Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvio Modina

Sistemi di pianificazione e controllo aziendale

Sistemi di pianificazione e controllo aziendale

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

Obiettivo del testo è quello di analizzare con quali strumenti e metodologie si effettua il controllo di gestione economico e finanziario nelle diverse tipologie di aziende. Il lavoro è destinato a coloro che conoscono il controllo di gestione e vogliono approfondire le conoscenze. Nel testo vengono analizzate le peculiarità di processo e i sistemi di controllo nel settore primario (estrazione del porfido e azienda vitivinicola), manifatturiero (imprese metalmeccaniche), terziario (negozio di moda e imprese turistiche), terziario avanzato (software house), aziende pubbliche (Comune, Asl e Rsa). Infine due casi di studio per evidenziare il legame tra analisi reddituale e analisi finanziaria e un capitolo sulla gestione della liquidità nelle aziende.
21,00

Conti di famiglia. La guida per gestire al meglio soldi e imprevisti quando a casa si è in due (o di più)

Conti di famiglia. La guida per gestire al meglio soldi e imprevisti quando a casa si è in due (o di più)

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 192

Bollette, affitto, matrimonio, mutuo, ma anche viaggi, benessere, magari qualche sfizio… Sono tante le spese e le incombenze da affrontare in due – o più di due –, e non sempre si riesce a stare dietro a tutto e a mettere ordine tra le priorità senza litigare. Perché, sarà una legge dell’attrazione, spesso finiamo a far coppia con chi, pur somigliandoci, ha un rapporto ben diverso dal nostro con alcuni aspetti fondamentali della vita. E non è strano che il denaro sia al primo posto della lista. Ma questo è un bene, sostiene il professor Silvio Modina, che nel suo lavoro come consulente direzionale d’impresa si è trovato davanti ogni genere di situazione, ed è giunto alla conclusione che «se due soci la pensano allo stesso modo… uno dei due non serve». E quindi, con uno studio delle risorse a disposizione e gli adeguati strumenti di valutazione finanziaria spiegati in questo libro, è proprio grazie alle differenze di visione che si possono operare scelte economiche strategiche e lungimiranti, tanto in un consiglio di amministrazione quanto nella vita di coppia. E se il fine di un’impresa è il lucro, quello di una famiglia è la serenità di chi in quella famiglia ci vive, a partire dalle piccole cose – quante volte uscire a cena o andare al cinema – fino ad arrivare alla gestione degli impegni più importanti (e onerosi), come il matrimonio o supportare il figlio fino alla laurea. Con un linguaggio semplice e ironico, che a ogni spiegazione tecnica abbina una storia di vita reale, questo manuale agile e divertente fornisce suggerimenti pratici per la pianificazione finanziaria e trucchi per la gestione dei risparmi, pronti da applicare nella vita di tutti i giorni. Mettendo così d’accordo formiche e cicale che di due cuori han scelto di fare una capanna, incorreggibili spendaccioni e ragionieri certosini a cui potranno finalmente tornare i Conti di famiglia.
16,90

Il business delle gioiellerie

Il business delle gioiellerie

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 224

Sono oltre 14.000 i negozi che vendono gioielli, orologi e bigiotteria in Italia. Ci sono gioiellerie punti vendita di grandi mason della moda, medie imprese e piccole realtà spesso familiari. Il successo economico di un’impresa che opera in questo settore dipende dalla visibilità e dalla capacità di porre attenzione a qualità e costi. Il testo affronta la scelta della localizzazione, il tema della qualità e dell’attenzione che deve essere posta nel momento della vendita per far sì che sia un evento unico e speciale. Gran parte del lavoro è poi dedicato al manager amministrativo e alla descrizione degli strumenti per l’analisi economico finanziaria preventiva e consuntiva.
30,00

