Libri di Simona Scolletta
Tambugli di suoni. Indicazioni teoriche e attività pratiche per l'insegnamento della musica ai bambini della scuola dell'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2020
pagine: 44
"Tambugli di Suoni" è il frutto di un'esperienza decennale di educazione musicale nella scuola dell'infanzia. Nasce con l'intenzione di rispondere all'esigenza, avvertita da tanti docenti, di predisporre e rendere disponibile un percorso didattico che miri allo sviluppo armonioso ed equilibrato delle competenze del bambino attraverso l'ascolto, l'esplorazione, la produzione sonora, l'invenzione musicale e il movimento. Le attività proposte, ognuna corredata da immagini e brani audio, sono pratiche e intuitive, facilmente realizzabili e adatte a docenti e operatori che lavorano nel mondo dell'infanzia con il desiderio e la curiosità di sperimentare nuovi percorsi musicali. Attraverso il gioco i bambini avranno la possibilità di liberare la loro creatività, sviluppando qualità intellettive e psicomotorie fondamentali per la loro crescita.
Suoningioco. 30 carte per improvvisare e comporre
Simona Scolletta, Stefania Di Blasio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nel farla, la musica si impara e, specie nell’infanzia e nella preadolescenza, si impara giocando. Le autrici, accreditate pedagogiste e musiciste, hanno ideato "Suoningioco, 30 carte per improvvisare e comporre", con le illustrazioni di Annapaints. Per stimolare e orientare la fantasia e il fare dei bambini dai 3 ai 10 anni. Per sviluppare l’ascolto consapevole del suono in cui viviamo. Per esplorare le qualità acustiche di strumenti, di oggetti sonori e della voce. Per costruire, improvvisandoli e componendoli, infiniti mondi e percorsi sonori che il caso e le carte ispireranno loro. Si può giocare individualmente o in gruppo e non sono necessarie competenze musicali specifiche. Con la guida di genitori, insegnanti ed educatori, i più piccoli potranno esplorare vari materiali sonori e inventare sequenze musicali utilizzando la voce, il corpo, oggetti di uso comune o strumenti musicali. Si può giocare con le carte in diversi contesti: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola di musica, ludoteca, ma anche a casa. È per tutti: bambini di età e livelli di apprendimento differenti, ognuno con le proprie capacità, anche gli adulti che non conoscono la musica. Aiuta lo sviluppo del pensiero divergente: le carte utilizzano immagini di animali, elementi naturali e azioni che suggeriscono ai bambini sonorità già note o da scoprire, da cui attingere per improvvisare e creare eventi sonori. L'attività di gioco è pensata per essere svolta in gruppo o anche individualmente.