Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Terryl N. Kinder

I cisterciensi. Vita quotidiana, cultura, arte

I cisterciensi. Vita quotidiana, cultura, arte

Terryl N. Kinder

Libro: Cartonato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2023

pagine: 432

Possiamo parlare di “arte cisterciense” in quanto con san Bernardo, fondatore dei Cisterciensi (riformatori del vasto mondo benedettino), espresse regole estetiche a cui i Cisterciensi si sono attenuti sino ai nostri giorni, dai primi monasteri in Borgogna agli attuali negli USA e in Sud America. Questo volume, a cui hanno partecipato 25 autori di vari Paesi, affronta l’arte cisterciense a tutto campo, mostrandone lo sviluppo nello spazio e nel tempo: dai monasteri, alle basiliche, dalle biblioteche ai luoghi dedicati alla rivoluzione agricola e al governo delle acque. Sobrietà e luminosità resteranno nel tempo la caratteristica di un’arte che dall’Europa è passata alle Americhe e all’Asia. Anche se il periodo barocco sembra dimenticare la sobrietà, in effetti mantiene il rigore di uno stile riconoscibile. Terryl Kinder è una studiosa statunitense che lavora tra gli stati uniti e citeaux in borgogna, la sua opera è punto di riferimento per i ricercatori di tutto il mondo.
39,90

I cisterciensi. Vita quotidiana, cultura, arte

I cisterciensi. Vita quotidiana, cultura, arte

Terryl N. Kinder

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1998

pagine: 288

15,49

I cistercensi. Vita quotidiana, cultura, arte

I cistercensi. Vita quotidiana, cultura, arte

Terryl N. Kinder

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 1997

pagine: 352

Il moderno visitatore delle abbazie cisterciensi rimane sempre colpito dalla bellezza degli edifici e dei luoghi dove venivano costruite. Questo volume, fondato su fonti cisterciensi e precisterciensi quali regola di San Benedetto, libri delle Consuetudini, decisioni del Capitolo Generale, assemblea annuale degli abati, intende esaminare l'importante movimento di riforma dell'ordine benedettino fra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo. Visitando edificio dopo edificio, sala dopo sala si può conoscere quanto vi veniva fatto, da parte di chi e come ne veniva scelta l'ubicazione e la forma. Sono evidenziati anche monasteri meno noti, che pur custodiscono tesori e tesimonianze.
92,96

I cisterciensi

Terryl N. Kinder

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 432

Possiamo parlare di “arte cisterciense” in quanto san Bernardo, fondatore dell’ordine e riformatore del vasto mondo benedettino, espresse regole estetiche a cui i Cisterciensi si sono attenuti sino ai nostri giorni, dai primi monasteri in Borgogna alle nuovissime costruzioni negli Stati Uniti e in Sud America. Questo volume, a cui hanno partecipato 25 autori di vari Paesi, affronta le arti e la vita quotidiana e liturgica cisterciense a tutto campo, mostrandone lo sviluppo nello spazio e nel tempo: i monasteri, le chiese, le biblioteche, gli scriptoria, le vetrerie, i luoghi agricoli con le grange e il governo delle acque. L’arte cisterciense conclude il periodo romanico e inventa l’arte della luce aprendo la strada al Gotico. Sobrietà e luminosità resteranno nel tempo la caratteristica di un’arte che dall’Europa è passata alle Americhe e all’Asia. Anche se il periodo barocco sembra dimenticare la sobrietà, in effetti mantiene il rigore di uno stile riconoscibile.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.