Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Giovanni Rossi

Sabbia

Sabbia

Vittorio Giovanni Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un’esplorazione del deserto e dei suoi abitanti; un’avventura alla scoperta di una cultura sconosciuta; l’incontro con gli elementi nella loro forma più affascinante e minacciosa: Sabbia è molte cose, fuorché un romanzo comune. Poco o nulla sappiamo di Eliseo, l’occidentale che parte alla volta della Mesopotamia e si muove lungo gli itinerari delle carovane, proprio perché non è lui il vero protagonista della narrazione; lo è invece il deserto, o lo sono i beduini che il viaggiatore incontra sul suo cammino e che, dal dorso del loro cammello, guardano con stupore e diffidenza un’automobile; o lo sono i rituali, le usanze, le musiche, le preghiere, le piccole vicende quotidiane, e soprattutto le paure e le speranze degli uomini e delle donne che abitano questo tappeto sterminato. "Sabbia" è, al tempo stesso, il paradigma dell’incontro con l’Altro e di quello tra l’Uomo e la Natura, meravigliosa e spietata.
18,00

Oceano

Oceano

Vittorio Giovanni Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2022

pagine: 192

Pubblicato per la prima volta nel 1938 da Bompiani e vincitore del Premio Viareggio nello stesso anno, "Oceano" rappresentò una novità nel panorama letterario italiano di quegli anni. Originale era la sua struttura, che intesseva abilmente racconti di traversate, di luoghi e di incontri, ripescati dal protagonista, imbarcato su un piroscafo norvegese, «dall'ombra della memoria». Ma soprattutto originale era la voce di Rossi: la sua scrittura, che sembra nascere senza mediazioni dall'esperienza della realtà, trova in "Oceano" una delle sue prove più convincenti. È il mare che dà il ritmo al racconto, portando il lettore a vivere epiche cacce alla balena, salvataggi insperati e drammatici naufragi, in mezzo a nebbie tentacolari, a spaventose tempeste e alle architetture fantastiche dei ghiacci artici. Nel ben calibrato flusso di storie, lo scrittore - non diversamente da Melville e da Conrad - riflette e si interroga sul rapporto che lega l'Uomo alla Natura, sul senso della Vita e della Morte e su quello del nostro breve e incerto viaggio sulla superficie del pianeta.
18,00

Le streghe di mare

Le streghe di mare

Vittorio Giovanni Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: NovAntico

anno edizione: 2020

pagine: 200

20,00

Sabbia

Sabbia

Vittorio Giovanni Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2007

pagine: 144

16,00

Le streghe di mare

Le streghe di mare

Vittorio Giovanni Rossi

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2003

pagine: 294

Il Mas, e torna a palpitare sul mare quello spirito epico, quell'amore, quel gusto alle belle avventure che colora le seducenti storie marine dei vecchi tempi. I Mas - le nuove saette di ventura, le barche di fuoco, le streghe di mare; i Mas - piccoli scafi di acuto taglio, velocissimo corso, poca gente, e quei potenti e alati motori.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.