Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Sinapi

Domenikon 1943. Quando ad ammazzare sono gli italiani

Domenikon 1943. Quando ad ammazzare sono gli italiani

Vincenzo Sinapi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il 16 febbraio 1943 tutti gli «uomini validi» di Domenikon, piccolo villaggio della Tessaglia, in Grecia, furono uccisi come (illegittima) reazione a un'imboscata partigiana in cui morirono nove camicie nere. Fu una delle peggiori stragi compiute dai militari italiani nei Balcani. Per i morti di Domenikon nessuno ha mai pagato. È un caso di giustizia negata che, come spiega Vincenzo Sinapi anche attraverso documenti inediti, è legato a quello dell'impunità assicurata ai criminali di guerra nazisti responsabili delle stragi commesse in Italia... Una storia che aiuta ad aprire gli occhi su una pagina buia, e ancora poco esplorata, della storia del nostro Paese. Prefazione di Filippo Focardi e Lutz Klinkhammer.
18,00

Bottino di guerra. Il giallo dei quadri razziati dai nazisti e deportati a Belgrado

Bottino di guerra. Il giallo dei quadri razziati dai nazisti e deportati a Belgrado

Tommaso Romanin, Vincenzo Sinapi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2024

pagine: 352

La truffa viene preparata per mesi e si consuma in due giorni, il 2 e il 10 giugno 1949, quando 166 oggetti lasciano per sempre il palazzo di Monaco di Baviera dove gli Alleati avevano stipato l’arte saccheggiata dai nazisti nei Paesi occupati. Li ha portati via con l’aiuto della moglie il croato Ante Topic Mimara, mezza spia e mezzo imbroglione, accreditandosi come rappresentante jugoslavo. I beni raggiungono Belgrado e vengono incamerati dal Museo nazionale. Qui rimangono per anni, catalogati e restaurati con l’aiuto del Governo italiano e di alcune Sovrintendenze. Una collaborazione che porta quei dipinti “ricercati” in mostra, anche a Bologna. Nasce così una incredibile indagine, sulle tracce di opere di artisti importanti, come Tintoretto e Carpaccio. Otto, ma probabilmente di più.
18,00

UFO. I dossier italiani

UFO. I dossier italiani

Lao Petrilli, Vincenzo Sinapi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2014

pagine: 338

UFO nei cieli delle regioni italiane, da nord a sud, quasi ogni mese, da anni. Li hanno visti tutti: uomini e donne, ragazzi e pensionati, piloti di aerei di linea e top gun, poliziotti e militari, perfino preti. Un fenomeno esteso, ma che è ancora in gran parte sconosciuto. Le centinaia di segnalazioni "qualificate" raccolte nei decenni dall'Aeronautica Militare sono infatti rimaste chiuse nell'unico archivio ufficiale sugli X-file italiani, quello che cataloga e analizza - ai fini della sicurezza del volo e nazionale - le informazioni sugli Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI). Questi dossier, protetti dal timbro Segreto o Riservato, adesso sono declassificati. Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi hanno avuto accesso ai faldoni, potendo così rivelare casi inediti e fare piena luce su altri. Non danno valutazioni, ma riportano fatti, cioè le testimonianze e i disegni di chi è stato protagonista di avvistamenti che non hanno trovato alcuna giustificazione tecnica o naturale.
18,00

Nassiriya. La vera storia

Nassiriya. La vera storia

Lao Petrilli, Vincenzo Sinapi

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 263

Iraq, Antica Babilonia: la più discussa, la più impegnaiva e sanguinosa missione italiana all'estero. Per tre anni e mezzo due inviati di guerra hanno raccolto, incrociato, verificato e discusso informazioni. Il risultato è questo libro, contenente materiale inedito e il primo pubblicato a operazione conclusa.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.