Libri di Sergio Di Battista
C'era una volta in estate. Antologia delle vacanze affidata al girovagare della memoria
Sergio Di Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medicea
anno edizione: 2018
pagine: 122
I samurai del calcio
Sergio Di Battista
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2016
pagine: 128
Le storie infinite del gioco del calcio–secondo molti metafora della vita–non sono fatte solo di cifre, risultati, classifiche. Quei numeri nascondono vite vissute come romanzi, a volte vere favole moderne, ineffabili segni del destino, ma anche assoluta normalità. L’avventura di un giovane calciatore può cominciare in un cortile di campagna, nel campo sterrato di un oratorio e poi finire in uno stadio faraonico di fronte a centomila spettatori. Ma può andare anche al contrario, come “il treno dei desideri”, partire da un sogno, da illusioni giovanili e approdare in lontane periferie, in una squadra di travet, davanti a una tribunetta di pochi affezionati. Siamo andati a cercare i due estremi di queste storie: i campioni che hanno avuto la maglia della squadra come una seconda pelle e altri giocatori, magari campioni anche loro, che sono stati veri giramondo cambiando casacca di volta in volta.
La Firenze dei passi perduti. Tra memoria e cronache di ieri
Sergio Di Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medicea
anno edizione: 2013
pagine: 88
La partita della vita. Tutti i mondiali di calcio: piaceri, misteri, leggende. 360 Uomini e un pallone, quello della finale
Sergio Di Battista
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 248
Sergio di Battista, giornalista sportivo e tifoso, ricostruisce in questo libro le partite che hanno deciso l'assegnazione della coppa del mondo, focalizzando l'attenzione sulle leggende, le curiosità, gli aneddoti che hanno visto per protagonisti i giocatori che le hanno disputate. Non è quindi una semplice telecronaca sportiva, ma un vero saggio sulla storia del calcio, rivolto sia ai grandi tifosi che ai semplici appassionati.