Libri di Vivaldo Pagni
Come campare cent'anni in ottima salute fisica e mentale
Vivaldo Pagni
Libro
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
Racconti italiani e racconti brasiliani. Volume Vol. 2
Vivaldo Pagni
Libro
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
"Un altro appuntamento con la memoria. Un altro appuntamento con la cronaca di un lunghissimo vissuto pieno di curiosità, intelligenza, arguzia, e savoir faire. È l'ennesimo libro di Vivaldo Pagni, che da anni si diletta a intrattenerci mettendo per iscritto decine e decine di storie, aneddoti o leggende della sua terra natale, della Val di Nievole, e della sua terra d'adozione, il Brasile. Che Vivaldo sappia raccontare è ormai un dato scontato. I numerosi racconti e romanzi da lui scritti, di cui alcuni anche più volte premiati, è ormai un fatto più che assodato. Ecco dunque un altro libro, un altro omaggio alla città di Pescia, un'altra piacevole lettura e un motivo in più per mantenere vivace la memoria di fatti e personaggi che costituiscono, lo si voglia riconoscere o meno, la radice della nostra identità culturale".
Racconti italiani e racconti brasiliani
Vivaldo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2014
pagine: 184
I racconti italiani e racconti brasiliani fanno integralmente parte di quel lunghissimo elenco di fatti e memorie cui Vivaldo attinge costantemente quando incontra amici e conoscenti. Per i temi trattati e per l'arco temporale che questi rappresentano, più o meno un secolo, questi racconti racchiudono stili di vita, modi di dire, abitudini e costumi già così lontani nel tempo da sembrare storia e non più solo cronaca.
Il carcere dei vinti (fascisti o presunti tali)
Vivaldo Pagni
Libro
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2013
pagine: 248
La grande depressione economica mondiale del 1929 e la crisi di oggi
Vivaldo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2011
pagine: 130
Settant'anni fa gli Stati Uniti d'America, intervenendo nella seconda guerra mondiale, ponevano termine a un lungo periodo di depressione economica e disoccupazione cominciato con la crisi del 1929. Appena pochi mesi fa il bilancio degli Usa si è trovato sull'orlo del default, l'emergenza disoccupazione è divenuta critica in tutto l'Occidente e sono in molti a domandarsi se quella odierna sia una crisi nel sistema o una crisi del sistema capitalistico. Economista e sociologo di formazione strutturalista, critico nei confronti delle teorie monetaristiche, Vivaldo Pagni è convinto che i governanti di oggi sottovalutino il problema della disoccupazione, che costituisce il vero cancro dell'economia. Di qui un libro che rivaluta la risposta mussoliniana alla crisi del '29, con una politica di lavori pubblici che cambiarono il volto dell'Italia e rilanciarono l'economia, ma anche il New Deal e il suo ispiratore Keynes. In un saggio che alterna storia e teoria, Pagni ci fa conoscere anno per anno le grandi opere del regime, ma propone anche soluzioni alternative alla crisi economica mondiale che stiamo vivendo.
L'altro. Delirio di un tradimento
Vivaldo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2011
pagine: 120
Storia d'amore e tradimento tra lui, marito integerrimo, lei, signora della buona società italo-brasiliana che smarrisce ogni pudore travolta da una tentacolare passione per l'altro.
Biritiba Ussù. Indios brasiliani fra cultura tribale ed emancipazione sociale
Vivaldo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
Una vera storia d'amore, fra la indio Biritiba e un italiano, porta a conoscere l'emancipazione sociale delle popolazioni del Brasile amazzonico. Una realtà composita di decine di gruppi tribali, oggi integrati nella società brasiliana, che è stata per anni oggetto di pressante strumentalizzazione politica in nome della creazione di un'autonoma nazione indigena all'interno del subcontinente brasiliano.

