Libri di Vincenzo Ianni
La risoluzione del contratto
Vincenzo Ianni
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 158
La risoluzione del contratto è un istituto di natura rimediale, previsto dall'Ordinamento giuridico per il governo di talune criticità relative al momento esecutivo del contratto, che abbiano a manifestarsi nel quadro della concreta esecuzione del vincolo obbligatorio, inficiando il dispiegarsi del rapporto contrattuale nei termini preventivati dalle parti. L'operatività della fattispecie risolutoria sottende una inefficacia sopravvenuta del contratto, dovuta alla compromissione del relativo profilo funzionale, per l'effetto di circostanze successive alla stipula dell'intesa contrattuale: l'inadempimento, l'impossibilità sopravvenuta di una delle due prestazioni o l'eccessiva onerosità che viene a caratterizzare l'esecuzione di una prestazione. A fronte di un assetto contrattuale non rispondente agli originari intendimenti dei contraenti, la risoluzione consente lo scioglimento del vincolo tra essi insorto.
La fideiussione. Art. 1936-1957 c.c.
Vincenzo Ianni
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 101
Il volume delinea l'assetto disciplinatorio della fideiussione, alla luce del dettato normativo codicistico ed in coordinato con le ermeneutiche giurisprudenziali e dottrinali in materia. La garanzia fideiussoria si caratterizza come efficace strumento di presidio delle ragioni creditorie, dinanzi all'eventualità di inadempimento dell'obbligazione, laddove prospetta la possibilità di avvalersi di un patrimonio ulteriore rispetto a quello del debitore. Detto strumento si presta ad essere modulato secondo una vasta gamma di profili applicativi, in ragione delle concrete dinamiche che caratterizzano l'esecuzione dell'obbligazione garantita.
La responsabilità precontrattuale
Vincenzo Ianni
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 108
Il concorso esterno nel reato di associazione mafiosa. La nuova dimensione relazionale delle associazioni di tipo mafioso
Vincenzo Ianni
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
L'Opera si incentra sulla disamina di uno degli aspetti più significativi dell'agire delle consorterie criminali di natura mafiosa, vale a dire il fenomeno del cd. concorso esterno. Locuzione, questa, che indica quelle condotte di ausilio alle congreghe mafiose da parte di soggetti non organici alle stesse. Si tratta di una nuova dimensione relazionale delle associazioni mafiose, che consente alle stesse di acquisire perigliose aderenze al tessuto civile. Il Volume analizza la congerie di ermeneutiche che ha caratterizzato il dibattito in merito alla configurabilità di un concorso esterno nel reato di cui all'art. 416-bis c.p. In tale contesto, il libro prospetta un'analitica evoluzione delle soluzioni giurisprudenziali sul tema, in uno alla disamina delle posizioni assunte dalla dottrina; evoluzione, in esito alla quale può dirsi che il concorso esterno abbia ormai una propria autonomia concettuale nel tessuto normativo penalistico.