Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Lista,

Parkinson e vita. Un nuovo modo di parlarne e fare prevenzione

Parkinson e vita. Un nuovo modo di parlarne e fare prevenzione

Vincenzo Lista

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 96

Perché “Parkinson e vita”? Nel 2018 mi è stato diagnosticato il Parkinson. Con il mio libro voglio mostrare come si possa convivere serenamente con questa malattia inguaribile e invalidante. Ci sono momenti in cui Mr. Parkinson si fa da parte, lasciando spazio alla vita, momenti che ci danno forza e speranza. Nella prima parte, racconto la mia esperienza, sperando di aiutare chi ancora non accetta la malattia. Ho suddiviso il mio percorso in brevi paragrafi, dall’accettazione al cambiamento, fino al rapporto con i medici. Nella seconda parte, offro al lettore – malato, caregiver, o semplice curioso dell’argomento – strumenti per comprendere le cause della malattia e segnali utili per la prevenzione. Affronto anche il ruolo del caregiver, spesso lasciato solo a gestire un’assistenza in cui la società è carente. Convivere con il Parkinson è possibile, adottando strategie salutari come attività fisica e una corretta alimentazione. Come ulteriore sprone, cito personaggi famosi che, nonostante il Parkinson, hanno raggiunto importanti obiettivi. Parlo anche delle prospettive della ricerca scientifica e delle nuove terapie, particolarmente rilevanti per chi contrae un Parkinson giovanile
15,00

Di me e di…

Di me e di…

Vincenzo Lista

Libro

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

L’opera di Vincenzo Lista è un libro di memorie che l’autore ha inteso dedicare ai suoi nipoti e alla sua famiglia, perché rimanga, in futuro, come lascito e come esempio di vita. Nelle pagine è racchiusa tutta l’esperienza, professionale ma anzitutto umana, di Vincenzo Lista: una raccolta di episodi di vita vissuta, di scritti pubblicati su riviste locali e di lettere indirizzate ad alcuni personaggi importanti, per stimolarli a prendere coscienza delle loro posizioni. Vi si può ritrovare anche una lettera, con relativa risposta, indirizzata a Papa Francesco. Non mancano i componimenti poetici scritti, nel corso degli anni, dal versatile autore, accanto a riflessioni sparse sul ruolo dei media, sui nostri rappresentanti politici, sulle diverse dinamiche dell’agire sociale, su argomenti legati alla sua professione, nonché su temi etici. Il tutto dimostrando una forte partecipazione emotiva, in modo che il lettore possa trarne giovamento e spunti di riflessione.
20,00

Donna, bellezza di sfumature sottili. Raccolta di pensieri

Donna, bellezza di sfumature sottili. Raccolta di pensieri

Vincenzo Lista,

Libro: Libro in brossura

editore: Abrabooks

anno edizione: 2020

14,00

Do ut des. Delitti e suicidi, imposte e tasse, sesso e corruzione

Do ut des. Delitti e suicidi, imposte e tasse, sesso e corruzione

Vincenzo Lista

Libro

editore: Bottega Editoriale

anno edizione: 2018

pagine: 160

Un romanzo decisamente attuale che sfrutta le modalità discorsive del giallo per costruire una riflessione in merito ai meccanismi della corruzione e ai rapporti che essa intrattiene con istituzioni e cittadini. Il protagonista è Adamo, responsabile dell’ufficio di una società che si occupa della riscossione delle tasse e delle imposte dello Stato. La sua vita tranquilla e senza grandi pretese viene improvvisamente sconvolta dall’omicidio della sua migliore amica. A ogni progresso delle indagini l’uomo pare ricevere un’ulteriore sconfitta. Il mondo gli crolla addosso, scoprendo che tutta la sua vita è stata fino a quel momento una menzogna. I successi sul lavoro, i colleghi, il capo, la donna che amava: niente di tutto questo era reale. Molto intenso il contrasto evocato dall’autore tra la quotidianità innocente, impeccabile e ligia al dovere di Adamo, la sua vita prima dei delitti, e i comportamenti scandalosi e immorali di tutti coloro i quali lo circondano. I crimini che lentamente vengono alla luce, incassati uno nell’altro come delle scatole cinesi, fanno sì che il romanzo, oltre a raccontare un crimine, ne sveli sempre un altro a esso connesso.
10,00

Il garzone del maniscalco

Il garzone del maniscalco

Vincenzo Lista

Libro: Libro rilegato

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 96

Storia di fuga, sangue e amore. Vita tranquilla in un paese delle alture calabresi. Tutto scorre come ogni giorno, tra i lavori in campagna degli agricoltori e quelli nelle botteghe dei piccoli artigiani. Ma qualcosa si nasconde dietro le apparenze miti di quegli abitanti. Gli eventi travolgono la piccola cittadina dando schiaffi all'assopita gente fino a sconvolgergli l'esistenza.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.