Libri di Simonetta Marucci
Digiuno e meditazione. La guarigione tra corpo e spirito
Luciano Benoni Mazzoni, Antonio Gentili
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2024
pagine: 174
In questo libro scritto a due mani sono affrontate con un approccio originale le tematiche della cura di sé, proiettata sia alla scoperta delle parti nascoste della interiorità (pratica del silenzio), sia alla generazione di nuove relazioni (dinamiche di gruppo). È un percorso esperienziale, a carattere multisensoriale, che associa il piano spirituale (cura dell’anima) al piano salutista (cura di corpo-cuore-mente). Attraverso la lettura si acquisisce una nuova via alla comprensione di spazi inediti generati dalla riconciliazione tra acquisizioni scientifiche e tradizioni sapienziali: mediante un apprendimento pratico e teorico. Offre una proposta socialmente responsabile, rivolta tanto alla piena consapevolezza sulle possibilità di guarigione, quanto agli orizzonti della de-medicalizzazione e della transizione ecologica. È presente, infine, un itinerario pastorale che ben si connette alla conversione ecologica auspicata da papa Francesco: vivendo la chiesa come “ospedale da campo”.
L'anima ha bisogno di un luogo
Simonetta Marucci, Laura Dalla Ragione
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 277
Il "Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci" della USL 1 Umbria di Todi, affronta quotidianamente una battaglia a trecentosessanta gradi contro disturbi insidiosi e devastanti come l'anoressia e la bulimia, che interessano ormai milioni di giovani nel mondo. Questo libro nasce dalla passione scientifica e umana condivisa di un gruppo di lavoro del "Centro", dove le tecniche di medicina integrata utilizzate si affiancano a quelle della medicina tradizionale, attraverso percorsi terapeutici sottoposti a verifica continua. Il volume offre anche una speranza: che la guarigione, intesa come cambiamento, sia possibile oggi grazie a un lavoro dedicato, in équipe, in cui le varie competenze si incontrano e compongono, come in un mosaico, un approccio concentrico al disturbo. La seconda edizione aggiorna tutte le parti del libro rendendole allineate alle ultime metodologie di cura dei disturbi alimentari e aggiunge una nuova parte relativa all'obesità infantile.
Buona cucina e salute
Simonetta Marucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sì
anno edizione: 2015
pagine: 100
La cura. Tutto quello che il tuo medico potrebbe darti
Simonetta Marucci
Libro
editore: Edizioni Sì
anno edizione: 2009
pagine: 78
L'anima ha bisogno di un luogo. Disturbi alimentari e ricerca dell'identità
Simonetta Marucci, Laura Dalla Ragione
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 256
Nella società occidentale i disturbi dell'alimentazione stanno diventando un fenomeno sempre più frequente, in fasce sempre più ampie della popolazione, soprattutto femminile (ma non solo): a fronte di un modello televisivo e pubblicitario irraggiungibile e basato unicamente sull'aspetto fisico, il senso di inadeguatezza spinge al rifiuto del proprio corpo e alla conseguente rottura dell'equilibrio che costituisce l'identità. Questo volume è uno strumento utile per chi voglia avvicinarsi al problema dei disturbi alimentari con un approccio equilibrato e informato: orientarsi nel panorama delle varie patologie (dall'anoressia alla bulimia, dal disturbo da alimentazione incontrollata all'ortoressia) permette infatti di affrontare questo argomento con maggiore consapevolezza, cercando di riflettere sulle possibili soluzioni e su una terapia che faccia uso di una medicina integrata, ovvero di tutti gli strumenti disponibili (medicina convenzionale e medicina non convenzionale) per riportare i pazienti a ritrovare la propria identità e il proprio equilibrio psicofisico.