Libri di Valentina Giuliani
TranSiti
Valentina Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
“Le storie di TranSiti si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo: paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie, poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie.”
La biblioteca umana
Valentina Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2022
pagine: 126
"La biblioteca umana è il luogo di testimonianze che intrecciano racconti e verità, dando voce a storie spesso drammatiche, viscerali, relegate nell’ombra e proponendosi svariati intenti: quello di informare, di educare, di suggerire una critica sociale, ma anche di riabilitare e salvare.” (dalla prefazione di Gerry Mottis)
Il museo degli amori perduti
Valentina Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2021
pagine: 112
“Raccolgo i silenzi del giorno accendo le fantasie della notte inseguendo chimere”. Un prezioso libretto, quasi un quaderno terapeutico per le pene del cuore che, con una varietà di personaggi, situazioni, luoghi e tempi, ci porta a conoscere mondi diversi nello spazio di poche pagine, frammenti di realtà e umanità in cui ciascuno di noi potrà riconoscere una parte di sé e della propria storia.
Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino
Valentina Giuliani, Marco Jeitziner
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2017
pagine: 128
Giulia abita a Milano e insegna tedesco in una scuola del Mendrisiotto; vive sospesa fra due realtà, tanto vicine quanto distanti fra loro, e il suo sguardo verso la Svizzera italiana è ora ironico, ora ammirato, a volte indispettito, ma sempre privo di pregiudizi.Marco è un giornalista ticinese e un attento osservatore degli italici costumi. I suoi viaggi lo portano spesso in Italia e in giro per il mondo, e la sua graffiante penna è sempre pronta a cogliere impressioni e raccontare esperienze.Le voci Giulia e Marco si intrecciano in un duetto ricco di piacevoli sorprese e colpi di scena.
Il glossario inedito di Domenico Gallinella (Velletri 1486)
Valentina Giuliani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il Glossario latino-velletrano, conservato tra le carte di uno Zibaldone scolastico del sec. XV ex., si caratterizza per un cromatismo linguistico non riconducibile alla facies dialettale della Velletri quattrocentesca.
Un gelato, un bacio, una pistola
Valentina Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 144
Filippo Barzini, unico rampollo di una prestigiosa famiglia fiorentina, costretto a intraprendere la carriera universitaria dal padre, noto accademico, s’innamora di una gelataia del Sud e rivoluziona la sua vita: lascia gli studi, si propone di aiutare la bella Marina in gelateria, fino a decidere, dopo pochi mesi dal fidanzamento, di sposarla. I genitori di Filippo cercheranno in ogni modo di ostacolare questa relazione, pericolosa per le loro finanze, per il loro buon nome e assolutamente incompatibile con le ambizioni riposte sul figlio. Ma fino a dove saranno disposti a spingersi, i coniugi Barzini, per “far fuori” la ragazza? "Un gelato, un bacio, una pistola" presenta molti ingredienti della commedia tragicomica: i luoghi topici, la storia d’amore, gli inseguimenti, il tutto inserito nello spaccato di una società della quale si mettono in evidenza distonie e contraddizioni.