Libri di Vanna Valentini
Specialista in relazioni umane. L'esperienza professionale di Edelweis Cotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2022
pagine: 303
"Specialista in relazioni umane" era la definizione che Edelweis Cotti, psichiatra bolognese scomparso nel 1998, amava dare di se stesso. A tre anni di distanza, questo volume vuole ripercorrere le esperienze professionali di un uomo che seppe farsi amare ed apprezzare in tutti gli ambienti in cui operò. Per realizzare quest'opera i curatori — tutti collaboratori di Cotti, anche se in tempi diversi — hanno ricostruito in ordine cronologico la sua attività mettendo insieme, per ogni parte del volume, la descrizione e la valutazione delle diverse fasi del suo lavoro, una raccolta di documenti dell'epoca tra í più significativi (come testi di leggi, verbali di Consigli provinciali, lettere ecc.) e alcune testimonianze di pazienti e operatori che furono in contatto con lui. La ricchezza del materiale proposto rende il libro un importante strumento per comprendere la genesi e lo sviluppo di teorie che hanno segnato la storia della psichiatria in Italia. Postfazione di Giovanni Catti.
La strada per Cipro
Vanna Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 32
"C'è un profumo d'oriente in questi versi di Vanna Valentini, un oriente del cuore, lirico e immaginativo, che pervade ogni singola poesia... Questa breve raccolta è un gioco di immagini e rimandi, di emozioni, reso in forma di viaggio tra il reale e l'onirico, verso l'unica meta dello sguardo interiore, in cui l'amore fa rima col dolore, ma da cui emerge sempre una dignità, una serenità, cercata e conquistata, un vivere intriso di tenerezze e slanci, di angosce e affetti, di speranze e silenzi, di chi riesce a trasformare la propria vita in un canto." (Giacomo Caruso)
Il turbamento viene dall'incanto
Vanna Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 200
La belle époque di Marie de Réginer e Gabriele d'Annunzio
Vanna Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 32
Breve storia romanzata di Marie de Régnier, la cui attività letteraria attraversò felicemente le tendenze culturali della Belle époque. La sua vita e la sua poesia si incrociarono con quelle di Gabriele D'Annunzio, dando vita a una storia d'amore e di amicizia, di complicità e di ammirazione reciproca che non s'interruppe mai del tutto fino alla morte del poeta, avvenuta nel 1937.