Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Xiaolu Guo

I nove continenti

I nove continenti

Xiaolu Guo

Libro: Copertina morbida

editore: Metropoli d'Asia

anno edizione: 2018

pagine: 353

In questo memoir tra la Cina e il Regno Unito, tra l'infanzia al villaggio e la vita adulta nella nuova Pechino trasfigurata dalle Olimpiadi, tra le opprimenti regole del caseggiato comunista e l'illusione di libertà della Londra anni Novanta, Xiolu Guo mette in scena se stessa. Sul filo di una scrittura degna della miglior fiction, pesca a piene mani dentro al repertorio delle antiche favole cinesi come della propaganda di regime, facendo della propria solitudine british un tema di indagine. Decisa a non celare nulla del proprio passato, nemmeno le esperienze più atroci, trasforma se stessa in protagonista di un romanzo di formazione, cercando le ragioni della propria vocazione artistica, trovando le coordinate della sua maturità di madre, film maker e scrittrice.
15,00

20 frammenti di gioventù vorace

20 frammenti di gioventù vorace

Xiaolu Guo

Libro: Copertina morbida

editore: Metropoli d'Asia

anno edizione: 2015

pagine: 173

Un'intensa sequenza di 20 frammenti - pagine di narrativa intervallate da fotografie scattate dall'autrice - racconta le avventure della protagonista femminile del libro, Fenfang, che a diciassette anni scappa dal suo villaggio natale per trasferirsi a Pechino in cerca di fortuna. Dopo aver vissuto di lavoretti, un incontro fortuito con un aiuto regista la fa entrare nel mondo dell'industria cinematografica e televisiva, dove ottiene insoddisfacenti parti da comparsa. La noia di dover sempre recitare gli stessi ruoli insignificanti e la burrascosa fine di un rapporto amoroso porterà Fenfang a voler diventare sceneggiatrice e dare al proprio futuro un respiro diverso, più autonomo, senza doversi appoggiare a uomini che alla fine si rivelano inadeguati. In questo testo particolare, Xiaolu Guo tratteggia con efficacia il desiderio di modernità e il paradosso di un paese complesso come la nuova Cina, in cui la gioventù fatica a trovare una propria dimensione e a realizzarsi ma non si arrende mai, affamata com'è di futuro. Scritto originariamente in cinese, "20 frammenti di gioventù vorace", opera prima di Xiaolu Guo, è stato tradotto in inglese dalla stessa autrice dieci anni dopo la prima pubblicazione.
12,50

La Cina sono io

La Cina sono io

Xiaolu Guo

Libro: Libro in brossura

editore: Metropoli d'Asia

anno edizione: 2014

pagine: 400

Nella Londra di oggi, la giovane e inquieta Iona Kirkpatrick lavora come traduttrice. Una casa editrice le manda un plico contenente lettere e stralci di diario scritti in cinese. Da dove arrivano questi misteriosi documenti? Lentamente, dopo varie e lacunose ricerche, emergono le storie di Kublai Jian, un musicista punk di Pechino incarcerato e poi espulso dalla Cina per le sue "attività antirivoluzionarie", e di Deng Mu, la sua ragazza, aspirante poetessa. Ma qual è la vera identità di Kublai Jian, e perché tutte le notizie su di lui sono state censurate? Iona e l'editore che le ha commissionato il lavoro, destinati a innamorarsi, scopriranno una realtà scottante e rischiosa. Il romanzo, strutturato anch'esso come un diario, racconta il lavoro di traduzione di Iona e la sua storia, oltre che il suo coinvolgimento sempre maggiore nelle vicende dei due ragazzi, legati da un amore intenso ma pieno di difficoltà. Che fine avranno fatto Kublai Jian e Deng Mu? Riuscirà Iona a ritrovarli e a farli incontrare di nuovo? Questa missione diventa parte integrante della sua vita e la cambierà profondamente.
15,00

Il villaggio senza lacrime

Il villaggio senza lacrime

Xiaolu Guo

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2010

pagine: 179

Quando vengono rischiarati dal sole splendente o dalla pallida luna, i terreni sabbiosi del villaggio della Collina d'argento si rivestono di un bianco luminoso e gli alberi dalle cento braccia si innalzano fieri verso il cielo. Eppure qualcosa sta per cambiare. Una mattina di settembre la giovane Yun inforca come al solito la sua bicicletta per dirigersi al villaggio, quando sente un rumore assordante. Alza gli occhi e, nella luce accecante, intravede qualcosa a cui non sa dare un nome, ma che la sconvolge al punto da farle perdere i sensi. Al suo risveglio, in cielo non c'è più nulla, ma accanto a lei giace uno straniero. L'uomo è stato appena morso da un serpente ed è in preda ad atroci dolori. Yun lo soccorre ma, una volta ristabilitosi, il forestiero si volatilizza. Poco tempo dopo, però, la ragazza si vede recapitare un ingente assegno come ricompensa e il villaggio riceve la visita di alcuni agenti della Sicurezza Nazionale, armati di domande fin troppo puntuali sullo straniero, la sua scomparsa e la strana luce vista da Yun. Sotto la stretta sorveglianza delle autorità, la povera ma tranquilla vita del villaggio viene rivoluzionata completamente e gli abitanti rischiano di dover cominciare a inghiottire solo amarezza, tanto che nella loro gola le lacrime potrebbero asciugarsi per sempre...
15,60

Piccolo dizionario cinese-inglese per innamorati

Piccolo dizionario cinese-inglese per innamorati

Xiaolu Guo

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 331

Quante parole servono per non perdersi nel groviglio di un paese (e di un cuore) stranieri? Z. sbarca a Heathrow dalla Cina. Nulla è come aveva immaginato. Pensa: "Sto in mezzo alla stanza, sono strana. Questo è l'Occidente". Ma il viaggio è cominciato, e fuori c'è Londra da vedere, da vivere, da esplorare parola per parola. Il vecchio mondo si specchia e si deforma nei suoi occhi, nei suoi pensieri saggi e stralunati. Si incontrano al cinema, una sera. Lui è inglese e ha 20 anni più di lei. Nella sua casa e nel suo letto Z. scopre l'amore: un tormento sottile che le insegna le parole e al tempo stesso gliele toglie. È come partire un'altra volta, senza mappa e senza dizionario. Romanzo rivelazione di una delle voci più fresche e originali della narrativa contemporanea, "Piccolo dizionario cinese-inglese per innamorati" parla di noi e degli altri, dell'amore e di quanto sia difficile, e inevitabile, incontrarsi.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.