Libri di Sara Grinzato
Finestre sulla Brenta. Le vedute ottocentesche di Cristiano de Martens
Sara Grinzato, Mauro Manfrin
Libro: Libro rilegato
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
La ricerca analizza la cartografia acquerellata “Il corso della Brenta dalle porte del Dolo alle porte della Mira” realizzata da Cristiano von Martens nel 1827. Recentemente acquisita dalla famiglia Fattoretto per arricchire la collezione del Museo di Villa Badoer Fattoretto di Sambruson, essa rappresenta un unicum per la quantità e qualità delle informazioni segnalate in questo tratto della Riviera del Brenta nel primo Ottocento. Lo studio muove dalle vicende storiche di una famiglia dalle caratteristiche incredibilmente originali: il casato dei von Martens. Un ramo di abili commercianti di origine tedesca che nel Settecento si stabilì a Venezia e si convertì in una dinastia di consoli, tutelando i rapporti dei mercanti tedeschi con la Serenissima. Insediatisi tra Mira e Dolo nella prima metà dell’Ottocento, una generazione intera di fratelli von Martens abbandonò l’attività mercatoria per darsi alla ricerca scientifica, allo studio e all’arte arrivando a eccellere nei campi della botanica, della fotografia, dell’agronomia e dell’incisione. La sua produzione rappresenta la più importante testimonianza iconografica della Riviera del Brenta dell’Ottocento finora nota.
Play Venice. An interactive guide for kids to discover the most famous sights in Venice
Sara Grinzato, Monica Latini
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Età di lettura: da 7 anni.
Sandon. Una storia ritrovata. Restauro conservativo e significato storico del «Crocefisso tra sant'Antonio e santa Marta» della chiesa parrocchiale
Sara Grinzato
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 132
Restauro conservativo e significato storico del Crocefisso tra sant'Antonio e santa Marta della chiesa parrocchiale di San Giacomo di Sandon in provincia di Venezia.
Giambattista Tiepolo a Piove di Sacco
Sara Grinzato
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 188
Incrociando le note bibliografiche con le carte d’archivio, si viene a conoscenza dell’esistenza di quattro pale d’altare realizzate da Giambattista Tiepolo per la città di Piove di Sacco (PD). La cosiddetta "Madonna del Carmelo", conservata nel duomo di San Martino, è l’unica ancora in situ. Per questo dipinto si propone qui di identificare il committente nella figura del fabbriciere Steffano Scola, al quale spetta la complessa scelta iconografica. Due opere tiepolesche ornavano gli altari laterali della chiesa di San Nicolò, di cui è rintracciabile solo il "Francesco di Paola" oggi al Museo Paradiso di Piove di Sacco. Un nuovo documento d’archivio getta ulteriore luce sulla committenza da parte di Francesco Rubelli, che patrocinò il rinnovamento rococò di San Nicolò, trasformandola quasi in cappella di devozione privata. La quarta pala d’altare era collocata nella non più esistente chiesa di San Vido. Creduta perduta, si propone qui la sua identificazione.

