Libri di V. Gassman
Macbeth
William Shakespeare
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 143
Stelle, spegnetevi! Non rivelate il nero fondo dei miei desideri. L'occhio non veda ciò che fa la mano. Ma infine avvenga l'atto che, avvenuto, l'occhio inorridirà di vedere.
Macbeth. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 188
Scritto tra 1605 e 1608, dopo "Otello" e "Re Lear", "Macbeth" mette in scena la vicenda di Macbeth che, già vassallo di re Duncan di Scozia, divorato dall'ambizione e dalla brama di potere dopo che tre streghe gli hanno profetizzato un futuro da sovrano, insieme alla moglie progetta e porta a compimento il regicidio per salire al trono. Definita dagli studiosi, di volta in volta, tragedia dell'assassinio, del male, della dannazione, dell'ambizione, della paura, l'opera è dominata dalle figure di Macbeth e di Lady Macbeth. Grandi nell'infamia, ma non monolitici nella loro crudeltà, i due protagonisti sono preda di contraddizioni e incertezze che conferiscono loro quella grandezza tragica in cui si manifesta la sublime capacità di Shakespeare di indagare l'animo umano. Con un saggio di Yves Bonnefoy. Introduzione di Paolo Bertinetti.
Il meglio del teatro: Così è (se vi pare)-Sei personaggi in cerca d'autore-Enrico IV-L'uomo dal fiore in bocca
Luigi Pirandello
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1993
pagine: 304
Il volume contiene quattro capolavori del teatro pirandelliano, appositamente scelti e curati per questa edizione: Cosi è (se vi pare), Sei personaggi in cerca d'autore, Enrico IV e l'atto unico L'uomo dal fiore in bocca. La presentazione è affidata a Vittorio Gassman, mentre le note storico-critiche sono opera di Luciano Lucignani.
Macbeth
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 1988
pagine: 196
Macbeth e Banquo, generali di Duncan, re di Scozia, incontrano tre streghe che salutano Macbeth come futuro signore di Cawdor e poi re, Banquo come progenitore di re. Lady Macbeth spinge il marito ad uccidere Duncan giunto nel loro castello, mentre i figli del re riescono a fuggire. Nominato re, Macbeth elimina Banquo, dalla cui ombra sarà però perseguitato. Interroga poi le streghe che gli profetizzano che non sarà mai vinto da "nato da donna" e che regnerà finché la foresta di Birnam non si muoverà. Malcolm e Macduff muovono contro Macbeth che fa uccidere la moglie e i figli di Macduff. Lady Macbeth impazzisce e si uccide, il marito è ucciso da Macduff (tolto anzitempo dal ventre materno), mentre l'esercito avanza coperto di rami e fronde.