Libri di Umberto Bultrighini
Il teatro greco. Strutture, società, eredità. Atti del convegno (Chieti, 15-18 marzo 2022). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2023
pagine: 436
Il teatro greco. Strutture, società, eredità. Atti del convegno (Chieti, 15-18 marzo 2022). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2023
pagine: 436
Spunti Diodorei
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2021
pagine: 670
Diodoro è stato oggetto, negli studi di età moderna e contemporanea, di valutazioni contrastanti e controverse. Un’opinione prevalente, dominante fino agli anni Ottanta del secolo scorso, lo ha inquadrato come semplice compilatore, privo di qualsiasi talento storiografico e originalità di pensiero, utile solo al tentativo dei moderni di ricostruire le fonti di cui si è (o si sarebbe) servito quasi sempre in modo meccanico e confusionario. Negli studi dell’ultimo quarantennio si è invece fatta strada, in misura più o meno radicale o cauta, la visione di uno storico dotato di autonomia di pensiero e caratterizzato da atteggiamenti e metodo di lavoro perfettamente in linea con le sollecitazioni culturali della sua epoca; in risposta a queste sollecitazioni Diodoro avrebbe messo mano all’opera di rielaborazione dei materiali di cui poteva disporre.
«Lucianus medicans». Spunti e messaggi galenici nel Quomodo historia conscribenda sit di Luciano di Samosata
Nicola Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2020
Pensare giustizia tra antico e contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2019
pagine: 920
Pensare giustizia: la tematica proposta in questo volume miscellaneo, che raccoglie in parte i contributi di studiosi che hanno dato vita all’omonimo Convegno Internazionale di Studi (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, maggio 2018), è stata concepita come sede di confronto, con chiara finalità interdisciplinare, tra opinioni di specialisti di ambiti diversi accomunati da un obbiettivo di partenza: scandagliare, a partire dalle origini della cultura e della civiltà occidentale, le manifestazioni di un immaginario della giustizia che appare sin dai primordi orientato a stabilirne e veicolarne una definizione. Si tratta di una definizione che, riguardando una componente ineliminabile di qualsiasi forma di vita associata, si fonda sull’interazione con due grandi categorie concettuali: una per così dire ‘alta’, l’etica, nel caso specifico l’etica della verità (un’esigenza primaria che la giustizia condivide con la storia, e la storiografia); e l’altra, frutto di una necessità storica, ineluttabile e in qualche modo ingombrante, la politica.
Platone e la democrazia. Studi su Platone politico
Umberto Bultrighini
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2016
pagine: 210
Il re è pazzo, il re è solo. Cleomene I di Sparta
Umberto Bultrighini
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2016
pagine: 204
Il volume è dedicato alla vicenda complessa del re spartano Cleomene I, che dominò la scena politica greca tra seconda metà del VI sec. a. C. Il problema principale affrontato è di carattere storiografico, perché la principale fonte di informazione su Cleomene è Erodoto, che visitò Sparta dopo la metà del V secolo e fu in contatto con membri dell'aristocrazia spartiata che gli hanno fornito una versione dei fatti relativi al regno di Cleomene mirati alla damnatio e al discredito del re, rappresentato come pazzo e crudele.
Al di qua, al di là del beat. Radici e dinamiche del beat italiano. Le voci di tre testimoni
Umberto Bultrighini, Claudio Scarpa, Gene Guglielmi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carabba
anno edizione: 2011
pagine: 428
Il ciclone musicale e culturale che ha contribuito alla definizione di una nuova identità giovanile. Dall'intersezione delle voci di tre testimoni del beat italiano, la prima analisi critica condotta con metodo storico-filologico. Prefazione di Dario Salvatori.