Libri di Stefano Cucchetti
10 parole per educare nell'amore. Identità, corporeità, relazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2024
pagine: 80
«La complessità della tematica, lo smarrimento diffuso tra i genitori e gli educatori, la sensibilità acuta fino alla suscettibilità di parti dell’opinione pubblica non possono indurre a scegliere la reticenza rispetto a un tema irrinunciabile dell’educazione cristiana delle giovani generazioni. La dimensione sessuale, affettiva e la sua destinazione relazionale sono benedette da Dio fin dall’intenzione originaria del Creatore. Abbiamo la responsabilità di annunciare e condividere la benedizione di Dio sulla persona umana in tutte le sue dimensioni. Il corpo non è una prigione, non è un contenitore dell’anima, è invece una dimensione della persona che orienta al compimento della vocazione.» (Dalla prefazione di mons. Mario Delpini)
Tutta bella. Contemplare il volto di Maria attraverso l'arte
Stefano Cucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2021
pagine: 96
Parlare di Maria è sempre difficile. I Vangeli sono pudici nel raccontare della Madre di Dio. Perciò l'autore, in questo libro, fa una scelta differente: quella di percorrere quella via pulchritudinis che la tradizione teologica ha indicato come promettente e ricca di spunti per comprendere la grazia. Si analizzano allora quattro opere d'arte cercando di disegnare un ideale cammino lungo la storia, dal medioevo a oggi, al fine di comprendere sempre meglio, passo dopo passo, il mistero della fede che splende nella Madonna. Dal Paradiso di Dante al sonetto 289 di Michelangelo, dall'Annunciazione di Rainer Maria Rilke fino all'Ave Maria di Fabrizio De André, ogni opera permette di guardare con occhi nuovi alle diverse sfumature della luce che promana dal volto della Vergine. Il riferimento ai quattro misteri del rosario rende inoltre il testo uno strumento di preghiera e meditazione personale o di gruppo.
L'educazione alla prova di Archimede e altri «esperimenti» per educatori cristiani
Stefano Cucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 140
L'opera educativa è la più nobile delle imprese. Essa riempie la vita della Chiesa e consuma le forze di tanti. Come il sovrano di Siracusa nella storia di Archimede, anche noi sentiamo l'esigenza di verificare se questo impegno corrisponda davvero all'oro più prezioso. Evidentemente non basta il criterio quantitativo: l'esperienza ci insegna che l'educazione è un'opera "a perdere". Tra l'impegno educativo e i suoi frutti c'è sempre uno spazio incolmabile: lo spazio della libertà, ma anche della lotta. Il volume ricerca nuovi paradigmi per comprendere l'impresa educativa indagando il dialogo tra la libertà e la grazia nei diversi campi della vita.
Colori della terra di Gesù. Itinerario spirituale con Charles de Foucauld
Stefano Cucchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 112
Nella luce della fede. Meditazioni sul credo degli apostoli
Stefano Cucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il libro nasce dalla predicazione degli esercizi spirituali a gruppi di giovani nell'Anno della fede e si presenta come un commento al Simbolo apostolico. Non si tratta di un testo esegetico, storico o teologico, ma di una riflessione che si propone di corrispondere all'indicazione che papa Francesco ha offerto nell'enciclica Lumen Fidei: "Colui che confessa la fede, si vede coinvolto nella verità che confessa. Non può pronunciare con verità le parole del Credo, senza essere per ciò stesso trasformato". Attraverso un percorso di meditazioni ed esercizi rivolti in modo particolare ai giovani, il testo accompagna il lettore nel cammino di progressiva trasformazione che la fede realizza nel credente.