Libri di Tonino Lamborghini
Ferruccio Lamborghini. Il mito-The myth
Tonino Lamborghini
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il libro da cui è stato tratto il film “Lamborghini. L’uomo dietro la leggenda-The man behind the legend”. Il libro che celebra l’appassionante storia di Ferruccio Lamborghini raccontata dal figlio Tonino. Corredato da oltre 200 fotografie provenienti dagli album della famiglia Lamborghini, il libro racconta l’uomo nato nelle terre ferraresi, figlio di contadini e divenuto uno straordinario innovatore. Dai trattori alle supercar, che fecero di Ferruccio Lamborghini il “prototipo” del miracolo italiano degli anni ’60 e ’70.
Ferruccio Lamborghini. I trattori
Tonino Lamborghini
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 216
"Ferruccio Lamborghini. I trattori" è il primo volume interamente dedicato ai trattori Lamborghini firmato da Tonino Lamborghini, erede del fondatore del gruppo del Toro. Inoltre, è la prima pubblicazione al mondo che raccoglie tutti i modelli dei trattori Lamborghini prodotti da Ferruccio attraverso una minuziosa catalogazione di schede tecniche originali, foto ufficiali e depliant. I trattori sono stati il grande amore di Ferruccio, in stretto connubio con le vetture di gran classe che si possono considerare loro naturale evoluzione industriale. È stato infatti utilizzando anche pezzi nati per i trattori che Lamborghini ha dapprima migliorato e quindi innovato le sue supercar. Il libro si propone non solo di illustrare la parte tecnica dei veicoli altamente innovativi creati da Ferruccio, ma anche di raccontare la nascita della fabbrica Trattori e soprattutto l’eccezionale tipo di vita e socialità che si registrava all’interno del centro produttivo.
Ferruccio Lamborghini. La sfida, l'avventura, la Miura
Tonino Lamborghini
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2016
pagine: 176
In occasione dei 100 anni dalla nascita, questo nuovo volume celebra la genialità di Ferruccio Lamborghini. Figlio di agricoltori emiliani, fu inizialmente assemblatore di trattori sfruttando i residuati bellici, poi creatore di trattori considerati le "Rolls-Royce" dell'agricoltura. Poi divenne anche industriale nel campo dei bruciatori e dei condizionatori d'aria, costruttore di celebri granturismo, pioniere nel settore degli elicotteri, fondatore di una fabbrica di pompe oleo dinamiche e infine il ritorno alla terra come coltivatore e creatore di un'impresa vinicola. Ma il suo fiore all'occhiello resta comunque la fabbrica di automobili, che gli ha dato celebrità mondiale e con cui ha dato un evidente impulso tecnico imponendo evoluzioni in precedenza rare.
Ferruccio Lamborghini. La storia ufficiale
Tonino Lamborghini
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2016
pagine: 284
Per i 100 anni dalla nascita del padre, Tonino Lamborghini ha voluto celebrare la genialità e il successo di Ferruccio, con un volume di pregio. Corredato da oltre 200 fotografie provenienti dagli album della famiglia Lamborghini, il libro racconta l'uomo nato nelle terre ferraresi, figlio di contadini e divenuto uno straordinario innovatore. È appunto la storia delle innovazioni, dai trattori alle supercar, che fecero di Ferruccio Lamborghini il "prototipo" del miracolo italiano degli anni '60 e '70.