Libri di V. Mariani
Pedagogia, relazione d'aiuto e persona anziana. L'accompagnamento personalizzato nelle residenze
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2019
pagine: 131
Il volume propone una riflessione pedagogica e metodologica finalizzata al miglioramento degli interventi all'interno delle residenze per anziani, alla luce di uno sguardo antropologico, etico e teleologico che ispiri modalità operative vissute con senso di cura, entusiasmo, passione e intelligenza. In una prospettiva di speranza non ingenua, espressa in una progettualità concreta, gli autori si propongono di valorizzare l'apporto educativo a favore delle persone anziane, non come intervento settoriale né come mera animazione, ma come intervento che si rivolge alla centralità di persone e relazioni, che attua un coordinamento multidimensionale e interprofessionale, per ricercare sempre una sinergia a favore della persona e la promozione del benessere integrale di tutti i soggetti coinvolti nella relazione d'aiuto: gli anziani, i loro familiari e gli operatori. Il volume si rivolge in particolare a educatori, animatori, pedagogisti, responsabili e operatori di residenze e altri servizi per anziani, a familiari, volontari, studenti universitari dei corsi pedagogico-educativi, a responsabili e docenti di corsi per professioni e servizi a favore degli anziani, a decisori politici e tecnici impegnati nell'attuazione delle normative sociosanitarie e della loro implementazione, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore l'essere umano in quella delicata fase dell'esistenza che è l'anzianità. Prefazione di Giuseppe Vico.
Auricoloterapia di 2° grado
Raphaël Nogier
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2008
pagine: 84
La felicità nel piatto. Vivere sani mangiando con gusto
Raphaël Nogier
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2004
pagine: 240
Le cose più semplici sono spesso dimenticate, ricordiamoci che "siamo quello che mangiamo". In questo libro, l'autore, conosciuto per i suoi studi sull'alimentazione e verificati con i dati dell'OMS, fornisce ai lettori consigli alimentari pratici in base all'età e alla situazione per affrontare le diverse patologie: obesità, ipercolesterolemia, gotta, diabete, ma anche ansietà, depressione, febbre, aggressività, artrosi, dolori, allergie... Dopo aver specificato la natura degli alimenti descrive con quali meccanismi una malattia può insorgere da un'errata alimentazione e ci informa soprattutto sulla relazione tra dieta alimentare e malattia.
L'esperienza della disabilità nella famiglia. Atti del convegno Anffas
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2008
La relazione: incontro quotidiano con Dio e con l'uomo
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 96
La cultura contemporanea è incentrata sull'individuo e i suoi bisogni, mentre il cristianesimo è essenzialmente relazione con Dio e relazione con il prossimo. Anche la vita consacrata si trova dunque ad affrontare la sfida dell'individualismo imperante. Una formazione seria chiede alle religiose e ai religiosi di misurarsi sul proprio bisogno di relazione e sui modi in cui esso si concretizza. I vari contributi offerti dal volume trattano il tema sotto diversi profili - filosofico, teologico, pedagogico, socio-pastorale, spirituale - riconducendolo a unità vera e offrendo ai lettori nozioni teoriche e piste concrete per una relazione costruttiva e maturante.
La relazione educativa di aiuto nelle diverse condizioni ed età della vita
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
Auricoloterapia di 1º grado
Raphaël Nogier
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2004
pagine: 98
Introduzione all'auricolomedicina. La fotopercezione cutanea
Raphaël Nogier
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2004
pagine: 152
Questo libro di Raphaël Nogier è soprattutto destinato a inquadrare quello che è stato detto fino ad oggi sull'argomento e a mettere l'accento sull'essenziale dell'auricolomedicina: la fotopercezione cutanea. La Fotopercezione cutanea è un fenomeno in cui la pelle diviene il luogo dove si ricevono le informazioni del sistema nervoso. Queste informazioni elettromagnetiche servono al sistema nervoso per la sua regolazione neuro-ormonale.

