Libri di Valeria Di Clemente
Agathe Lasch: eredità e memoria
Valeria Di Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 178
Agathe Lasch è una figura fondamentale non solo per il suo contributo alla filologia e alla linguistica basso-tedesca; la sua identità di donna ed ebrea nei primi quarant'anni del Novecento ne hanno segnato la vita, il percorso intellettuale e la morte, facendone una testimone della storia e della società tedesca nei suoi anni più convulsi e tragici.
La ricezione della «Capsula eburnea» nell'Inghilterra medievale. I «Secreta Ypocratis» del ms. Londra, British library, Add. 34111, ff. 231r-233v
Valeria Di Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo studio propone un'edizione critica della versione in inglese medio della Capsula eburnea Hippocratis tramandata ai ff. 231r-233v del ms. Londra, British Library, Add. 34111 col titolo latino di Secreta Ypocratis. L'edizione è accompagnata da un'introduzione alla storia testuale della Capsula eburnea, una presentazione codicologica, paleografica e linguistica del manoscritto e del testo, una serie di osservazioni sul rapporto tra la traduzione e la versione latina da cui essa presumibilmente discende, e un glossario.
Strenuissimus princeps, rex et dominus noster. Figure e temi della prima guerra di indipendenza scozzese tra storia e letteratura (XIV-XV secolo)
Valeria Di Clemente
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2020
pagine: 188
Il volume esamina temi e figure della prima guerra di indipendenza scozzese (1296-1328) in una serie di testimonianze del XIV e XV secolo. Nelle prime quattro sezioni ci si concentra su personaggi storici significativi e sulla loro presenza in testi letterari ma anche nelle cronache e nei documenti ufficiali dell’epoca, mentre l’ultima parte analizza la presenza dell’elemento acquatico nel Bruce di John Barbour.

