Libri di Stefano Ridolfi
Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 56
Nel quinto centenario della morte di Raffaello, le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno eseguito una nuova campagna di indagini su una delle più celebri e intriganti opere del maestro urbinate: la Fornarina. Ritratto “mascherato” in veste di Venere, il dipinto è celebrato fin dal Seicento come l’immagine della donna amata dal pittore, una donna che il mito ottocentesco dell’artista ha identificato in una certa Margherita Luti, figlia di un fornaio senese. Nonostante la fama dell’opera – immagine iconica del museo e più volte protagonista nell’arte, nel cinema e nella letteratura – numerosi dubbi restano ancora senza risposta, a partire dalla data di realizzazione, dalla sua destinazione originaria fino all’identificazione stessa della donna raffigurata e alla nascita del termine Fornarina che ancora oggi la identifica. Il volume raccoglie gli interventi della giornata di studi svoltasi a Palazzo Barberini il 21 settembre 2020 per presentare i risultati della nuova campagna di indagini. Fornisce quindi una visione aggiornata delle nostre conoscenze sul dipinto, sia da un punto di vista delle sue vicende storiche e del suo significato, che da un punto di vista tecnico. In particolare, grazie ai risultati delle nuove scansioni macro della fluorescenza dei raggi X (MA- XRF) – tecnica innovativa che consente di ottenere un’immagine della distribuzione degli elementi presenti sull’intera superficie del dipinto - è stato possibile individuare con maggiore precisione i pigmenti utilizzati dall’artista e di comprendere il processo esecutivo con cui li ha applicati sulla tavola, lasciando emergere diverse novità sul modo di dipingere di Raffaello.
Il senso
Stefano Ridolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il terzo millennio è iniziato già da qualche anno, ma non sembra che l'umanità stia attraversando un momento particolarmente brillante. Certo, la tecnologia progredisce a ritmi vertiginosi, eppure... a quanto pare c'è molto più entusiasmo per le asettiche condivisioni sui Social Network che per le vere potenzialità della nostra evoluzione. Quello che manca non è l'intelligenza, non è la conoscenza, non è la capacità di creare tecnologie sempre nuove. Quello che manca è il senso. È il perché di ogni cosa. Naturalmente, qualsiasi seguace di qualsiasi religione promuoverebbe la propria versione di questo fantomatico "senso", ma per una persona che voglia semplicemente farsi una domanda, sarebbe possibile avere una risposta? Una risposta che abbia... senso? Probabilmente sì, ma bisogna cercarla dove non ci si aspetterebbe di trovarla. Stefano Ridolfi lo ha fatto. È riuscito a mantenere una grande umiltà, ma allo stesso tempo è andato a fondo, scavando molto oltre la superficie, nel percorso della propria vita, nei ricordi, nel passato, nelle origini e negli episodi più importanti. D'altra parte, non c'è niente che ciascuno di noi conosca meglio della propria vita.
Tabernacolo di Donatello. Museo storico artistico del tesoro di S. Pietro
Carlo La Bella, Stefano Ridolfi, Ilaria Carocci
Libro
editore: ECV-Edizioni Capitolo Vaticano
anno edizione: 2010
pagine: 20
Le mani e il volto di Pietro nella pittura di Antonio Cavallucci. Museo storico artistico del tesoro di S. Pietro
Luca Filippone, Stefano Ridolfi, Ilaria Carocci
Libro
editore: ECV-Edizioni Capitolo Vaticano
anno edizione: 2009
pagine: 32
Cacciatore di sguardi
Stefano Ridolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2008
pagine: 88
Riflessi d'invisibile. Poesia e immagini
Stefano Ridolfi
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Pan
anno edizione: 2004
pagine: 64
La Decollazione Del Battista Di Antonio Pomarancio. Un approccio multidisciplinare per una lettura critica
Stefano Ridolfi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il restauro della Decollazione del Battista della chiesa del Gesu di Citta della Pieve nasceva dalla volonta di conservare e salvaguardare un'opera estremamente significativa per la comunita. L'esame visivo del dipinto mostrava la sua complessa storia conservativa e rivelava un interessante "linguaggio", quasi unico in quel contesto umbro per quei modi stilistici piegati al naturalismo che si stava diffondendo a Roma all'inizio del Seicento con Caravaggio. Il volume, dunque, è l'esito di un percorso denso e fecondo, fondato su una precisa scelta metodologica: in un serrato e sempre stimolante dialogo, restauratore, esperto scientifico e storico dell'arte si sono confrontati mettendo in gioco saperi, tecniche e competenze per un atto integrato di conoscenza.
La Decollazione del Battista di Antonio Pomarancio. Un approccio multidisciplinare per una lettura critica
Stefano Ridolfi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il restauro della Decollazione del Battista della chiesa del Gesù di Città della Pieve nasceva dalla volonta di conservare e salvaguardare un'opera estremamente significativa per la comunità. L'esame visivo del dipinto mostrava la sua complessa storia conservativa e rivelava un interessante "linguaggio", quasi unico in quel contesto umbro per quei modi stilistici piegati al naturalismo che si stava diffondendo a Roma all'inizio del Seicento con Caravaggio. Il volume, dunque, è l'esito di un percorso denso e fecondo, fondato su una precisa scelta metodologica: in un serrato e sempre stimolante dialogo, restauratore, esperto scientifico e storico dell'arte si sono confrontati mettendo in gioco saperi, tecniche e competenze per un atto integrato di conoscenza.