Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Trilussa

Poesie

Poesie

Trilussa

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 704

Questa antologia raccoglie il meglio dei versi di Trilussa e svela finalmente il ruolo di Rosa Tomei – compagna di vita, allieva e poetessa – nella sua opera, che ancora oggi sa mettere in scena con immagini e personaggi di una forza viscerale e con lucida partecipazione gli eterni giochi di potere dell'esistenza umana.
14,50

Le più belle poesie

Le più belle poesie

Trilussa

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2000

pagine: 256

L'astuzia, la violenza, la malinconia e l'egoismo. Con toni ironici e taglienti il grande poeta dialettale fustiga con la sua satira le costanti della natura umana. Una significativa raccolta tratta dalla vasta produzione di un autore famoso per la sua rappresentazione polemica e pungente della società.
10,00

Le prose del «Rugantino» e del «Don Chisciotte» e altre prose

Le prose del «Rugantino» e del «Don Chisciotte» e altre prose

Trilussa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Salerno

anno edizione: 1992

pagine: 696

33,57

Ommini e bestie

Trilussa

Libro

editore: Fermento

anno edizione: 2025

11,00

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Trilussa

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2004

pagine: CLIX-1917

Un'edizione che sottopone a vaglio critico e filologico l'opera di Trilussa. Ripristinando la successione delle dodici raccolte poetiche stabilita dall'autore, controllando le prime stampe e, quando possibile, gli autografi, i curatori hanno ricondotto i testi alla lezione filologicamente più sicura e li hanno accompagnati con un ricco apparato di note, che analizza la struttura metrica, l'inquadramento storico-letterario, i riferimenti alle vicende politiche, i confronti con altri scrittori e fornisce spiegazioni linguistiche e stilistiche. Alle dodici raccolte canoniche segue una ricca sezione di poesie sparse, pubblicate sui giornali dell'epoca e sconosciute al pubblico, e una serie di illustrazioni a sanguigna realizzate dallo stesso Trilussa.
80,00

Maschere romane. DVD

Maschere romane. DVD

Trilussa, Mario Scaccia

Film: DVD video

produzione: Persiani

anno edizione: 2010

16,90

Le favole romanesche

Le favole romanesche

Trilussa

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

Raccolta di 75 Favole romanesche del famoso poeta romano Trilussa.
11,99

Poesie

Poesie

Trilussa

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 562

15,50

Ommini e bestie

Ommini e bestie

Trilussa

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 112

"Ommini e bestie", raccolta di favole in rima pubblicata per la prima volta nel 1914, mette in scena un'esilarante rassegna di tipi umani e di animali che condividono più vizi che virtù: al prete strozzino e all'«omo politico» che cura soltanto i propri interessi fanno da contraltare il pollo nazionalista e il somaro filosofo, il cane moralista e il sorcio ipocrita che, al funerale del gatto, piange sulla tomba dell'«amico» ringraziando segretamente Dio. Con questi irresistibili racconti in versi, Trilussa si conferma maestro della satira, cantastorie graffiante, affabulatore senza tempo.
5,90

Il meglio di Trilussa letto da Fabrizio Giannini. Volume Vol. 1

Il meglio di Trilussa letto da Fabrizio Giannini. Volume Vol. 1

Trilussa

Audio: CD-Audio

etichetta: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2021

pagine: 250

N. 23 tracce audio relative alle più suggestive opere di Trilussa. I brani scelti sono i seguenti: 1. Serenata a Trilussa, 2. Il saluto romano, 3. Il viaggio, 4. la statistica, 5. Li numeri, 6. Er buffone, 7. Er libbro maggico, 8. La tartaruga, 9. Er cervo, 10. er grillo zoppo, 11. Li 7 peccati, 12. Aforismi, 13. La lumachella della vana gloria, 14. l'omo e la scimmia, 15. la lucciola, 16. la felicità, 17. Scaletta, 18. Er leone riconoscente, 19. L'ombra sospettosa, 20. L'onestà de mi nonna, 21. La fede, 22. La maschera, 23. Ninna nanna.
20,00

Poesie

Poesie

Trilussa

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2023

pagine: 530

Una raccolta in un unico volume Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Salustri (1871-1950), è stato un poeta, scrittore e giornalista italiano, particolarmente noto per le sue composizioni in dialetto romanesco. La produzione del poeta romanesco fu sempre improntata a una forte osservazione della vita sociale e quotidiana e, di conseguenza, anche a un altrettanto arguta satira politica. L’autore curò fino alla sua morte la sistemazione di questa raccolta complessiva che fu pubblicata in prima edizione nel 1951 e la cui quinta edizione, del 1954, è quella qui presa a riferimento. Essa è la seconda che ricostruisce una successione cronologica in adesione a vari suggerimenti degli studiosi di Trilussa.
20,00

VVV Versi di vizi e virtù

VVV Versi di vizi e virtù

Trilussa

Libro: Libro in brossura

editore: Basalto Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 92

Mordace, pungente, caustico, dissacrante. Carlo Alberto Camillo Salustri, in arte Trilussa, è indubbiamente una delle voci più autentiche di Roma. Menestrello del sampietrino, ha messo a nudo pregi e difetti della Città Eterna e dei suoi abitanti facendo del dialetto una lingua universale, un alfabeto comune capace di abbattere muri e pregiudizi. Intellettuale colto e al contempo mai aulico, ha incarnato il ruolo di coscienza critica dei romani, finendo per diventare classico per eccellenza. Ma Trilussa non è solo canone letterario. È parola viva. Specchio del contemporaneo. Questa raccolta di scritti scelti non è quindi solo tributo o fredda rievocazione, ma piuttosto pulsante promessa di futuro. Perché i suoi versi, le sue rime e i suoi sonetti parlano di noi, non del passato. Di fragilità e debolezze. Di vizi e virtù eterni. Come Roma.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.