Libri di Tommaso Ariemma
I piedi del mondo. Come le scarpe Nike hanno rivoluzionato l'immaginario globale
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2024
pagine: 100
Piacere, successo, spensieratezza, in una parola felicità: da quando le persone hanno coscienza di sé, la vita assomiglia a una rincorsa troppo spesso vana alla soddisfazione dei suoi desideri e alla liberazione da ogni paura. Molti nel corso dei secoli hanno cercato di dare risposte o consolazione a queste struggenti aspirazioni, e lo hanno fatto di solito con gli strumenti della filosofia o delle arti. Peccato che a riuscirci sia stato qualcosa di molto diverso: un oggetto, in particolare un paio di scarpe, quelle che la Nike ha commercializzato a partire dal 1964, dando il via non soltanto a una straordinaria vicenda d'impresa, ma anche a un'autentica rivoluzione culturale. Ricco di storie poco conosciute e letture inedite di fenomeni globali - pochi sanno che fu un ingegnere aerospaziale a inventare le Nike Air, o che la costruzione del mito di Michael Jordan passò anche dal volontario e ripetuto pagamento di una salata multa alla NBA - questo libro mostra come ciò che un tempo le persone cercavano invano volgendo lo sguardo verso l'aria rarefatta delle cime dell'Olimpo, oggi possono finalmente trovarlo guardando in basso - ai propri piedi, i piedi di tutto il mondo.
Il digitale in gioco. Arte e design nell'epoca degli algoritmi
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 112
Evitando gli atteggiamenti apocalittici, ma anche quelli ingenuamente entusiastici, i saggi e le opere contenuti nel volume offrono uno sguardo sull’epoca, che non sarebbe errato definire “algoritmica”: l’epoca in cui gli algoritmi e quello che riusciamo a fare con loro, grazie a loro, non possono più passare inosservati. La nostra vita, proprio grazie agli algoritmi, non è stata più la stessa. Nuovi atteggiamenti verso la vita, nuovi desideri e bisogni hanno ormai preso il sopravvento.
Anatomia della bellezza. Cura di sé, arte, spettacolo da Platone al selfie
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 88
Cosa ci rivela la diffusa pratica del selfie? L'arte contemporanea ha davvero preso le distanze dalla bellezza? Perché amiamo così tanto le storie? La nostra società è davvero una società dello spettacolo? Questo studio affronta i pregiudizi che ormai permeano la visione dell'arte, della società e del rapporto con sé. Analizzando costumi, stili di vita e serie TV di qualità, l'autore vuole fornire risposte a domande cruciali, per comprendere meglio il nostro tempo e il nostro rapporto con la bellezza e la sua molteplicità, una teoria generale del bello che attraversa la storia dell'arte, della moda, della cosmetica e le teorie dei media e della narrazione. La tesi di "Anatomia della bellezza" è che l'esperienza contemporanea del bello si svolga su almeno quattro fronti: quello eccessivo proprio della lotta per la visibilità e per l'aspetto corporeo; quello in difetto nell'esperienza dell'arte contemporanea; quello interno all'esperienza del racconto; e infine quello per errore nelle nuove narrazioni mediali.
Il nudo e l'animale
Tommaso Ariemma
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 92
L'estensione dell'anima. Origine e senso della pittura
Tommaso Ariemma
Libro
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2009
pagine: 110
Logica della singolarità. Antiplatonismo e ontografia in Deleuze, Derrida, Nancy
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 144
Attraversando le filosofie di Gilles Deleuze, Jacques Derrida e Jean-Luc Nancy, la presente ricerca offre una rigorosa logica della singolarità, che non la riduca a chiusa individualità. Il singolare non è il singolo: è questa l'originale tesi che tale studio articola. Singolare è tutto ciò che eccede il singolo, tutto ciò che lo estende e lo espone.
Immagini e corpi. Da Deleuze a Sloterdijk
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 104
Le ricerche filosofiche contenute in questo volume offrono una teoria generale dell'immagine. Da Deleuze a Sloterdijk: ovvero dalle superfici agli ambienti, dai gesti del corpo alle atmosfere. Discutendo anche le tesi di Baudrillard, Stiegler, Rancière, Nancy, il presente studio articola una filosofia dell'immagine capace di esplicitare il rapporto estetico e politico tra immagini e corpi. Esso fornisce, così, una cartografia della sensibilità occidentale, attraversando costumi e svolte tecnologiche, e avanzando un'originale teoria dei media che prende il nome di termoestetica.
Contro la falsa bellezza. Filosofia della chirurgia estetica
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2010
pagine: 59
Oggi uomini e donne ricorrono all'intervento chirurgico, come pure vecchi e giovani. La chirurgia estetica oltrepassa, uniformandoli, sessi, età, etnie, culture. Tutti si rifanno, o almeno, è quel che credono di fare. Ognuno con un significato apparentemente diverso. Ognuno stregato da quella falsa beitela che così chiamiamo perché tenta di cancellare la sua prima caratteristica: quella di essere plurale. Proprio della bellezza è di resistere ai criteri che sembrano definirla. Niente come la bellezza fa segno verso un pluralismo, che oggi, lungi dall'essere affermato, è sempre più limitato e negato. La diffusione della chirurgia estetica è sicuramente uno dei dispositivi più evidenti di tale negazione. Alla plasticità ristretta della chirurgia estetica bisogna dunque opporre una plasticità allargata. Affinché bellezza diventi l'insolente balzare fuori dalla nostra vergogna.
Estetica. Manuale per giovani artisti
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 84
Viviamo nell'epoca del trionfo dell'estetica: tuttavia proprio tale trionfo ne oscura il senso. Questo manuale vuole essere una presentazione dell'estetica come disciplina filosofica attraverso il suo campo d'indagine e i suoi oggetti esemplari e non attraverso il complesso, spesso disorientante, dibattito filosofico. In tal modo l'estetica si presenta all'artista in formazione non come un insieme di questioni che gli resteranno oscure, ma come uno strumento utile per dar valore alla sua arte.
Estetica dell'evento. Saggio su Alain Badiou
Tommaso Ariemma
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 146
Il corpo preso con filosofia. Body building, chirurgia estetica, clonazioni
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2013
pagine: 80
Cosa ha da dire la filosofia in merito alla decisione di una ragazza di farsi dei denti da vampiro? E cosa potrebbe, invece, insegnare Schwarzenegger alla filosofia? Perché dovremmo, per capire Facebook, dare ascolto a Sant'Agostino? Come mai la chirurgia estetica sta diventando sempre più diffusa tra gli uomini? Questo libro indaga la verità del corpo contemporaneo, attraversando la cultura di massa e il suo immaginario, popolato soprattutto da vampiri, cloni, zombies.
Sul filo del rasoio. Estetica e filosofia del taglio
Tommaso Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 88
Non c'è condivisione senza divisione. Il taglio, la divisione, sono il principio del legame. Il luogo comune che oppone cesura e relazione deve essere ripensato. Facendo convergere la storia dell'anatomia e la storia del pensiero, la letteratura di Dickens e di Burroughs con il cinema di Christopher Nolan e di Ridley Scott, la serialità televisiva americana e il cartone giapponese, questo libro cerca di considerare il desiderio umano, l'avventura della conoscenza, l'opera d'arte, la diffusione dei media e il governo delle vite dal punto di vista del taglio. Ovvero, dal punto di vista del loro principio primo.