Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Teodoro Studita (san)

Contro gli avversari delle icone

Contro gli avversari delle icone

Teodoro Studita (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2022

pagine: 168

Le tre “Confutazioni contro di iconoclasti” di Teodoro lo Studita, monaco bizantino vissuto tra l’VIII e il IX secolo, sono un trattato in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare, con franchezza d’animo e profonda convinzione, l’eresia iconoclasta. Le argomentazioni dell’autore, esposte secondo la logica del sillogismo di tradizione greca, manifestano la sua straordinaria cultura, dimostrandosi fondate e inattaccabili, non lasciando spazio al dibattimento perché la verità è unica ed eterna. Il libro di Antonio Calisi – noto iconografo e conoscitore della teologia e della liturgia bizantina – è la prima traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull’ipostasi di Cristo. Un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa nell’impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita. La prefazione è opera di Emanuela Fogliadini.
20,00

Nelle prove, la fiducia. Piccole catechesi

Nelle prove, la fiducia. Piccole catechesi

Teodoro Studita (san)

Libro: Libro rilegato

editore: Qiqajon

anno edizione: 2006

pagine: 632

Teodoro (759-826) fu igumeno del monastero di Studio a Costantinopoli. Questo volume presenta la traduzione italiana delle sue Piccole catechesi, celebre raccolta di 134 brevi omelie. Il contesto in cui furono pronunciate queste omelie è particolare: la comunità monastica "studita", per la sua aperta presa di posizione in difesa del culto delle immagini, si trovava in esilio, nella miseria materiale e nel continuo timore di una possibile ripresa delle persecuzioni da parte dell'imperatore: il martirio era una possibilità reale. E forse sta proprio qui il segreto della loro grande fortuna nel monachesimo orientale: le generazioni successive di monaci non solo vi hanno potuto riconoscere una sintesi autentica dell'intera tradizione dei padri, ma vi hanno letto la verità ultima di ogni vocazione cristiana e monastica: la testimonianza, il martirio vissuto fino alla fine.
32,00

Antirrheticus adversus iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone

Antirrheticus adversus iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone

Teodoro Studita (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Chàrisma Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 106

Teodoro lo Studita fu monaco bizantino tra l'VIII e il IX secolo, accanito oppositore dell'iconoclastia, movimento religioso che considerava idolatria la venerazione delle icone. Le tre Confutazioni contro gli iconoclasti sono un trattato in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell'affrontare, con enorme fermezza d'animo e profonda convinzione, ciascuna questione teologica. Le argomentazioni dell'autore sono dimostrazione di una straordinaria cultura; sono esposte secondo la logica del sillogismo di tradizione greca; sono fondate e inattaccabili e non lasciano margini di discussione, perché la Verità è unica ed eterna: chiunque si opponga all'insegnamento delle Sacre Scritture è un eretico. Il libro di Antonio Calisi è la traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull'ipostasi di Cristo fatto uomo; un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa nell'impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita.
14,00

Catechesi-Epitafio per la madre

Catechesi-Epitafio per la madre

Teodoro Studita (san)

Libro

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2008

pagine: 216

30,00

Catechesi. Epitafio per la madre. Testo greco a fronte

Catechesi. Epitafio per la madre. Testo greco a fronte

Teodoro Studita (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2007

pagine: 216

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.