Libri di Tobia Paolone
Molise. Guida turistica
Tobia Paolone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 324
Ricchissimo di memorie storiche e artistiche, culturali, religiose e archeologiche, il Molise è probabilmente tra le regioni ancora meno conosciute dagli italiani. E’ un grave peccato, perché possiede tutti i requisiti – più le peculiarità di una natura pressoché intatta e di ampie zone non frequentate dai cittadini locali né dai turisti – per essere visitato con una infinita soddisfazione. I vari e competentissimi autori che si sono dedicati alla compilazione di questa guida hanno dunque prodotto uno strumento utile e direi anche prezioso per aprire lo scrigno dei tesori molisani al colto ed all’inclita. […] Nell’agile e dettagliato volume vi sono tutti i riferimenti geografici (San Vincenzo al Volturno, Pietrabbondante, Sepino, etc.) e le spiegazioni storico-archeologiche per comprendere quella battagliera civiltà sannita ed apprezzarne la cultura. Un tantino più prosaiche, le citazioni e le indicazioni (utili e puntuali anch’esse) a spiagge e produttori agroalimentari, ma anche quelle a musei, chiese, riserve naturali. Nel complesso, un Baedeker brillante, preciso, molto interessante e aggiornato. Per cercarlo non si aspetti un viaggio in Molise, ma una volta letto...
Molise in viaggio
Tobia Paolone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 336
Uno sguardo esaustivo sulle peculiarità che la terra molisana può offrire al turista che provi a percorrerla. Le pagine riportano spesso sensazioni e scoperte occorse ai redattori dei testi. La guida è stata volutamente divisa in due sezioni: la prima è un viaggio nella geografia e nella vicenda umana ed artistica del Molise attraverso i secoli, con capitoli nello specifico dedicati alla Preistoria, alla colonizzazione romana e al Medioevo; la seconda parte invece raccoglie ben 9 itinerari, che si percorrono all'interno della regione e che ci portano a scoprire i 136 comuni molisani.
Molise. Guida turistica
Tobia Paolone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 324
Ricchissimo di memorie storiche e artistiche, culturali, religiose e archeologiche, il Molise e' probabilmente tra le regioni ancora meno conosciute dagli italiani. E' un grave peccato, perche' possiede tutti i requisiti - piu' le peculiarita' di una natura pressoche' intatta e di ampie zone non frequentate dai cittadini locali ne' dai turisti - per essere visitato con una infinita soddisfazione. I vari e competentissimi autori che si sono dedicati alla compilazione di "Molise in viaggio" hanno dunque prodotto uno strumento utile e direi anche prezioso per aprire lo scrigno dei tesori molisani al colto ed all'inclita. Appassionato dei Sanniti e dei loro insediamenti monumentali in montagna, posso testimoniare che nell'agile e dettagliato volume vi sono tutti i riferimenti geografici (San Vincenzo al Volturno, Pietrabbondante, Sepino, etc.) e le spiegazioni storico-archeologiche per comprendere quella battagliera civilta' preromana ed apprezzarne la cultura. Un tantino piu' prosaiche, le citazioni e le indicazioni (utili e puntuali anch'esse) a spiagge e produttori agroalimentari, ma anche quelle a musei, chiese, riserve naturali. Un Baedeker* brillante, preciso e aggiornato.
Molise magico
Tobia Paolone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 264
Molise Magico è quello delle decine di manifestazioni a carattere antropologico-culturale, che caratterizzano “Le stagioni della festa in Molise”: dalle pantomime carnascialesche dell’Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno, al Diavolo di Tufara, all’Orso di Jelsi, al Carnevale dei Mesi di Bagnoli del Trigno, ai “Riti del fuoco” disseminati per tutta la regione nel periodo invernale e a quelli primaverili legati alle celebrazioni della Settimana Santa; i riti della fertilità legati alla stagione primaverile, da La Pagliara maje maje di Fossalto a quella di origine slava di Acquaviva Collecroce; la “singolar tenzone” delle Carresi di San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone (comunità, tra l’altro, che vantano tratti identitari ancor più specifici in ragione della propria origine dall’altra sponda dell’Adriatico), quella in onore di San Pardo a Larino, che si connota quale spettacolo floreale tra i più suggestivi della Regione, unitamente alle infiorate che nel Corpus Domini abbelliscono praticamente ogni angolo di Molise.La magia del Molise è anche quella dei “Misteri” che nel giorno del Corpus Domini si celebrano a Campobasso...
Molise meraviglioso
Tobia Paolone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 360
La regione Molise dal punto di vista geografico e naturalistico-ambientale, presenta diverse situazioni climatiche che ne fanno un vero e proprio laboratorio per lo studio della biodiversità di flora e fauna dell’intera nazione italiana: la catena delle Mainarde, il Massiccio del Matese, che presenta notevoli emergenze naturalistiche con sorgenti d’acqua d’altura, grotte, cascate e fioriture tra le più esclusive del Mezzogiorno d’Italia; oasi naturalistiche quali quelle di Guardiaregia Campochiaro, Casacalenda e Le Mortine di Venafro ed il recente Parco degli Ulivi di Venafro; l’alto Molise con importanti foreste (faggio ed abete) che diventano vere e propri laboratori di ricerca. L’abete bianco è tra gli esempi di piante autoctone la cui presenza è salvaguardata e preservata dagli organi competenti e soprattutto dall’Unesco nel suo programma MAB (Man and Biosphere). Importanti esempi si trovano appunto nelle Foreste MAB di Collemeluccio e Montedimezzo. Altre importanti foreste regionali tutelate sono presenti tra i comuni di Capracotta e Pescopennataro, Montecastelbarone (Agnone) e Sant’Angelo del Pesco. A tale ricchezza floreale fa da contrappunto una eccezionale presenza di fauna...
