Libri di Umberto Morello
Fuori va bene
Umberto Morello
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 126
Il mondo, con la sua vitalità, è sempre magico: nuvole, tramonti, acquazzoni, pomeriggi torridi, muscoli abbrustoliti dalla realtà delle cose. Fuori va bene, ma non è merito dei protagonisti dei racconti di Umberto Morello: trascinati nella centrifuga delle loro vite, non riescono mai del tutto a raggiungere il fuori, né ad annegare in pace in un sano bagno di luce.
Trattato dei diritti reali. Volume Vol. 5
Antonio Gambaro, Umberto Morello
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-783
Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia. Il presente volume rappresenta una speranza e una sfida. Una speranza perché in un momento storico che appare sempre più sfavorevole all'urbanistica esso intende proporre a tutto campo il senso della materia e della sua centralità nell'ordinamento giuridico italiano. Una sfida perché ciò avviene proprio nel momento in cui l'urbanistica italiana sembra toccare uno dei suoi punti più bassi, nel disinteresse generale delle istituzioni e della società civile. L'esposizione organica e completa non tralascia alcun aspetto della materia e pertanto costituisce una guida utile a chiunque si ponga un problema d'inquadramento giuridico.
Lezioni di diritto civile. Casi, questioni e tecniche argomentative
Antonio Gambaro, Umberto Morello
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVI-724
La seconda edizione del volume aggiorna, rivisita e amplia, rispetto alla prima, la disamina delle tematiche del diritto dei contratti in generale e del diritto dei contratti atipici più diffusi, che da anni rappresentano l'oggetto di almeno uno dei due corsi di diritto civile della facoltà giuridica milanese. L'intento è quello di fornire un testo ausiliario a quelli istituzionali in materia, redatto su istituti e tematiche che costituiscono, allo stato dell'arte, l'oggetto dei maggiori dibattiti dottrinali nonché giurisprudenziali.
Trattato dei diritti reali. Volume Vol. 4
Antonio Gambaro, Umberto Morello
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-784
Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia. Il presente volume, La pianificazione del territorio, rappresenta una speranza e una sfida. Una speranza perché in un momento storico che appare sempre più sfavorevole all'urbanistica esso intende proporre a tutto campo il senso della materia e della sua centralità nell'ordinamento giuridico italiano. Una sfida perché ciò avviene proprio nel momento in cui l'urbanistica italiana sembra toccare uno dei suoi punti più bassi, nel disinteresse generale delle istituzioni e della società civile. L'esposizione organica e completa non tralascia alcun aspetto della materia e pertanto costituisce una guida utile a chiunque si ponga un problema d'inquadramento giuridico.