Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vito Vellutata

Nostalgia

Nostalgia

Vito Vellutata

Libro: Copertina morbida

editore: Abate

anno edizione: 2017

pagine: 8

1,00

Dal Mazzaro a Segesta

Dal Mazzaro a Segesta

Vito Vellutata

Libro: Copertina morbida

editore: Abate

anno edizione: 2017

pagine: 168

10,00

Esistono gli angeli? Sguardo sull'orrida valle

Esistono gli angeli? Sguardo sull'orrida valle

Vito Vellutata

Libro: Libro in brossura

editore: Screenpress

anno edizione: 2015

pagine: 204

Esistono gli Angeli? È l'interrogativo che tutti si pongono. I luttuosi eventi quotidiani non ci consentono più di coltivare i languidi sentimenti d'amore ed il nostro cuore s'intenerisce di fronte a guerre, massacri, esodi, episodi mafiosi, corruzione, naufragi, morte, morte... morte. Nel grigiore dei pensieri, balugina una luce che imperiosamente impone di pensare a certi momenti critici della nostra esistenza la cui risoluzione non è dipesa dal logico discernimento delle considerazioni umane, ma da qualche "volontà superiore" che abbia esercitato una forza capace di raddrizzare la rotta e mettere lo scafo in navigazione di sicurezza: "quando il caso è disperato, la Provvidenza è vicina". E quando la Provvidenza viene ad operare attraverso dei "messaggeri", all'origine, qualcuno ebbe a definirli: Angeli. Essi non si vedono, ma sono come una leggera brezza che ci sfiora, suscitando un lieve torpore dal quale ci si sveglia come rinati, senza lasciare messaggi tangibili che possano testimoniare il loro coinvolgimento e consentendo al corpo e alla mente di salire verso gli spazi celesti.
13,00

Il poeta in erba

Il poeta in erba

Vito Vellutata

Libro: Libro in brossura

editore: Screenpress

anno edizione: 2015

pagine: 114

Con la poesia, l'uomo esprime l'amore, i sentimenti, ora di gioia ora di dolore; egli resta estasiato davanti alle bellezze del creato, ma anche disgustato davanti alle brutture che rattristano la nostra esistenza. L'autore, consapevole che molti potrebbero avere difficoltà ad esprimere i propri sentimenti ed avrebbero esitazione nel prendere una penna con cui poterli immortalare nella carta, viene loro incontro, suggerendo regole e modi, al fine di rendere un loro eventuale scritto, vera poesia. Indirizza, pertanto, il suo saggio a chi ha volontà e piacere di fare poesia per la prima volta e a chi ha già scritto, ma ancora ha da imparare. Come prima "lezione" egli spiega la differenza tra prosa e poesia, poi inizia la trattazione di tutte le regole concernenti la rima e la metrica e prosegue, fornendo al lettore un "sillabario". Partendo dalla singola parola, passa alla divisione in sillabe per poi accennare alle relative regole e completare con cenni di grammatica italiana, con particolare riferimento al plurale dei nomi, alle relative declinazioni e ai nomi composti.
10,00

Giovannineddru senza paura. Racconnti semiseri aforismi e detti memorabili

Giovannineddru senza paura. Racconnti semiseri aforismi e detti memorabili

Vito Vellutata

Libro: Libro in brossura

editore: Screenpress

anno edizione: 2015

pagine: 236

L'evoluzione dei nostri tempi ha fatto perdere il vero valore dell'originaria accentazione che trova forte resistenza nelle classi meno evolute della periferia e della campagna dove è rimasta maggiormente radicata e conservata l'espressione popolare. Ma per quanto d'italiano vi fosse nel modo di parlare del marsalese più emancipato, la cadenza ed il suono delle parole tradiscono sempre l'origine. Ispirato da tutto ciò e dalla semplicioneria dell'uomo comune marsalese, m'è quasi parso doveroso raccontare alcuni aneddoti che, cammin facendo, mi hanno condotto ad immaginare una maschera lilibetana, come molte grandi città già detengono e come molte altre città vorrebbero avere.
13,00

Gorgo Lentini. L'Eden era qui

Gorgo Lentini. L'Eden era qui

Vito Vellutata

Libro: Libro in brossura

editore: Screenpress

anno edizione: 2014

pagine: 70

"È inevitabile che, nella maturità, l'uomo, senta il bisogno di dare ordine ai propri ricordi per lasciarsi trasportare verso l'angolo della tenera nostalgia per scrivere le pagine della sua esistenza. Questo bisogno lo porta a rivisitare i luoghi che gli furono tanto cari mettendo in versi le nostalgie congelate nella sua memoria. È così che, recatosi a Santa Nicola (come si suole chiamare quella campagna), ripercorre alcuni momenti della sua esistenza vissuti al Gorgo Lentini perché anche chi conosce bene l'ambito naturalistico attuale possa volare con l'immaginazione e vedere un'altra realtà, quella di quando ancora il progresso non velocizzava il turbinio degli affanni. Nascono così queste pagine, dove tutto viene espresso in versi, arricchite dall'inserimento di qualche foto del 'suo' ambiente tanto decantato."
11,00

Io e dintorni

Io e dintorni

Vito Vellutata

Libro: Libro in brossura

editore: Screenpress

anno edizione: 2014

pagine: 202

Simile allo scalatore che dopo avere affrontato le difficoltà di una parete rocciosa si riposa e volge lo sguardo indietro a stimare le fatiche percorse, così l'autore, nell'età avanzata e con l'aiuto della sua memoria, vuole raccogliere gli episodi più salienti della sua esistenza, anche se talvolta non piacevoli, che gli appaiono con una certa nostalgia, non fosse altro che per compiacersi del modo di come sono stati superati. Due versi di una sua lirica cantano: "... anche i ricordi più amari/diventan più dolci, diventan più cari". Nell'ampia narrazione di questi racconti, dal sapore autobiografico, vengono espressi nel modo più colorito possibile, ma senza artefare, episodi e immagini a lui tanto cari, ad iniziare dall'età post-bellica quando non c'era nulla che aiutava a crescere i fanciulli appartenenti a famiglie cariche di figli, per continuare con la descrizione della vita paesana di quel tempo, le strade non asfaltate, il venditore ambulante ed il richiamo a cantilena indirizzato alle massaie, il pecoraio che giungeva con le pecore fin davanti la porta di casa per mungere il latte "con la schiuma montata".
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.