Molise mitico
Tobia Paolone
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 400
Secondo alcuni studiosi moderni, nella creazione del mito si realizzò la prima esperienza culturale dell’uomo: nell’esperienza artistica e culturale molisana e nella storia del suo popolo è facile trovare segni del mito. All’inizio furono i Sanniti, glorioso popolo di pastori transumanti che tante tracce hanno lasciato nella morfologia di questa regione: cinte fortificate, lunghe anche chilometri costruite in luoghi impervi e su montagne dall’aspetto epico (dall’Alto Molise, passando per la zone dell’Alto Volturno del Matese e del Molise Centrale, si conta infatti una quarantina di tali recinti il cui utilizzo è per certi versi ancora avvolto nel mistero), e poderose vestigia storiche (Teatro-Tempio di Pietrabbondante, Tempio italico di Vastogirardi, necropoli disseminate per l’Alto ed Altissimo Molise). Già gli antichissimi abitanti del Molise hanno mostrato un particolare interesse per la lavorazione della pietra, per costituire, essa, abbondantissima materia prima (a Isernia la presenza dell’Uomo Paleolitico è ipotizzata da oltre settecentomila anni nel celebre sito archeologico Isernia La Pineta), e già nella costruzione delle cinte fortificate hanno lasciato esempi.
Molise magico mitico meraviglioso
Tobia Paolone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 1024
Il Molise magico, mitico e meraviglioso rappresenta l’approdo ideale per chi vuole conoscere la regione. Tre volumi di oltre 1000 pagine realizzati con veste grafica accattivante, duemila immagini fotografiche a colori, contenuti testuali esaustivi, suggestivi e nel contempo di taglio divulgativo redatti da esperti e studiosi di provata e documentata conoscenza del territorio regionale. Il filo conduttore dell’opera muove da ciascun aggettivo (magico, mitico, meraviglioso), che si esplicita nella storia, nell’arte, nel paesaggio e nelle tradizioni.
1914-2014. Cento anni di sport. Cronache e storia dello Sci Club di Capracotta
Tobia Paolone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 152
L'opera è frutto di un sistematico lavoro di redazione di testi e di raccolta di immagini, che nel loro composito insieme raccontano la storia e le cronache dello Sci Club Capracotta. Come dire, un'intera comunità che per un centenario è vissuta ed ha operato "intorno" a questa istituzione, per continuare ancora a farlo. Ecco allora che al pioniere Giovanni Paglione si devono le prime suggestive immagini degli "Skiatori" capracottesi. Esse rappresentano un vero e proprio trattato antropologico e mostrano in tutta la loro bellezza le "smanie" dei capracottesi dei primi anni del XX secolo (incredibile a dirsi, quasi diecimila residenti) per il nuovo sport da praticare sulla neve. Dopo la tragica parentesi bellica negli anni Cinquanta, lo Sci Club riprende la sua attività e le imprese dei suoi atleti sono sistematicamente riportate negli anni '50, '60 e '70 dai quotidiani locali, che fanno la loro comparsa anche in Molise con le prime redazioni a Campobasso. A questi anni risalgono le corrispondenze dai campi di Sci dell'Alto Molise a firma di Annibale Orlando (fratello del più noto Federico), di Tonino Scarlatelli (in seguito Caporedattore RAI 3 Molise) e di Pasquale Lombardi.
Mario di Ianni. Una passione lunga una vita
Tobia Paolone, Ida Di Ianni
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
L'uomo e la sua azione politica a vent'anni dalla scomparsa raccontata in un volume la cui prima parte ripercorre la vita privata e i successi elettorali, del politico cerrese, dagli anni cinquanta del secolo appena trascorso fino ai primi anni novanta. La seconda parte è invece dedicata al ricordo e alle testimonianze dei politici e della persone che lo hanno conosciuto.
Agnone. Guida utile
Tobia Paolone
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 156
Una guida utile su Agnone, uno dei borghi più belli d'Italia, perla del Molise, "Atene del Sannio", come è stata meritoriamente definita, mancava nel panorama della pubblicistica turistica non solo regionale. Realizzata da capacità professionali e imprenditoriali tutte molisane, questa pubblicazione apre la strada ad altri strumenti simili, dotati di altrettanta cura fotografica e di approfondita ricerca testuale dedicate al territorio, mai del tutto esplorato, del Molise. Il volume presenta finalmente il quadro pressoché completo dell'inestimabile patrimonio storico-artistico di Agnone, volendo infonderne la consapevolezza non solo nel visitatore, ma anche negli stessi corregionali che non sempre conoscono fino in fondo la bellezza e la preziosità che gli angoli più belli della loro terra sanno offrire.

