Libri di Simona Cremonini
Intersegno. Il messaggio dei morti
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un romanzo autoconclusivo, ispirato dalle leggende bretoni francesi che, fondendo suggestioni del mistery, dell'horror e del gotico, racconta i segnali e i presagi che talvolta, come veri e propri messaggi inviati ai vivi varcano il sottile confine l'altro mondo e il nostro mondo.
Garda doble. Racconti del fantastico Garda
Simona Cremonini
Libro: Copertina morbida
editore: presentARTsì
anno edizione: 2014
pagine: 100
Misteri morenici
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2013
pagine: 136
Un viaggio nella fantasia popolare, fra i culti, i simboli, le storie fantastiche e le leggende che ancora oggi sedimentano lungo le colline moreniche del basso lago di Garda. "Misteri Morenici" segna un percorso affascinante e inedito tra le province di Mantova, Brescia e Verona...
Adelaide. Una leggenda svelata
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 102
Rocca di Garda, 950 d.C. Adelaide di Borgogna, regina d'Italia, viene imprigionata dal crudele vassallo Berengario che vuole costringerla a sposare il proprio figlio per impossessarsi della corona. Ma, una notte, Adelaide riesce misteriosamente a fuggire e si avventura in un viaggio irto di insidie che la condurrà, in modo rocambolesco, all'agognata libertà. Un manoscritto del 1895, ritrovato dalla giornalista Simona Cremonini in un remoto archivio, racconta l'intera vicenda e svela i tanti punti oscuri che avvolgono quella notte misteriosa. La fuga di Adelaide, fatto storico, nei secoli si è ammantato di leggende che questo libro svela e riporta in vita, anche nei luoghi in cui Adelaide sarebbe approdata: da Campione all'Isola del Garda, dalla Lugana al Venzago, dal Lavagnone al Mincio e a Mantova. Il viaggio di una donna, la storia di una regina che divenne santa.
La leggenda vien mangiando. Leggende e altre storie su come sono nati cibi e vini
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 174
Eliminazione di un quadro e del suo soggetto
Richard Dadd
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2024
pagine: 82
Il "pittore delle fate" Richard Dadd realizzò il suo dipinto capolavoro "The Fairy Feller's Master-Stroke" presso il Royal Hospital Bethlem di Londra, dove nel 1844 fu internato dopo aver ucciso il padre Robert a seguito della malattia mentale che affliggeva la loro famiglia. Per accompagnare la "sconclusionata" opera e spiegarne i contenuti, Dadd scrisse il poemetto qui presentato per la prima volta in una traduzione in italiano insieme a una ricostruzione minuziosa sulla nascita del quadro e dei versi.
Mincio magico
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 130
Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Cavriana, Volta Mantovana, Goito, Roverbella, Marmirolo, Rodigo, Curtatone, Porto Mantovano, Mantova, San Giorgio di Mantova, Borgo Virgilio, Bigarello, Roncoferraro, Bagnolo San Vito: attraverso i paesi sul Mincio e attorno al fiume si snoda il percorso di “Mincio Magico”, una “guida del mistero” fra leggende popolari, sibille, streghe, storie misteriose, santi e miracoli, maghe, mostri di fiume e di laghi, fantasmi, episodi incredibili, superstizioni nelle corti contadine e in quelle nobili, toponomastica, letteratura del territorio e aneddoti sovrannaturali, su Mantova e il suo fiume.
Fantastico Garda. Piccolo popolo, creature straordinarie e animali meravigliosi attorno al lago
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 210
Oltre 26 creature e figure dell’immaginario popolare e fantasy prendono vita nel "Fantastico Garda", il mondo magico dove realtà e leggenda si incontrano con l’incantevole sfondo del lago di Garda. Attraverso i paesini del lago, le colline moreniche e le montagne, i golfi e le insenature, i torrenti e il grande emissario Mincio, nonché le città della regione del lago, tra cronaca e ricostruzione storica, tra racconto popolare e letteratura, ci si immerge fra tutte le figure che, nel tempo, attorno al Garda hanno suscitato paura e meraviglia: matronae e iunones, fatae dervones, anguane, tavine, ninfe, nani, omini, sirene, elfi, les eguales, sirena bicaudata, salbanei, Mazzamauriello, Grisot, satiri e fauni, leone, mandragora, idra, draghi, giganti, orchi, coccodrillo, Sibilla, unicorno, mostro, Tomfadòr e Artilone. Ognuna di queste creature, singole o plurime, spaventose o affascinanti, reali o sovrannaturali, viene raccontata con testo e illustrazioni.
Le streghe del Monte Corno
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 228
Chi è la misteriosa figura che spia la casa e l’erboristeria di Brunella a Manerba del Garda? Perché il dio celtico Cernunnos continua a rivelarsi alla giovane strega? E cosa ha a che fare il “dio cornuto” con l’imminente processione dei Templari del giorno di San Martino, a cui parteciperà anche Cristian, il carabiniere che ha assistito al più potente incantesimo di Brunella? Tra sogno e realtà, tra le feste di Belthane e Samhain, l’ultima strega Quinti partirà per una nuova, straordinaria avventura, che la porterà a esplorare una collina ammantata di segreti, il Monte Corno di Desenzano del Garda, e per un viaggio nel passato della sua famiglia, alla ricerca del padre e delle “Streghe del Monte Corno”.
La leggenda degli amanti del lago
Simona Cremonini
Libro
editore: presentARTsì
anno edizione: 2019
pagine: 256
Terzo capitolo della saga delle streghe del Lago di Garda.
Gardesaniana. L'antologia fantastica del Garda
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2019
pagine: 254
L'antologia "Gardesaniana", anche con testi inediti, vuole far scoprire il lato horror, pauroso, fantastico, magico, sovrannaturale, e a tratti fantasy, del lago di Garda e dei luoghi che circondano il lago: dalla montagna ( 6 racconti), alla collina (6 racconti), passando per il fondamentale apporto dell'acqua (6 racconti). In "Gardesaniana" leggende rivisitate e racconti inventati, ma ambientati nei luoghi del lago, si alternano tra loro, in buona parte indistinguibili le une dagli altri. Dopo vent'anni di ambientazione gardesana per numerosi dei suoi racconti, e dopo un lavoro ventennale di ricerca sulle leggende e sul folklore del lago di Garda, l'antologia "Gardesaniana" raccoglie le storie
Il pittore delle fate
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2022
pagine: 334
Avventura, folklore, esoterismo, pittura, fantasy e steampunk: dall'autrice della Saga delle Streghe dei Quinti una storia immersa nel fascino dell'epoca vittoriana e del "fairy painting", corrente artistica nata nell'Ottocento e legata anche al movimento dei Preraffaelliti.