Libri di Silvano Piovanelli
Sulle tue mura, Gerusalemme, ho posto le sentinelle... Ai monaci e monache di Gerusalemme
Silvano Piovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2018
pagine: 122
«Gerusalemme». Questo nome evoca il modello della città biblica e la speranza dell'umanità peregrinante verso il suo Creatore. Nella città degli uomini, che è immagine della Gerusalemme promessa, non possono mancare «sentinelle» che risveglino la nostalgia di Dio in mezzo all'ordinario e frettoloso scorrere della vita metropolitana. Questa prospettiva spirituale fonda la vita delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme che, anche in Italia, prima a Firenze, per volontà del cardinale Silvano Piovanelli, poi anche in altre città, hanno posto la loro tenda e cercano di curare un'oasi di preghiera contemplativa nel bel mezzo della frenesia urbana, per indicare a tutti, concittadini o uomini e donne di passaggio, la presenza di Dio nella città. Queste meditazioni, rivolte dal cardinale alle Fraternità Monastiche di Gerusalemme, costituiscono un vivace campo di riflessione per tutti coloro che cercano di cogliere il volto luminoso del Risorto, riflesso nella vita di tanti uomini e donne che vivono, amano, pregano, lavorano, cercano di tenere alta la Parola di vita nella città.
Ho da lasciare soltanto l'amore. L’amore nel Cantico dei cantici
Silvano Piovanelli
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2017
pagine: 175
Rimarremo uniti, sapendo che la misura della nostra unione fraterna è la nostra personale unione con Cristo. È Lui la nostra unità. Attraverso di Lui fra noi circola l’amore e la vita, che sono l’Amore e la Vita stessa di Gesù, che ognuno di noi completa mettendoci senza sottrazioni la sua parte. Mi pare che il Signore Gesù voglia dirmi che, col distacco dalla cura pastorale diretta della Diocesi, devo vivere più intensamente quel sigillo del ministero apostolico che i Dodici espressero con le parole: preghiera e ministero della Parola (Atti 6, 4). Silvano Card. Piovanelli
Verso Gerusalemme. Anno C.. Volume 1
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Parola per Strada Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 256
Sulle orme della misericordia. Anno C tempo ordinario
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Parola per Strada Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 296
Cammina alla luce della parola. Anna B tempo ordinario
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Parola per Strada Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 336
Cammina alla luce della parola. Anno B. Volume 1
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Parola per Strada Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 256
Lettura orante della parola di Dio. Anno A. Volume 1
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Parola per Strada Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 263
I sussidi presentati in questo primo volume, dei sei che comporranno il ciclo intero, rappresentano un aiuto alla comprensione della Parola nata dalla riflessione e dalla vasta esperienza del Cardinale Silvano Piovanelli. In questo volume dedicato ai Tempi forti vengono presentate le Letture del ciclo che va dalla Domenica di Avvento alla Domenica di Pentecoste. Esso rappresenta un aiuto a quanti vogliono misurarsi con la Parola di Dio nella continua riscoperta della bellezza in essa contenuta.
Insieme verso Santiago. Omelie ai giovani nel «Cammino» di Compostela
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 72
Don Giulio Facibeni. «Il povero facchino della divina provvidenza»
Silvano Piovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 160
Una biografia di don Giulio Facibeni scritta dal Cardinale Silvano Piovanelli, che fu suo cappellano-coadiutore nella parrocchia di Rifredi. Lo stesso Piovanelli, in qualità di Arcivescovo di Firenze, aprì e concluse la fase diocesana della causa di beatificazione del "Padre" della Madonnina del Grappa. Trentaquattro capitoli che danno forma a una riflessione personale fortemente interiorizzata, tesa a mettere in luce il valore spirituale e storico del fondatore dell'Opera "Madonnina del Grappa". Arricchiscono la pubblicazione le testimonianze di alcuni importanti protagonisti del tempo, Michele Pellegrino, Piero Bargellini, Carlo Betocchi, e un testo di Mario Bertini, "figlio" di don Facibeni.
Ho scoperto il segreto. Appunti sull'eucaristia
Silvano Piovanelli
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2005
pagine: 72
Il Cardinal Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze per quasi vent'anni, presenta qui, in nove capitoli, una visione dell'Eucaristia semplice e saporosa, legata ad una esperienza spirituale profonda, maturata in un lungo servizio pastorale, nella predicazione della Parola, nella preghiera...
Enrico Bartoletti. Vescovo del Concilio - Testimone di speranza
Valerio Lessi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il testo presenta al grande pubblico questo personaggio - con una lettura attenta all'uomo, al "cristiano" Bartoletti -, vescovo della città di Lucca dal 1958 al 1973 e segretario generale della CEI negli anni successivi il concilio Vaticano II, figura di spicco della Chiesa italiana negli anni della contestazione, anni non facili che videro susseguirsi eventi come il referendum per il divorzio - duro colpo per l'establishement cattolico italiano - la crisi della Democrazia Cristiana, la dissoluzione dell'associazionismo cattolico tradizionale, la spinosa questione dell'aborto. Un personaggio - e un libro - intriso dei fermenti, della cultura (la sua vita si intreccia strettamente con quella di figure del calibro di don Milani, don Barsotti, padre Turoldo e di intellettuali come Giovanni Papini, Lazzati, La Pira ecc.) e delle tensioni di un epoca che hanno delineato i tratti del nostro oggi. Bartoletti è ritenuto dagli storici l'uomo che ha condotto la CEI a fare proprie le responsabilità pastorali nei confronti della Chiesa italiana, nel solco delle intuizioni del Concilio: dalle implicazioni sociali dell'annuncio evangelico alla valorizzazione del ruolo dei laici e alla sollecitazione alla loro partecipazione attiva alla vita della comunità. Il volume è completato da un intenso inserto fotografico.