Libri di Stefania Lastoria
Nei giorni in cui la vita piove
Stefania Lastoria
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 302
Un passato da nascondere, un segreto ad arrugginire l’anima, una fuga in un’altra città, il coraggio di ricominciare una nuova vita, emozioni che tornano, cuori che fremono, inizio e fine in una sola frase, in un solo giorno. Questi i punti cardini ad intessere la trama di un romanzo che porta il lettore nella vita della protagonista e degli altri personaggi, pagine intrise di profondità e sensibilità in cui ognuno potrà trovare una parte di se stesso, per poi elaborarla e viverla.
Un mare senza
Stefania Lastoria
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 146
Una donna, il suo passato, un segreto che diromperà fino a mettere a dura prova i già precari rapporti interpersonali. Una riscoperta e poi una rinascita, perché la vita riserva sempre delle sorprese e perché... come dice il titolo, non ci sia più “un mare senza”. Senza emozioni da portare via con sé in una sola onda di mare, rapitrice di battiti di cuore. Come dice la protagonista: «forse è una rappresentazione simbolica di quanto rappresenti il mare per noi. Nel mare c'è tutto ciò che ci trasmette energia, tutto ciò che ci appartiene e dentro il mare tutto ciò che sappiamo di essere. Come se ci lasciassimo andare alla sua immensità, come se ci lasciassimo accogliere in un abbraccio. Pensa… senza tutte le nostre sensazioni, la tristezza, i pensieri, le lacrime, la gioia, le speranze, le emozioni sarebbe solo un mare. Un mare senza». In questo mare navigano forti sentimenti, annaspano, si cercano, si abbandonano, si ritrovano fino a ricongiungersi dopo un lungo viaggio interiore.
Rammendi d'anima
Stefania Lastoria
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 140
Il verso della vita
Stefania Lastoria
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
Le poesie sono quanto di più similare alle canzoni, nonostante si cibino di ambiti metrici spesso diversi. Non a caso nella canzone abbiamo le strofe, dette anche versi. Le poesie di Stefania danno la stessa emozione di una canzone, è melodica, ma non melensa, armoniosa e non monocorde. In più ha una cosa che le invidio tanto. Il filtro. Basta guardarla e utilizzarla come binocolo per guardare il mondo che subito la realtà diventa di colori più definibili e con una precisione nitida.
Emozioni in parole
Stefania Lastoria
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 90
«Mi ha addestrato al mondo quando il mondo era per me ancora un gioco da scartare. Danzavano i suoi pensieri nei miei occhi, li vedevo riflessi nella mia mente in uno strano gioco di complicità nascosta e mai dichiarata. Ci sono cose che si sanno senza averne la consapevolezza. Ricordo ancora oggi i suoi ricordi che si sommano ai miei in un album che sfoglio di rado perché ogni pagina ha assorbito negli anni lacrime mai versate. Ripenso al suo ultimo viaggio, quel dolore in cui ho rischiato di annegare, quella mano che lasciò la mia a fendere il vuoto, senza appigli, senza difese. Sola, in un mondo che ancora dovevo scartare». Il libro è suddiviso in due parti: la prima raccoglie i racconti e la seconda le poesie. La parola in entrambe le forme, come suggerisce bene il titolo, per esprimere emozioni.

