Libri di V. Antonelli
Guida 2012 per le autonomie locali. Aggiornamento
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 320
Governare le autonomie locali nella transizione federale. Volume di aggiornamento 2011
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2011
Il cantiere federale
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2011
pagine: 288
Comuni e province sono ormai abbandonati a se stessi in un sistema sempre più complesso e articolato, caratterizzato da una rete di reciproche influenze e interdipendenze. È questo uno dei principali effetti della riforma del 2001 del Titolo V: la frammentazione delle competenze normative in materia di ordinamento degli enti locali. Si è prodotto il superamento del potere ordinamentale generale e uniformante dello Stato e si è creata una situazione in cui è arduo stabilire di volta in volta quale sia il «garante» degli enti locali: a volte lo Stato, a volte le regioni. Proprio quest'ultima è la strada che sembra essere quella maggiormente battuta. Vi sono infatti spazi di intervento che la riforma attribuisce, oltre che alla potestà normativa locale, anche alle regioni; spazi che potrebbero aprire la strada a una differenziazione dei sistemi regionali delle autonomie locali. È questo il cantiere ancora aperto in cui prendono corpo, seppur lentamente, i tentativi di dare attuazione alla recente riforma costituzionale. Che si tratti comunque di un percorso accidentato è testimoniato dai ripetuti interventi della Corte costituzionale, che ha sanzionato l'illegittimità di alcune leggi regionali. Questione fondamentale è interrogarsi su quali siano gli strumenti e le modalità da porre a presidio dell'autonomia locale, in uno scenario delimitato
Governare le autonomie locali nella transizione federale. Orientamenti, guida operativa, raccolta normativa
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 2912
Città, Province, Regioni, Stato. I luoghi delle decisioni condivise
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: 212
Il volume si articola in quattro parti. Nella prima viene analizzata anzitutto la cornice istituzionale in cui inserire le possibili linee di riforma delle Conferenze, sviluppando la riflessione attraverso un'analisi dei sistemi di federalismo cooperativo. Seguono poi un'ampia panoramica sul diritto comparato e sulle prassi in opera in altri Stati e un approfondimento della situazione del nostro paese, con uno sguardo all'esperienza della partecipazione italiana ai processi normativi comunitari. Nella seconda parte viene esaminato, attraverso un lavoro di ricerca sul campo, il funzionamento reale delle sedi di raccordo. Il filo conduttore è rappresentato dal difficile equilibrio fra le norme e le prassi. Ne emergono i limiti, ma anche gli aspetti di essenzialità delle Conferenze. La terza parte si concentra sul tentativo di riforma avviato nella XV legislatura con riflessioni che aiutano a comprendere gli errori da evitare e i nodi da sciogliere per il prossimo futuro delle sedi di raccordo. Il volume si chiude con un saggio sulla Conferenza Stato-Città, in cui vengono delineati i precedenti storici dell'organo di regolazione dei rapporti tra Stato e istituzioni locali, risalenti al 1906, e viene effettuata un'analisi dei primi dieci anni di funzionamento dell'organo (1997-2007).
La rilevazione di operazioni di gestione del circuito di produzione
Laura Del Santo, Giuseppe Iuliano, Raffaele D'Alessio
Libro
editore: CUES
anno edizione: 2001
pagine: 260
La rilevazione di operazioni del circuito di finanziamento: il capitale proprio e di credito
Raffaele D'Alessio
Libro: Copertina morbida
editore: CUES
anno edizione: 2000
pagine: 156
Bilancio. Guida alla redazione. Soluzioni 2012
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 865
Lavori in corso su commessa. Soluzioni 2012
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 161
Il testo di riferimento per la fornitura di beni e servizi di durata ultrannuale. I lavori in corso su ordinazione: definiti anche commesse a lungo termine, si riferiscono a contratti di durata ultrannuale per la realizzazione di un'opera (o di un complesso) o la fornitura di beni o servizi non di serie che insieme formino un unico progetto, eseguite su ordinazione del committente, secondo le specifiche tecniche da questi richieste. Nel volume si fornisce una approfondita analisi di: profili economico aziendali; disciplina civilista e principi contabili; informativa di bilancio; disciplina fiscale; revisione dei lavori in corso. Il testo è corredato di un CD-Rom contenente ampia normativa e documenti tratti dalla banca dati Soluzioni 24 Fisco e Contabilità.
Summa fiscale 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 1917
L'opera esamina l'intera materia fiscale: Irpef; Ires; Irap; Registro tributi regionali, locali e minori; Interpello, controlli, accertamento e riscossione; Quadri compilati di Unico; Processo tributario e diritto internazionale.
Summa TUIR 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 1910
Un'opera che esamina con accuratezza la disciplina del DPR 917/1986, fornendo un commento ordinato in base agli articoli del Tuir e che, unitamente ai volumi del Sistema Summa, rappresenta il prodotto a cui i professionisti possono far riferimento per la risoluzione delle problematiche che quotidianamente si trova a dover affrontare. Per ogni tematica vengono analizzati: la relativa contabilità fiscale; l'impatto sulle imposte differite e anticipate; le modalità di compilazione dei modelli di dichiarazione; numerosi casi fiscali risolti per ogni questione, di qualunque grado di complessità; le interpretazioni di giurisprudenza e prassi.
Summa fiscale 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 1853
L'opera esamina l'intera materia fiscale: Imposte dirette, Imposte indirette, Tributi regionali, comunali e locali, Interpello, controlli, accertamento, riscossione e rimborso, Processo tributario, Diritto tributario internazionale. La grafica chiara, l'utilizzo del secondo colore negli interni, la trattazione schematica - con esempi, casi, procedure garantiscono un'immediata comprensione dei contenuti e una facile consultazione.

