Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Valentina Greco

Aborto. Il personale è politico

Aborto. Il personale è politico

Pauline Harmange

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 128

L’aborto è una questione politica e collettiva che ci riguarda tutt3, ma è anche un’esperienza intima che può essere molto diversa da persona a persona. In ogni caso deve rimanere una scelta libera. In questo saggio, Pauline Harmange fornisce un resoconto intimo e profondo del suo aborto. Ricco di sfumature, complesso, onesto, il libro richiama alla mente L’evento di Annie Ernaux. Harmange dà voce alle emozioni, alle riflessioni e alle contraddizioni che una persona può provare quando sceglie di interrompere una gravidanza. In un momento in cui il diritto alla salute sessuale e riproduttiva è messo in discussione in tutto il mondo, Aborto è una chiamata a gran voce, una potente testimonianza personale e una visione decisamente politica: per ridare forza alle nostre esperienze, a tutte le nostre esperienze, condividendole, e trasformare la società in meglio. Prefazione di Angela Balzano e Valentina Greco.
12,00

Chimica al femminile

Chimica al femminile

Rinaldo Cervellati

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 308

Il volume raccoglie le note biografiche di quarantuno donne scritte nel corso di più di un anno sul blog "La chimica e la società" e dimostra come la chimica può contribuire a ridurre le disuguaglianze. Vengono narrate le storie di donne che si occuparono prevalentemente di ricerca in chimica o in campi strettamente a essa collegati. Prefazione di Valentina Greco.
21,00

Geography and the ICT. New technologies & geographical research
25,00

Smagliature digitali. Corpi, generi e tecnologie

Smagliature digitali. Corpi, generi e tecnologie

Carlotta Cossutta, Valentina Greco, Arianna Mainardi, Stefania Voli

Libro: Copertina morbida

editore: Agenzia X

anno edizione: 2018

pagine: 183

Questo libro è un@ cyborg transfemminista queer che guarda attra verso un caleidoscopio. Come muta la relazione che lega corpi e tecnologie? Come si modificano gli spazi che attraversa? Come leggere da una prospettiva intersezionale e di genere le trasformazioni in atto? Il libro affronta queste domande a partire da tre ambiti distinti ma costantemente intrecciati: spazio inteso come ambito di riflessione intorno al quale sviluppare ragionamenti in tema di autodeterminazione, mobilità, attivismo; bios per affrontare il rapporto tra tecnologie e vita attraverso le forme della sua ri/produzione; media per guardare criticamente i processi di soggettivazione innescati in particolar modo dalle tecnologie digitali. Per scriverlo abbiamo pensato al corpo come a una somateca, un archivio di finzioni politiche vive che in nessun modo possono costituire un unico corpus. Le tecnologie occupano oggi uno spazio molto ampio di questo archivio, per gli ineluttabili (poiché voluti, ma anche subiti) legami che i nostri corpi hanno intessuto con esse. Nelle riflessioni sulla relazione tra corpi e tecnologie si pone spesso l'accento sui processi di disincarnazione, di smaterializzazione, da un lato con i toni dell'entusiasmo, dall'altro con quelli della catastrofe. Questo libro è incarnato, si sottrae al binarismo, si insinua negli spazi in beetween, là dove i margini non sono confini. Gli interventi che proponiamo si muovono tra accademia, esperienza e attivismo, provano a elaborare nuove teorie e pratiche di critica radicale al tecnocapitalismo, discutono tra loro concordando o scontrandosi, uniti da un filo conduttore: smascherare i dispositivi di potere e i loro complicati intrecci.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.