Controllo di gestione. Contabilità analitica, budget e analisi varianti

Controllo di gestione. Contabilità analitica, budget e analisi varianti

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: VII-269

29,00

Economia delle imprese estrattive. Dal suolo, dall'acqua e dell'aria
18,00

Organizzazione e controllo nelle RSA. Residenze sanitarie assistenziali

Organizzazione e controllo nelle RSA. Residenze sanitarie assistenziali

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Le Residenze Sanitarie Assistenziali offrono e sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali dedicato agli anziani. Il progressivo allungamento della durata media della vita determina la centralità dell’assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le RSA, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate. Particolare attenzione deve poi essere dedicata all’analisi e gestione dei rischi. Il fine è quello di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana in termini di efficacia (qualità della prestazione), efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate) ed economicità per le aziende (equilibrio economico e finanziario). Quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l’investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire positivamente al risultato aziendale? Quali servizi appaltare all’esterno? A quale costo? I manager delle RSA si pongono queste ed altre domande e, grazie alla conoscenza dei processi attuati ed alle informazioni analitiche gestionali che il sistema amministrativo rende disponibili, possono valutare le alternative e le opportunità per decidere con la necessaria consapevolezza.
29,00

Il negozio di moda: strategia, valutazione e gestione economico-finanziaria

Il negozio di moda: strategia, valutazione e gestione economico-finanziaria

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 240

Il punto vendita è fondamentale per il successo dei marchi sia esso mono o multimarca, indipendente o appartenente ad una catena, autonomo o di proprietà di una fashion company. Ha un ruolo decisivo nella vitalizzazione dei centri storici ed è il fattore di attrattività nei centri commerciali. La sua gestione economico-finanziaria, preventiva e consuntiva presenta tutte le complessità delle imprese commerciali, oltre a quelle specifiche legate al rapporto diretto con il cliente consumatore del prodotto moda. Dopo un excursus sulle strategie distributive delle fashion company, il libro analizza le problematiche relative alla valutazione della localizzazione e dell'immobile, illustrando alcune metodologie valutative. Infine grande spazio è dedicato alla gestione operativa dell'impresa commerciale al dettaglio, con un'attenzione particolare agli aspetti dell'analisi reddituale e alla programmazione e gestione finanziaria. Il libro, ricco di esemplificazioni numeriche, offre a studiosi, manager, imprenditori di aziende di produzione e distribuzione del settore moda, e anche a proprietari di punti vendita, un contributo per la gestione delle aziende commerciali supportato da una base scientifica e da un'intensa attività di ricerca svolta anche sul campo.
30,00

Il controllo di gestione nelle imprese industriali. Metodi e casi

Il controllo di gestione nelle imprese industriali. Metodi e casi

Silvio Modina

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XII-262

Il manuale tratta le tematiche del controllo di gestione adeguando l'esposizione alle esigenze dei corsi universitari di laurea triennale. Dopo un inquadramento generale della materia e la definizione del controllo di gestione, il testo esamina la contabilità analitica economica, il budget, il sistema di reporting e l'analisi degli scostamenti. La teoria, supportata da un'intensa attività di ricerca scientifica e sul campo, è arricchita di esemplificazioni numeriche, di schemi e di un caso trasversale all'intero testo.
25,00

Economia delle ASP aziende di servizi alla persona

Economia delle ASP aziende di servizi alla persona

Silvio Modina

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 224

Le Aziende di Servizi alla Persona offrono e sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali particolarmente dedicato agli anziani. Il progressivo allungamento della durata media della vita, determina la centralità dell'assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le ASP, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l'organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate. Il fine è quello di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana in termini di efficacia (qualità della prestazione), efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate) ed economicità per le aziende (equilibrio economico e finanziario). Quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l'investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire positivamente al risultato aziendale? Quali servizi appaltare all'esterno? A quale costo? I manager delle ASP si pongono queste ed altre domande e, grazie alla conoscenza dei processi attuati ed alle informazioni analitiche gestionali che il sistema amministrativo rende disponibili, possono valutare le alternative e le opportunità per decidere con la necessaria consapevolezza.
25,00

Il business della moda. Analisi economica delle imprese commerciali

Il business della moda. Analisi economica delle imprese commerciali

Silvio Modina

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 208

Le imprese commerciali del settore moda, anche se di dimensioni contenute, sono imprese complesse. Dopo un breve excursus sulle strategie delle fashion company, il libro analizza la gestione operativa dell'impresa commerciale al dettaglio e le problematiche connesse alla gestione del personale e alla qualità della vendita. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti gestionali per analizzare i ricavi, i ricarichi, i margini e la redditività. Il libro è ricco di esemplificazioni numeriche che facilitano la comprensione e permettono una pratica applicazione dei concetti esposti. Il testo vuole offrire a studiosi, manager ed imprenditori del settore moda un contributo per la gestione delle aziende commerciali.
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.