Libri di Simone Scalas
Il gusto di far colpo
Simone Scalas
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
"Il gusto di far colpo" racchiude quattro racconti lunghi, in parte autobiografici, scritti verso la fine del 2010. Il titolo fa riferimento alla tecnica di scrittura utilizzata dall'autore che si basa su quattro diverse gabbie narrative all'interno delle quali vengono inseriti periodi e frasi che compongono i testi. È un'opera che vive di momenti di sperimentazione e riferimenti letterari nascosti. Modello indiscusso dell'autore è il compianto Raymond Carver. La ballerina di Flamenco è una storia d'amore non consumata rivisitata a distanza di anni. Maison Bertaux è ambientato negli anni Novanta a Londra, tappa fondamentale per i giovani dell'epoca. Da Mostar, con amore Valery tratta del delicato tema dei militari ammalatisi all'indomani della guerra in Jugoslavia. Soci narra del rapporto complicato tra tre amici che decidono di creare una società e affrontare insieme il mondo del lavoro.
Il segugio. Una storia ignobile
Simone Scalas
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 388
Nicolas Halles è all’apparenza un ragazzo dotato di una grande intelligenza, un po’ timido e riservato, impacciato, ma dolce e altruista. Nel quartiere, in poche parole, è considerato un giovane per bene. Ma la verità è ben altra: Nicolas Halles è un mostro, votato a sporcare tutto ciò che ha accanto e a insozzarlo con la sua falsità. È l’essere più infimo, l’ultimo degli ultimi, il peggiore essere umano sulla faccia della terra. Ecco il segreto di Nicolas: dietro il suo volto d’angelo, dietro le sue buone maniere e le finte carinerie, si nasconde un segreto tremendo, inenarrabile, che è disposto a tutto pur di mantenere tale. Ma l’incontro con Maria Elena, una ragazza spezzata dagli avvenimenti della vita, rischierà di portare a galla l’inconfessabile verità, incrinando le loro vite in maniera irrimediabile. Una narrazione oscura e inaudita, che inchioderà il lettore alle pagine, non dandogli respiro, trasportandolo nella storia ignobile di Nicolas Halles.
La Costiera sulcitana in mountain bike. Ediz. italiana e inglese
Simone Scalas, Marcello Usala
Libro: Copertina morbida
editore: Segnavia
anno edizione: 2011
pagine: 88
Quattordici itinerari in mountain bike tra le coste e le foreste del Sulcis, estremità sudoccidentale della Sardegna.
La famiglia De la Red
Simone Scalas
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2024
pagine: 375
Cosa succede quando le menzogne e i crimini di una famiglia si riversano sulle generazioni successive? Siamo il risultato di ciò che è stato fatto prima di noi, nel bene e nel male. Ci portiamo dietro il peso del passato quando viviamo il presente e programmiamo il futuro. Da questo meccanismo è difficile liberarsi, forse impossibile. Paget Alagò, una giovane con un passato tormentato e un peso familiare da sopportare, viene assegnata al servizio civile presso un centro per paraplegici. Qui incontra Augusto De la Red, ingegnere e personalità di spicco della comunità di Rosina, costretto a comunicare solo con i suoi “occhi di pesce”. Intrigata dalla storia oscura e misteriosa della famiglia De la Red, Paget decide di indagare, scoprendo segreti sepolti che hanno influenzato generazioni intere. Troverà, non solo la chiave per liberarsi dal peso del suo retaggio familiare, ma anche la comprensione di sé stessa e della sua vera natura.

