Libri di Silvio Bernasconi
Labirinti del cuore
Silvio Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
“Labirinti del cuore”. Inoltrarsi in un labirinto è impresa affascinante, curiosa, ma, pure, colma di tremore. È un mettere in gioco se stessi, un affacciarsi su difficoltà e scoperte inattese, un alzare la voce perché qualcuno oda e corra in aiuto, ma, pure, sprofondare in silenzi rabbrividenti. Incamminarsi nei labirinti del cuore è tutto questo e, insieme, il desiderio di capire, conoscere, scandagliare; e i passi dell'uomo, in questo travaglio e in questa meraviglia, a volte accelerano, a volte, rallentano per non perdersi.
Vangelo (apocrifo) di Eliezer
Silvio Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Vangelo (apocrifo) di Eliezer" di Silvio Bernasconi è un romanzo capace di una narrazione poetica elegante - intellettuale - che racconta una storia che ha origini antiche, anzi, la storia per eccellenza riletta con gli occhi di un'umanità nuova, che incontra e si scontra con i sentimenti più intimi che abitano l'animo umano, le sue paure e i suoi timori, e che si incontrano (e scontrano) con quel mistero incredibile che riguarda la Fede in Dio ma anche nella ragione.
Sala d'aspetto
Silvio Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Sala d’aspetto" è un romanzo nel quale realtà e immaginazione si incontrano e si scontrano in un accavallarsi di sentimenti, di stati d’animo e di avvenimenti, che l’attesa a volte stempera e a volte ingigantisce. È una lotta definitiva tra bene e male, tra speranza e angoscia, tra presente e futuro. Ogni personaggio mostra il meglio e il peggio di sé, senza pudore né finzione; così, ogni maschera cade a terra sollevando gli interrogativi che contano. Il tutto accade in una piccola stazione ferroviaria sepolta nel verde di una vallata che raccoglie in sé le inquietudini dell’esistere.
Ecce homo
Silvio Bernasconi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 86
Milano. Due giornalisti, con un passato in comune, si incontrano per lavoro: il primo, direttore affermato di una prestigiosa rivista, vuole affidare al secondo, una giornalista di alto livello ma con grandi dubbi sulla sua vita, un compito estremamente delicato e complesso, ossia un'indagine su un uomo di circa 38 anni ucciso a Gerusalemme in circostanze poco chiare per apparenti motivazioni religiose. L'uomo, infatti, aveva raccolto a sé, durante le sue peregrinazioni, molte persone che sembrano continuare a voler diffondere il suo messaggio di pace, amore e fratellanza. Il grande carisma esercitato dall'uomo ucciso ha fatto sorgere dubbi tra uomini religiosi e politici sulla sua reale identità: e se fosse stato un Nuovo Messia? Attraverso il suo romanzo, Silvio Bernasconi ci regala pagine estremamente intense e riflessive non solo sul concetto di spiritualità, ma soprattutto sul vero scopo dell'esistenza di ogni essere umano.
Ritratti in miniatura
Silvio Bernasconi
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 62
La rivolta
Silvio Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2017
pagine: 120
"La Rivolta" è una storia di incontro e scontro tra generazioni. Racconta di un’epoca di cambiamento, vissuta all’interno di una famiglia in uno dei casolari sepolti tra il verde delle Prealpi.
Verso il crinale
Silvio Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Lalbero Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 118
Da ragazzo, abitavo in una terra ondulata, ricca di prati che disegnavano l'orizzonte. I miei partivano al mattino con la zappa in spalla e ritornavano a tarda sera con i volti accaldati ma sereni. Alla domenica, noi ragazzi ci si raccoglieva nelle stalle o sotto i porticati attorno a qualche vecchio e lo si stuzzicava perché raccontasse come era il mondo al di là delle colline, oltre i filari di viti che correvano dietro i cascinali. E i vecchi raccontavano e raccontavano. Raccontavano del grano ormai maturo, del timore di una grandine improvvisa, dell'ultimo bimbetto regalato dalle stelle. Ho nella mente che un mattino, mentre camminavo con mio padre lungo un sentiero di bosco, avevo chiesto all'improvviso: "Ma perché non ci raccontano che cosa esiste, che cosa succede veramente oltre quelle colline?". Lui aveva raccolto un ramo da terra e per tutto il giorno non mi parlò; a tarda sera, era venuto ad accoccolarsi accanto al mio letto. "Capirai", aveva sussurrato baciandomi.
Il prete giovane
Silvio Bernasconi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 91
Nel cuore degli uomini albergano sentimenti contrastanti e questo accade anche in quello di un uomo che ha scelto di dedicare la sua vita a Dio. "Il prete giovane" è un delizioso spaccato di umanità in cui il fragile equilibrio degli esseri umani, sempre in bilico fra il bene ed il male, la forza e la debolezza, si incarna nelle figure emblematiche dei personaggi. Così il vecchio curato, tristemente incupito e ormai scalzato dagli anni o sua sorella, una donna che ha dimenticato se stessa per seguire il fratello, o il prete giovane, che attraverso questo percorso si scopre uomo, con tutte le sue fragilità e debolezze ma in grado, alla fine, di stringere la mano anche alla morte. È un romanzo, questo, che vi insegnerà molto. In un racconto condotto con tatto ed eleganza, Silvio Bernasconi ha saputo creare un piccolo quadro freschissimo che non risparmierà al lettore più di un'emozione.

