Libri di Stefano Panzeri
Vasi comunicanti. Racconti dalla frontiera
Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Allegra De Mandato, Marco Di Stefano, Stefano Panzeri
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2022
pagine: 184
Questo libro raccoglie i racconti scritti durante le prime quattro edizioni del progetto "Vasi Comunicanti", realizzato dalla compagnia Karakorum Teatro di Varese in collaborazione con La Confraternita del Chianti. Sono racconti pensati per il teatro di narrazione, nati dalla raccolta di storie lungo il confine tra Italia e Svizzera. Racconti nati dall'incontro con le comunità che quel confine lo abitano e lo vivono, e si contaminano e trovano ogni giorno nuovi equilibri, secondo il principio dei vasi comunicanti. Sono racconti che parlano di amore, di coraggio, di guerra, di contrabbando e di amicizia. Racconti che nascono dalla memoria personale e che il progetto oggi restituisce alla memoria collettiva. Sono racconti nati attraverso il lavoro in Comuni e piccole comunità, spesso considerate ai margini dei grandi avvenimenti, ma che dal loro pezzetto di confine hanno visto passare la grande Storia del '900.
Dal sogno alla realtà. L'ottica e l'optometria italiana vista con gli occhi di Acofis Milano
Adriana Cesana, Stefano Panzeri, Graziano Zanardi, Renzo Zannardi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 512
In questo libro gli autori hanno provato a rileggere la storia dell'ottica e dell'optometria italiana con gli occhi di chi intende vedere, già agli albori, prima i germogli e poi i frutti che da essi matureranno. Si sono sforzati di riflettere sul singoli spezzoni di storia, In particolare la formazione, per capire quanto abbiano contribuito a disegnare il "quadro-mosaico" della professione in Italia. Con questo lavoro ACOFIS intende mettere a disposizione di tutta la comunità, in particolare agli studenti dei corsi di laurea in ottica e optometria, il proprio patrimonio storico-culturale per creare "memoria". Contemporaneamente ha voluto ricordare l'impegno di tanti uomini e donne che si sono prodigati e battuti per far nascere ed evolvere questa meravigliosa professione di ottico optometri-sta. Una bella avventura.
Dall'analisi visiva al visual training. «Una guida semplice ed efficace»
Giovanni Meli, Stefano Panzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2021
Il ‘ben-essere’, il ‘prendersi cura’ degli altri è certo un atteggiamento del cuore e sempre carico di alte motivazioni. È anche vero, però, che concretizzare questo atteggiamento presuppone conoscenza e professionalità. A questo risponde la pubblicazione di questo libro che completa il precedente lavoro di Stefano Panzeri, “Dal benessere visivo al benessere globale”. Con la partecipazione di Renzo Zannardi e Graziano Zanardi si era voluto proporre a un pubblico di genitori ed educatori alcuni suggerimenti per una corretta igiene oculare. Questa nuova opera, realizzata con Giovanni Meli, vuole invece offrire a operatori e studenti del settore una completa e esaustiva guida per prepararsi a svolgere una professione importante con spirito innovativo.
Dal benessere visivo al benessere globale. Rapporto fra visione e postura
Renzo Zannardi, Graziano Zanardi, Stefano Panzeri
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2010
pagine: 208
In questo testo si vogliono aiutare le persone a passare dal benessere visivo al benessere globale: l'uomo, infatti, è sempre più dipendente dai suoi occhi e dal tipo di informazioni che essi inviano al sistema nervoso centrale. Gli autori, ottici optometristi, propongono comportamenti corretti e l'utilizzo ergonomico di ausili di vario tipo, nell'infanzia, per la prevenzione di atteggiamenti posturali scorretti, e in tutte le altre età della vita, in modo da arrivare al benessere globale dell'essere umano. I numerosi disegni, presenti nel testo, illustrano con chiarezza lo stretto rapporto tra visione e postura. Il linguaggio è preciso e facilmente comprensibile.