Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simona Caravita

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 440

Questo manuale, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell'individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.
34,00

Bullismo online

Bullismo online

Elisa Donghi, Vera Pagani, Francesca Appiani, Simona Caravita

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 244

Nel 2017 in Italia è stata promulgata la prima legge nazionale in tema di cyberbullismo. Quest’importante intervento legislativo ha definito un nuovo panorama per l’intervento, obbligando le istituzioni scolastiche e gli operatori (psicologi ed educatori) che con esse collaborano ad attivare azioni di intervento concrete contro questo grave problema, in allarmante crescita tra bambini e adolescenti. Alla luce di questo cambiamento, come è possibile impostare interventi efficaci contro il bullismo elettronico? Quanto è importante integrare a tali azioni anche il contrasto del bullismo tradizionale? Quanto la preoccupante diffusione del cyberbullismo è connessa all’uso delle tecnologie dei giovanissimi e alla nuova socialità che queste promuovono? Quali processi psicologici e di gruppo aumentano il rischio del verificarsi del bullismo e del cyberbullismo? Il volume mira a rispondere a queste domande, alla luce delle indicazioni prodotte dalla ricerca scientifica, e si rivolge a docenti, operatori, esperti in processi educativi e comunicativi, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio e prevenire questi fenomeni.
20,00

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 384

Questo manuale offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell'individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.
34,00

A scuola contro il bullismo

A scuola contro il bullismo

Silvia Capraro, Simona Caravita, Sarah Miragoli, Elena Rivolta

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 160

Un manuale operativo che fornisce spunti utili per sensibilizzare gli alunni al fenomeno delle prepotenze attraverso l’attività d’aula, in particolare attraverso l’insegnamento delle materie letterarie. Il bullismo rappresenta una realtà tristemente conosciuta dalla quasi totalità dei bambini e ragazzi in età scolare. Per poter efficacemente prevenire e contrastare questo grave problema è necessario saperlo riconoscere e distinguerlo da altre forme di condotta aggressiva, così da impostare interventi mirati ed efficaci. Il volume si compone di due sezioni: la prima, propedeutica, offre un inquadramento teorico del fenomeno del bullismo e delle potenzialità di intervento; la seconda rappresenta il cuore del testo, presentando strumenti operativi da utilizzare nella didattica quotidiana per interventi curricolari che fronteggino le prepotenze tra alunni e migliorino in generale il clima di classe.
11,50

L'(im)moralità del bullismo

L'(im)moralità del bullismo

Simona Caravita, Gianluca Gini

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 203

Il comportamento prepotente rappresenta un'azione immorale, che lede il diritto di ciascun bambino di crescere in contesti di vita sicuri. Il bullismo, tuttavia, è un fenomeno a molteplici livelli di complessità, relativi al tipo di comportamento aggressivo individuale, ai processi di pensiero, emotivi e motivazionali che sospingono il prepotente a mettere in atto un'azione riconosciuta come moralmente sbagliata e ai fattori di gruppo che concorrono al verificarsi di episodi di bullismo. Il volume, basato sulla ricerca più recente, ripercorre questi diversi livelli di complessità, analizzando il comportamento prepotente come una forma specifica di condotta aggressiva, presentandone le dimensioni di gruppo, esaminando i fattori cognitivi, emotivi e motivazionali che spiegano la partecipazione di bambini e ragazzi a situazioni di bullismo in ruoli diversi e focalizzandosi poi sul funzionamento morale del bambino e dell'adolescente in relazione al bullismo; infine, vengono fornite indicazioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo.
16,50

L'alunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo nella scuola

L'alunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo nella scuola

Simona Caravita

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 192

Alla luce delle conclusioni della ricerca scientifica più recente, il volume analizza il problema del bullismo nella scuola primaria, distinguendo dalla condotta genericamente aggressiva e proponendo strumenti di rilevazione, formule e spunti operativi per l'azione educativa di prevenzione e di contrasto.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.