis Leon, Zoé Valdés
Libro: Copertina morbida
editore: Massimo Fiameni Design
anno edizione: 2015
pagine: 216
L'eternità dell'istante
Zoé Valdés
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 273
In Cina si chiama Mo Ying, a Cuba è Maximiliano Megía. Nel mezzo si snoda la sua incredibile vicenda umana, un viaggio che l'ha portato a percorrere la Via della Seta a ritroso. Colto e spirituale, abbandona la terra natale alla ricerca del padre, famoso cantante d'opera, emigrato a Cuba. Nella sua centenaria esistenza conosce donne e paesi, schiavitù e ricchezza, amore e oblio e, quando il dolore causato dall'abbandono della moglie gli toglie la parola, sceglie di affidare i suoi ricordi e le sue sagge riflessioni a una serie di quaderni destinati all'amata nipote. Una saga famigliare che abbraccia generazioni, prendendo il via dalle atmosfere della Cina antica, delicatamente dipinta nelle sue tradizioni millenarie, passando attraverso la cruda realtà messicana per poi approdare al clima soffocante dell'isola caraibica dove il cerchio si chiude, grazie a uno scialle di seta e a una treccia di capelli... Un romanzo dove magia e poesia s'intrecciano e in cui due culture diverse si fondono nella figura emblematica di un uomo innamorato della vita, malgrado tutto, e convinto che ogni istante è un tuffo infinito nel passato o nel futuro.
Il nulla quotidiano
Zoé Valdés
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 160
Patria, nata nell'anno primo della Rivoluzione castrista, viene "dall'isola che aveva voluto costruire il paradiso": il grande sogno si mescola alle urgenze del presente, alle difficoltà materiali, agli amori, alla rabbia e all'apatia, in un romanzo di cruda satira e vera passione.
Tu mio primo amore
Zoé Valdés
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 320
Un treno lascia la stazione dell'Avana per un viaggio verso una valle misteriosa che cela un amore proibito. Danae, persa nel grigiore della sua esistenza di madre e moglie, trova il coraggio di ribellarsi e partire alla ricerca del paradiso della gioventù, l'estate dei suoi tredici anni trascorsa in un campo di lavoro agricolo. Qui aveva scoperto l'amore per una ragazza india, Terra, con la quale aveva vissuto un periodo travolgente. Una volta lasciato il campo, Danae aveva scritto alla giovane amante lettere mai giunte a destinazione. Ma il ritorno a quel luogo incantato, dopo tanti anni, ridesterà la passione per Terra.
Café nostalgia
Zoé Valdés
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2000
pagine: 320
Marcela, la protagonista del romanzo, è una fotografa di successo che mal si adatta alle piccole e grandi schiavitù che il suo lavoro le impone. Figura nostalgica e malinconica, coltiva dolorosamente la memoria comune di un gruppo di amici che vivono in città straniere, separati dall'esilio. La donna trascorre l'esistenza prigioniera dei suoi ricordi drammatici, dei suoi sogni, delle sue sensazioni e, soprattutto, di un presagio antico e suggestivo...