Libri di V. Nosilia
Trame controluce. Il patriarca «protestante» Cirillo Loukaris. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2015
pagine: 207
Quella di Cirillo Loukaris (1570-1638), patriarca ortodosso di Alessandria e poi di Costantinopoli, è una figura affascinante e controversa. Oltre che autorità religiosa, il patriarca si dimostrò politico e diplomatico di prima grandezza, in grado di intessere una vastissima rete di relazioni. Acuto mediatore tra le culture, fu intellettuale di spicco nella sua epoca. Il volume, il primo di questo genere in Italia, raccoglie contributi di studiosi di discipline diverse, che fanno emergere la molteplicità di piani e ambiti culturali e geopolitici nei quali si esplicò l'attività del patriarca 'protestante' Loukaris. Per la varietà degli approcci e delle aree esaminate, i saggi rispecchiano la multiformità di questa figura, di cui vengono pubblicati un sermone inedito e documenti a lui relativi provenienti dagli Archivi di Stato di Mosca.
Multa & Varia. Studi offerti a Maria Marcella Ferracioli e Gianfranco Giraudo
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2012
pagine: 1344
I due volumi, illustrati, raccolgono più di 60 studi di carattere storico riguardanti i popoli slavi e caucasici, studi sulla civiltà bizantina, studi di linguistica slava, ma anche lavori sulla tradizione culturale iranica, sulla storia religiosa romena e slava; troviamo la traduzione di versi dall'ungherese e dall'armeno, di fonti antico-slave; troviamo, ancora, studi sulla tradizione ebraica, sulla cultura veneziana, sulla letteratura russa, neogreca e maghrebina, saggi sul turismo e sulla storia dell'arte, che non potevano mancare in una raccolta dedicata a due appassionati viaggiatori. Non mancano saggi di carattere bibliografico e archivistico.
I francescani nella storia dei popoli balcanici nell'8° centenario della fondazione dell'Ordine
Libro: Libro in brossura
editore: Archetipo Libri
anno edizione: 2011
pagine: XI-198
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi organizzato a Venezia nel novembre del 2009 in occasione dell'VIII centenario della fondazione dell'Ordine dei francescani. I saggi pubblicati raccontano la presenza francescana nei Balcani e a Costantinopoli - l'odierna Istanbul - che nel corso della sua storia è stata uno dei punti di riferimento più importanti della cristianità orientale. I contributi sono scaturiti dal confronto di autori di generazioni e provenienze geografi che diverse e di vari orientamenti di pensiero, oltre che esperti di differenti discipline: di storia politica, filologia, storia religiosa, storia dell'arte. Gli studi qui raccolti offrono sia panoramiche dell'attività dei francescani nelle terre balcaniche, sia lavori su problemi specifici, contribuendo a gettare nuova luce su un ambito forse poco noto, ma, come risulta, non trascurabile dell'opera di quest'ordine.
Il mini di polacco. Dizionario polacco-italiano, italiano-polacco
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2008
pagine: 640
Un dizionario pratico ed efficace per viaggiare. 640 pagine, oltre 33.000 voci e locuzioni del linguaggio quotidiano, indicazione delle categorie grammaticali anche per i traducenti, centinaia di esempi d'uso e frasi idiomatiche, segnalazione dei registri e degli ambiti d'uso.
Costruire la casa sulla roccia. Esercizi spirituali per fidanzati
Giovanni Paolo II
Libro: Copertina morbida
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2013
pagine: 80
Tre meditazioni del vescovo ausiliare dettate dal 19 al 21 dicembre 1960 nella collegiata universitaria di Sant'Anna a Cracovia, durante un corso di esercizi spirituali per i fidanzati. I tre temi toccati: giurare la verità davanti a Dio; l'amore creatore e la fedeltà sino alla Fine; l'onestà coniugale, toccano il cuore del vangelo della famiglia e della vita.
Piccole lezioni di grandi filosofi
Leszek Kolakowski
Libro: Libro in brossura
editore: Angelo Colla Editore
anno edizione: 2010
pagine: 202
Cos'hanno ancora da dire e da suggere a noi, cittadini del terzo millennio, i grandi filosofi del passato, da Socrate a Schopenhauer, da Sant'Agostino a Nietzsche...? Per rispondere, Leszek Kolakowski ha individuato i trenta maestri che hanno aperto vie nuove al pensiero occidentale, e per ognuno di essi, con prosa elegante e accessibile al largo pubblico, ha indagato l'idea che sta alla base del loro sistema di pensiero e che nello stesso tempo ci sollecita e ci aiuta a trovare risposte alle sempre attuali e personali domande sull'esistenza individuale, l'universo, il mondo spirituale, la conoscenza, l'etica ecc. L'ordine delle lezioni, con qualche eccezione, è cronologico; ma si avverta che quello dell'autore non è un esercizio di storiografia, dal momento che è delle idee dei grandi uomini che si parla qui, non di come fossero coinvolti nelle vicende del loro tempo, quindi delle questioni che essi si sono poste, delle risposte che hanno dato o tentato di dare. Il lettore viene calato così nel processo creativo del Maestro e ne risulta coinvolto, tanto più che ogni lezione si conclude con una o più domande rivolte a quanti vi hanno assistito, domande tratte dal pensiero del filosofo ancora importanti e degne di riflessione, o non del tutto risolte, utili anche a stimolare la naturale disposizione al filosofare che è in ciascuno di noi.
Polacco compatto. Dizionario polacco-italiano, italiano-polacco
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2007
pagine: 672
"Il Dizionario Polacco-Italiano Italiano-Polacco" è uno strumento di consultazione pratico e ricco di voci; risponde alle esigenze di chi per studio o per professione intende iniziare o approfondire la conoscenza della lingua polacca. è destinato a chi anche in un volume di dimensioni ridotte cerca non solo parole di lingua comune, ma anche i termini più importanti delle arti, delle scienze, delle professioni, dello spettacolo. Un'opera per lo studio e per i viaggi; da tenere in tasca, in mano, in borsa, nello zaino, sullo scaffale, nel cassetto; per parlare, per scrivere, per tradurre.