Libri di Stefania Cervelli
I diritti reali
Stefania Cervelli
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
Il volume, giunto alla quinta edizione, analizza le diverse tipologie dei diritti reali, fondamentali nella prassi di ogni giurista, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e con il supporto della dottrina di riferimento in materia. Vengono approfondite, in particolare, le tematiche inerenti le distanze tra le costruzioni, luci e vedute, pertinenze, servitù di parcheggio, diritto d'uso del coniuge superstite e/o separato, nonché cessione di cubatura, mutamento del possesso con i relativi riferimenti al mutato o consolidato orientamento giurisprudenziale. Arricchisce la trattazione una casistica specifica ed esemplificativa.
I diritti reali
Stefania Cervelli
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-432
Il testo affronta una ricognizione specifica dei singoli diritti reali quali proprietà, possesso, comunione, condominio, usufrutto, superficie, enfiteusi, servitù, uso e abitazione, tematiche discusse e spesso contraddittorie, illustrandone la trattazione teorica e cercando, allo stesso tempo, di chiarirne i contenuti mediante l'inserimento di casi pratici, corredati dalle relative soluzioni. L'opera, giunta alla quarta edizione, evidenzia le più recenti decisioni della Suprema Corte in ciascuna materia, partendo dai beni, nella loro specifica classificazione e distinzione, con importanti novità relative agli spazi destinati a parcheggio, passando poi al diritto di proprietà, con i relativi limiti ed obblighi ed approfondimenti in tema di trust, e tutte le novità in materia di multiproprietà.
Regolamento negoziale back to back
Stefania Cervelli
Libro: Copertina rigida
editore: De Frede
anno edizione: 2012
pagine: 174
Regolamento negoziale back to back
Stefania Cervelli
Libro: Copertina rigida
editore: De Frede
anno edizione: 2011
pagine: 172
Il lavoro affronta la complessa tematica dei contratti di appalto internazionali (cd. turnkey contracts) da un punto di vista originale, analizzando la vera e propria struttura di codesti contratti, destinati, per definizione, a vincolare più soggetti giuridici, in virtù del ricorso alla subfornitura. Punto focale del lavoro è l'analisi delle clausole "back to back" nei subcontratti. Le clausole back to back sono utilizzate nei subcontratti per collegare l'accordo principale con una parte rilevante del subcontratto stesso, essendo spesso incluso nel subcontratto un costante ed esplicito riferimento all'accordo principale (Main Agreement).
Trascrizione ed ipoteca
Stefania Cervelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 216
Il testo affronta, in maniera chiara e accurata, le complesse problematiche relative alla trascrizione e all'ipoteca, integrando la trattazione teorica con i contenuti indispensabili nella pratica, mediante l'analisi di casi con relative soluzioni. L'opera, giunta alla terza edizione, è arricchita da recenti riferimenti giurisprudenziali e si propone come un utile strumento per approfondire lo studio degli argomenti trattati, nonché per prevenire alla soluzione dei problemi quotidiani della pratica professionale.
I diritti reali
Stefania Cervelli
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 400
Il testo affronta una ricognizione specifica dei singoli diritti reali quali proprietà, possesso, comunione, condominio, usufrutto, superficie, enfiteusi, servitù, uso e abitazione, tematiche discusse e spesso contraddittorie, illustrandone la trattazione teorica e cercando, allo stesso tempo, di chiarirne i contenuti mediante l'inserimento di casi pratici, corredati dalle relative soluzioni. L'opera, giunta alla terza edizione, è aggiornata alla recente riforma del Condominio (L. 220/2012, in vigore dal 18.06.2013) ed arricchita da costanti ed attuali riferimenti alla giurisprudenza e si propone come un'utile guida di riferimento in materia per tutti gli operatori di diritto.

