Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Vidotto

20 settembre 1870

20 settembre 1870

Vittorio Vidotto

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il 20 settembre 1870 non è soltanto una giornata fondamentale per l’Italia che completa la sua unità con la conquista di Roma. È anche un evento memorabile della storia mondiale perché decreta la fine del millenario potere temporale dei papi e segna l’inizio di una diversa presenza della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo. Gli italiani si muovono dopo le sconfitte francesi nella guerra contro la Prussia. Dopo il crollo dell’impero di Napoleone III, infatti, la Francia non intende intervenire più a difesa del papa. A questo punto, ci sono le condizioni per la conquista di Roma, obiettivo finale del Risorgimento. Fino all’ultimo si cerca una soluzione pacifica. Ma Pio IX respinge le profferte italiane e acconsente alla difesa armata chiesta dai suoi soldati, pronti a battersi come nuovi crociati. Il libro ricostruisce in dettaglio l’avvicinarsi delle truppe italiane a Roma, l’organizzazione delle difese pontificie e l’assalto alla città. Segue poi gli sviluppi successivi, dai festeggiamenti al plebiscito di annessione, all’avvio di una nuova politica nel quadro del sistema costituzionale rappresentativo italiano. A 150 anni da una data chiave della storia nazionale, una ricostruzione affascinante di 24 ore che hanno cambiato per sempre il corso degli eventi.
13,00

Profili storici. Con persorsi di documenti e di critica storica. Volume Vol. 3

Profili storici. Con persorsi di documenti e di critica storica. Volume Vol. 3

Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Laterza Edizioni Scolastiche

anno edizione: 2004

pagine: 1278

40,50

Lo spazio del tempo. Le ragioni della storia. Per il triennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 2
37,90

Storia più. Società economia tecnologia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
34,90

Storia d'Italia in 100 foto

Storia d'Italia in 100 foto

Vittorio Vidotto, Emilio Gentile, Simona Colarizi, Giovanni De Luna

Libro: Libro rilegato

editore: Laterza

anno edizione: 2017

pagine: 230

Per una casualità del destino, l'Unità d'Italia corrisponde cronologicamente all'affermarsi della fotografia. Questa coincidenza temporale ha fatto sì che le fotografie abbiano registrato fin dalle origini eventi e umori di una società in divenire e abbiano contribuito alla costruzione dell'identità nazionale. Presenti nella quotidianità come nella rappresentazione ufficiale, ci offrono testimonianze, icone, memoria. La particolarità dello svilupparsi di questo racconto è che, qui, lo sguardo del fotografo incontra quello dello storico. Ciascuna immagine, selezionata dalla photo editor Manuela Fugenzi, è accompagnata dalle interpretazioni, dai commenti e dagli approfondimenti della penna di quattro grandi storici: Vittorio Vidotto, Emilio Gentile, Simona Colarizi, Giovanni De Luna. Nasce così il circuito virtuoso tra il lavoro dello storico, con i suoi strumenti di analisi capaci di scavare nel profondo di un'epoca e lo sguardo di chi era dentro un evento e lo ha immortalato per sempre in un'immagine.
22,00

Storia contemporanea. L'Ottocento

Storia contemporanea. L'Ottocento

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2018

pagine: 376

Dalle grandi rivoluzioni di fine Settecento alla Prima Guerra mondiale: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria. Una periodizzazione che vede l'Ottocento come un "secolo lungo" - dalla rivoluzione americana ai primi anni del secolo - e che è non solo largamente invalsa a livello storiografico, ma anche consacrata dai programmi scolastici e fatta propria dai nuovi ordinamenti universitari e dalla logica modulare che li contraddistingue.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.