Libri di Valeria Pistilli
Humachine. L'incontro. Il cortocircuito
Valeria Pistilli, Silvia Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2025
pagine: 56
HUMACHINE è una mostra personale dell’artista Valeria Pistilli che esplora il confine fluido tra creatività umana e intelligenza artificiale. Attraverso il linguaggio della sintografia – immagini generate con AI e successivamente rielaborate – l’artista indaga nuove estetiche digitali, interrogando il ruolo dell’autore nell’epoca degli algoritmi. Il progetto espositivo è accompagnato da un testo critico della storica dell’arte Silvia Valente e si inserisce in un più ampio dialogo culturale promosso dal Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso, ente patrocinante. Un catalogo che documenta una ricerca artistica avanzata e profondamente radicata nel nostro tempo.
La tela di Aracne
Renato Pistilli
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2024
pagine: 223
La luna delle fragole
Renato Pistilli
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2024
pagine: 223
Lilou
Renato Pistilli
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2022
pagine: 252
Lilou, dal padre incerto, nasce in una comunità di sole donne che in Sardegna, su un colle della Costa che guarda L’Italia, sperimenta un altro modo di stare insieme, di vivere felici in solitudine e volersi bene, grazie all’affetto e alla generosità di una facoltosa amica ereditiera, Elettra. Dotata di non comune intelligenza, Lilou cresce libera e ribelle fra tante mamme cui tuttavia non risparmia rimproveri: oltre a confessarsi disillusioni e lussurie, le stesse ragioni cioè della loro misantropia, hanno il dovere morale di stare fra i poveri, aiutarli, mettendo a profitti le abbondanti risorse messe da parte. Devono cioè prodigarsi per chi non sta bene come loro: vengono spronate energicamente a farlo in quanto Lilou non concepisce altro modo di vita se non quello di essere sempre come gli altri, nel suo ambiente e in ogni angolo della Terra.
Le figlie invisibili di Ginevra
Renato Pistilli
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2021
pagine: 211
Tre gemelle in una, tenerissime da bambine, loquaci e ignare di essere diverse, e splendide da adulte in un sol corpo avvenente: una malformazione, sottratta alla morte da Ginevra, la nonna ritenuta madre, che diventa la loro dannazione nell'età delle consapevolezza nella vita appartata di un castello medievale del mantovano e in una società esterna necessariamente arretrata e soffocata dall'alterigia di chi, riferendosi nobile, non tollerava "inganni della natura" che ritenevano inquinassero il retaggio di un casato. Belle, deformi e, in quanto tali, dubbiose, di aver comunque diritto a vivere e a conoscere l'amore: troveranno l'una e l'altro in dimensioni inconsuete e tuttavia sufficienti a sconfiggere incomprensioni, ripugnanza e malvagità per concedere invece spazi, sia pur limitati, a una felicità garante di una vita che l'ottusità umana spegneva con spietata noncuranza. L'imperfezione sconfigge il sangue blu e l'ottusità umana.
Ho visto i Lupi volare
Giovanni Di Tota
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2021
pagine: 252
Il calcio e una città. Nello sguardo pulito, ancora tutto da riempire, di un bambino che per gioco in una domenica poco diversa dalle altre segue il suo babbo e va a vedere una partita di pallone. L’ingresso in una tribuna sgangherata di fronte al nero carbone di un campo sportivo, messo addirittura peggio del campetto di quartiere dietro casa. Sono gli anni ’70 e il bimbo non lo sa ancora che da quel momento, e forse per sempre, la sua vita si legherà a quel rettangolo arrangiato che nella meraviglia generale si ritroverà, di lì a qualche stagione, a ospitare i grandi campioni d’Italia. Il tamburo, la curva, le trasferte negli anni del liceo e dell’università: vita privata e fatti di una intera generazione intrecciati in un unico commovente racconto. Parabola di una fede calcistica e del tifo che l’accompagna, "Ho visto i Lupi volare" è anche la ricostruzione dei sentimenti, dei limiti e delle contraddizioni di una Campobasso che si avviava proprio in quegli anni a cambiare pelle.
More e gelsi. Riscatto di donne abusate
Renato Pistilli
Libro: Libro in brossura
editore: Creativin
anno edizione: 2021
pagine: 243
I diritti negati, i doveri sempre, anche quello di rimanere schiacciati dalla tracotanza del maschio padrone quando, sfinita, sei altrove, fragile e hai bisogno solo di carezze, non dell'arroganza dei sensi. More e Gelsi accoglie narrazioni trasferite dal vissuto femminile perfino nella violenza consapevole, quella scelta magari per far esperienza e fatalmente rivelatasi cruda, brusca, dolorosa, uno sfregio dei sentimenti e un danno irreparabile per quell'intima sensibilità che è solo della donna. Ma sono sfumature di abusi, che lasciano cicatrici indelebili, anche l'innocenza scalfita dagli adulti dissennati, o la disponibilità a emulare l'amore del mondo animale, spinte da ingenuità e candore quando mancano la scuola, le letture, il sapere, le risorse per comprendere e difendersi dai mali in agguato. Più difficile risorgere e recuperare una normalità dopo aver patito violenze e soprusi e qui, nel " riscatto di donne abusate", More e Gelsi offre chiavi di lettura e soluzioni inediti, quasi sperimentando vie nuove di rinascita sulle tracce di esperienze realmente vissute e sofferte.

