Libri di Silvana Mazzocchi
Anima in frantumi
Silvana Mazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Non l'ha mai picchiata, le ha dato le chiavi di casa e i soldi per fare la spesa: ma lei è ugualmente in gabbia perché la violenza di un uomo su una donna non segue sempre lo stesso copione.Alice è stata stuprata a 13 anni, a 18 lui l'ha sposata per farne la sua preda e la custode dei suoi figli ai comandi, come la madre, di un padre-padrone che li manipola a suo piacere. Il potere che lui esercita è totale, indiscusso e indiscutibile. Ma un giorno lei lo accoltella e si confessa colpevole. Come è potuto succedere? Sarà un cerchio salvifico di donne — una magistrata, due awocate, una psicologa, ma anche una compagna di cella in carcere — a indurre Alice a ricostruire che cosa sia davvero successo, a mettere in parola l'orrore vissuto per trent'anni e a svelare il detonatore che l'ha trasformata da vittima in assassina. Silvana Mazzocchi ha lavorato anni a registrare casi di violenza e femminicidi spesso passati quasi sotto silenzio. Il libro, in forma di romanzo, è una vera e propria sfida ai luoghi comuni e alla semplificazione: i casi da cui l'autrice ha tratto ispirazione sono una accurata cartografia della complessità del fenomeno della violenza sulle donne cui né il senso comune né le leggi vigenti trovano facili risposte. Chi è davvero la "vittima" nella vicenda di Alice? Chi si salverà da una vicenda incisa nella carne e nella mente di una donna violentata psicologicamente per tutta la vita, poi costretta alla più abietta forma di prostituzione e alla fine ripetutamente minacciata di morte? Alice decide di uccidere lei per prima quell'uomo apparentemente "normale", "per bene". Per salvare se stessa ma soprattutto i suoi figli.
La mia vita da giornalista
Sergio Lepri
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2022
pagine: 176
Sergio Lepri scomparso all'età di 102 anni è stato per unanime riconoscimento un maestro di professionalità e deontologia per generazioni di giornalisti.
Come in un labirinto di specchi
Silvana Mazzocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Le due protagoniste del romanzo, Emma e Luisa sono cresciute insieme nella Roma quieta dei quartieri borghesi. Quando esplode il '68 le loro esistenze si separano: Luisa studia, va all'estero, lascia la famiglia d'origine con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, mentre Emma s'immerge completamente nelle logiche della contestazione. Abbandona l'università e sceglie la politica, quella a rischio dei primi anni Settanta, quando la fine dei gruppi extraparlamentari lascia spazio a un processo che coinvolgerà migliaia di giovani in una nebulosa ambigua e pericolosa, una "zona grigia", terreno di coltura del terrorismo ormai alle porte. Nonostante tutto, però l'amicizia tra le due ragazze rimane a lungo solida, abitano insieme, litigano, si ritrovano... Fino alla separazione definitiva, quando le loro scelte, diverse, cambiano per sempre i loro destini. È Luisa, dopo quarant'anni, a raccontare quel comune passato. Tornata nella casa di campagna dei suoi genitori e, grazie a una lettera di Emma mai ricevuta, guarda con occhi inediti alla loro amicizia e alle illusioni perdute della giovinezza e i ricordi e le emozioni del presente si mischiano alla cronaca del passato narrata in terza persona. Lo sfondo è il magma sociale e politico di quegli anni, popolato da giovani resi ciechi da un'ideologia che porterà a un epilogo dannoso e tragico. Un'amicizia che si ricompone in un enigmatico gioco di specchi la cui soluzione è nella lettera di Emma.

