Libri di Tommaso Orsimarsi
L'occhio di Scanderbeg
Tommaso Orsimarsi
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 184
Una Cosenza, apparentemente tranquilla, è turbata dal delitto di un giornalista avvenuto nel palazzone K che attende di essere abbattuto per restituire la vista mozzafiato sulla città vecchia. Toccherà allo scaltro commissario Funaro e al suo assistente Ciardullo far luce sul fatto di cronaca e sui misteri insoluti, di ieri e di oggi, della città bruzia. Al fianco dei due, un insolito professore con il quale i poliziotti condividono la conoscenza e l’amore per i posti e i suggerimenti che lanciano i classici, senza tempo, della letteratura italiana.
Cielo di piombo
Tommaso Orsimarsi
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2018
pagine: 221
Il ricordo di Vincenzo, ex Guardia di Pubblica Sicurezza, corre a quel giorno della fine degli anni '70 e a quella ferrovia che lo avrebbe riportato al suo paese di origine in Calabria. Un terrorista, ferendolo nella Torino delle manifestazioni e delle proteste, aveva segnato il suo destino. Reso inabile a svolgere il suo lavoro, avrebbe occupato un posto da impiegato civile nell'Amministrazione dello Stato. Sono anni furibondi caratterizzati da un fermento che rende incerto perfino "l'ordine delle cose". Vincenzo, da "sciancato", guarda agli avvenimenti nazionali e mondiali dalla sua piccola Artemisia che, se pur appare immobile, corre verso le mode della società. Le limitazioni fisiche non lo sconfortano e, con l'acume dello "sbirro", compie un percorso introspettivo che lo porterà ad analizzare il valore della giustizia, il ruolo dell'informazione e le grandi scelte di una nazione di fronte ad un mondo che cambia. Gli eventi si susseguono e, tra questi, nel marzo del 1981 la riforma del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato che gli faranno comprendere quanto abbia contribuito a quel fondamentale cambiamento.
L'imbroglio. Marco Berardi il re della Sila
Tommaso Orsimarsi
Libro: Copertina rigida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2016
pagine: 184
È la metà del sedicesimo secolo. Nella battaglia a campo aperto di Crotone Marco Berardi, il Re Marcone, scompare misteriosamente. Molti lo vogliono morto, appeso in una gabbia al campanile della chiesa di San Francesco d'Assisi di Cosenza. Se così fosse, il Principe di Cerchiara, Fabrizio Pignatelli, lo avrebbe sconfitto e avrebbe assolto il delicato compito assegnatogli dal vicerè, che non aveva accettato la creazione di un regno nel regno con tanto di proclami e moneta. Ma i suoi briganti hanno bisogno di certezze: dov'è finito il loro Re Marcone? Una ricerca affannosa a ripercorrere i luoghi nei quali ha agito la banda-esercito all'inseguimento di verità possibili: Re Marcone si è unito ai pirati turcheschi? Sta tentando di riorganizzare i ribelli albanesi? È andato ad incontrare Marco Sciarra o è ritornato con la sua Giuditta a San Sisto per difendere i precetti valdesi?