Libri di Thrity Umrigar
Come zucchero che si scioglie nel latte
Thrity Umrigar
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un albo dalle illustrazioni raffinate e avvolgenti, una storia universale che parla di migrazione e integrazione. Una bambina si è da poco trasferita a vivere con i suoi zii in un nuovo continente, lontana da casa e dai suoi affetti più cari. Ambientarsi sembra impossibile, almeno finché la zia non le racconta la storia del sovrano persiano che cercava rifugio per il suo popolo e di un bicchiere di latte e un cucchiaino di zucchero che cambiano tutto... Età di lettura: da 5 anni.
Il canto dei cuori ribelli
Thrity Umrigar
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Pienogiorno
anno edizione: 2024
pagine: 400
Aveva quattordici anni Smita quando con la sua famiglia ha dovuto lasciare l’India in circostanze drammatiche. Una volta al sicuro in America, ha scacciato dal cuore la nostalgia per i crepuscoli aranciati e il profumo inebriante dei cibi che il padre le comprava dai venditori ambulanti e giurato a se stessa che mai più sarebbe tornata in quei luoghi che l’avevano così profondamente ferita. Ma anni dopo si ritrova a dover accettare con riluttanza l’incarico di coprire una storia di cronaca a Mumbai, per il suo giornale. Seguendo il caso di Meena – una giovane donna sfigurata brutalmente dai suoi fratelli e dai membri del suo villaggio per aver sposato un uomo di un’altra religione – Smita si ritrova di nuovo faccia a faccia con una società che appena fuori dallo skyline luccicante delle metropoli le pare cristallizzata in un eterno Medioevo, in cui le tradizioni hanno più valore del cuore del singolo, e con una storia che minaccia di portare alla luce tutti i dolorosi segreti del suo passato. Eppure, a poco a poco le sue difese cominciano a vacillare, i ricordi a riaffiorare e la passione a fare nuovamente breccia in lei… Sullo sfondo di un meraviglioso Paese sospeso tra modernità e oscurantismo, in un crescendo di tensione, due donne coraggiose e diversamente ribelli si confrontano con le conseguenze di due opposti concetti di onore e di libertà, in una storia indimenticabile di tradimento, sacrificio, devozione, speranza e invincibile amore.
Il prezzo del paradiso
Thrity Umrigar
Libro: Copertina morbida
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2010
pagine: 381
"Tutte le famiglie felici sono simili fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo": è il celebre incipit dell'Anna Karenina di Tolstoj. Nella loro bella casa di Ann Arbor, in Michigan, dove un tempo erano una coppia felice Frank e Ellie Benton sembrano perfettamente confermare la verità racchiusa in queste parole. Dopo la morte di Benny, il loro bambino stroncato da una malattia improvvisa, ciascuno di loro ha coltivato l'infelicità a modo suo. La memoria di quel che resta del tempo gioioso trascorso con Benny, i libri di Harry Potter, le foto di scuola, rappresentano una frattura insanabile, oltre che un ricordo straziante. Accade così che Ellie convince Frank ad accettare la proposta di andare a dirigere uno stabilimento a Girbaug, un villaggio sperduto nell'India rurale. Una volta laggiù, in effetti, la solitudine personale sembra lenita dalla solitudine stessa del mondo. Ellie ritorna alla vita. Presta assistenza volontaria in una clinica locale, dove riesce a instaurare autentici rapporti d'amicizia e ad aprirsi a sconosciuti e affascinanti saperi. Frank si scopre capace di allontanare in qualche modo da sé il dolore quando fa il suo ingresso nella loro casa Ramesh, il figlio dei domestici. Ma anche dove governa l'esistenza semplice, "con umanissimi e insopprimibili bisogni, desideri e aspirazioni", anche là si mostra la faccia oscura della vita. Romanzo che esplora la fatica tutta umana di guarire dal dolore, e offre un ritratto vibrante dell'India.
Bombay time
Thrity Umrigar
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2010
pagine: 285
Wadia Burg è più di un condominio di Bombay e nei tanti anni di convivenza i suoi inquilini sono diventati una comunità. Si conoscono da sempre, sono legati dai fili tenaci dell'invidia e del rancore, della compassione e dell'amore: una vedova che diffonde con grande astuzia i pettegolezzi più maliziosi, un uomo d'affari ormai disilluso dal suo lavoro e da un matrimonio infelice, un arrampicatore sociale che ha abbandonato il vecchio quartiere per uno più adatto alla sua posizione. Il matrimonio del giovane Mehernosh Kanga è l'occasione per rievocare gli ideali e le illusioni del passato, fare il punto sulla propria vita e capire ciò che ognuno ha rappresentato per gli altri.
Bombay time
Thrity Umrigar
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 285
Un quadro ironico e commovente della media borghesia filoccidentale di Bombay. Un edificio nel sobborgo parsi di Wadia Baug e tutti i suoi inquilini: famiglie in crisi, anziane vedove, una giovane alcolista e un uomo d'affari di mezza età, Rusi Bilimoria, il quale si sforza di mantenere unita la comunità che si sfalda inesorabilmente tra diatribe e pettegolezzi.