Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renzo Zannardi

Un campione alla Ugo Colombo. Il «ruolo» nel ciclismo degli anni Sessanta

Un campione alla Ugo Colombo. Il «ruolo» nel ciclismo degli anni Sessanta

Renzo Zannardi

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2020

pagine: 464

«Un mese dopo aver terminato questa lunga intervista, il 10 ottobre alle ore 10.00, è mancato Ugo Colombo, campione di ciclismo degli anni sessanta-settanta. Ho telefonato al suo amico Gianni Mura per comunicargli la triste notizia. Pochi giorni dopo Gianni ha scolpito su "La Repubblica" un bellissimo ricordo: Ugo, "Hombre Vertical". Dopo la morte di Ugo volevo rinunciare al progetto, poi, ripensando alle parole di Gianni, sollecitato dai suoi amici, ho deciso che avrei dovuto raccontare la storia di quest'uomo verticale. La pubblicazione, però, doveva essere legata a uno scopo sociale, per promuovere i valori umani e sportivi che Ugo aveva rappresentato: sport leale e pulito. Un progetto storico-sportivo, ma anche pedagogico, rivolto ai giovani e alle loro famiglie, a allenatori e società sportive. Mi prendo questo impegno: i proventi derivanti dai diritti d'autore dovranno essere utilizzati con questa finalità e devoluti a organizzazioni, di mia scelta, che abbiano gli stessi obiettivi.» (l'autore). Prefazione di Germano Cavalli. Postfazione di Walter Cecchin.
32,00

Dal sogno alla realtà. L'ottica e l'optometria italiana vista con gli occhi di Acofis Milano

Dal sogno alla realtà. L'ottica e l'optometria italiana vista con gli occhi di Acofis Milano

Adriana Cesana, Stefano Panzeri, Graziano Zanardi, Renzo Zannardi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2016

pagine: 512

In questo libro gli autori hanno provato a rileggere la storia dell'ottica e dell'optometria italiana con gli occhi di chi intende vedere, già agli albori, prima i germogli e poi i frutti che da essi matureranno. Si sono sforzati di riflettere sul singoli spezzoni di storia, In particolare la formazione, per capire quanto abbiano contribuito a disegnare il "quadro-mosaico" della professione in Italia. Con questo lavoro ACOFIS intende mettere a disposizione di tutta la comunità, in particolare agli studenti dei corsi di laurea in ottica e optometria, il proprio patrimonio storico-culturale per creare "memoria". Contemporaneamente ha voluto ricordare l'impegno di tanti uomini e donne che si sono prodigati e battuti per far nascere ed evolvere questa meravigliosa professione di ottico optometri-sta. Una bella avventura.
25,00

Dal benessere visivo al benessere globale. Rapporto fra visione e postura

Dal benessere visivo al benessere globale. Rapporto fra visione e postura

Renzo Zannardi, Graziano Zanardi, Stefano Panzeri

Libro

editore: Marna

anno edizione: 2010

pagine: 208

In questo testo si vogliono aiutare le persone a passare dal benessere visivo al benessere globale: l'uomo, infatti, è sempre più dipendente dai suoi occhi e dal tipo di informazioni che essi inviano al sistema nervoso centrale. Gli autori, ottici optometristi, propongono comportamenti corretti e l'utilizzo ergonomico di ausili di vario tipo, nell'infanzia, per la prevenzione di atteggiamenti posturali scorretti, e in tutte le altre età della vita, in modo da arrivare al benessere globale dell'essere umano. I numerosi disegni, presenti nel testo, illustrano con chiarezza lo stretto rapporto tra visione e postura. Il linguaggio è preciso e facilmente comprensibile.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.